Spread The Love: ama te stesso e i tuoi figli

Spread The Love: ama te stesso e i tuoi figli

Di Babysits
4 minuti di lettura

Come credi sia meglio esprimere l'amore per se stessi? Con un regalo costoso o un'esperienza immateriale? Scopri cosa pensiamo noi!

In questo articolo puoi trovare 4 semplici consigli che aiuteranno sia te che i tuoi figli ad amare se stessi, ma anche ad essere più gentili con gli altri.

1. Cura di sé

Spread The Love: ama te stesso e i tuoi figli

Ti sei mai sentito/a stressato dalla tua routine? Questo è un chiaro segnale che dice "Fermati e inizia a prenderti cura di te stesso/a".

È normale dare priorità alla propria famiglia e in particolare ai propri figli, ma al tuo benessere chi ci pensa poi? Hai il sacrosanto diritto di ritagliarti qualche momento in solitaria e/o con persone diverse.

Chiama quindi una babysitter per trascorrere una giornata o una serata in maniera alternativa. Qui ti diamo alcuni suggerimenti:

  • Esci a cena col tuo partner o anche da solo/a, così imparerai a conoscerti meglio;
  • Esci a fare una passeggiata in mezzo alla natura: non c'è niente di più rigenerante;
  • Organizza una reunion con alcuni vecchi amici, magari con i compagni di classe del liceo per rivivere alcuni momenti divertenti;
  • Prepara un bagno caldo e accogliente accompagnato da un soundtrack rilassante.

Vedrai che questo migliorerà anche la relazione con i tuoi figli!

2. Circondati di persone positive

Spread The Love: ama te stesso e i tuoi figli

Partecipa agli eventi che la tua comunità organizza, soprattutto a quelli di volontariato! Così potrai incontrare nuove persone e magari trovare qualcuno che condivide i tuoi medesimi interessi!

Non avere paura ad uscire dalla comfort zone. Appartenere a un gruppo ti farà sentire non solo bene, ma ti darà anche tutto il supporto necessario.

Imparerai anche ad essere solidale verso gli altri e darai di conseguenza il buon esempio ai tuoi piccoli!

3. Sii gentile con te stesso/a

Spread The Love: ama te stesso e i tuoi figli

È normale commettere errori, specialmente se sei un genitore. Ricorda che siamo tutti umani e quello del genitore è uno dei mestieri più difficili al mondo.

Hai quindi due opzioni:

  1. infliggerti mille colpe;
  2. cercare di trovare una soluzione.

(Penso tu conosca già la risposta!)

Un esercizio molto utile è quello di scrivere su un foglio di carta tutte le qualità che ti caratterizzano come genitore. Fai trovare pronta la colazione la mattina? Non sei mai in ritardo quando vai a prendere i tuoi bambini a scuola? Scrivi tutto quello che ti viene in mente!

Chiunque prima o poi si trova a mettere in discussione se stesso, ma non metterti mai e poi mai a confronto con gli altri. Ogni individuo è diverso e non esiste un modo di educare i figli che sia giusto o sbagliato.

Il viaggio che stai intraprendendo coi tuoi bambini è unico e speciale. Devi quindi rimuovere tutte quei brutti pensieri che ti fanno credere di essere sbagliato e lasciare spazio solo a quelli positivi.

Grazie a questo piccolo esercizio, il tuo umore prenderà decisamente un'altra direzione. Non lasciare che le critiche negative lo rovinino, anche perché i bambini lo noterebbero.

4. Impara a dare e non solo a ricevere

Aiutare gli altri è una delle più belle sensazioni al mondo. Insegna ai tuoi bambini sin dalla tenera età l’importanza di condividere.

Può trattarsi di un gesto semplice, come un abbraccio, o di un messaggio personalizzato di gratitudine per la babysitter o la propria insegnante.

Solitamente, i regali fatti a mano e col cuore sono quelli più apprezzati!

4 idee pratiche per amare te stesso e i tuoi figli


È quindi importante amare se stessi e gli altri ogni giorno dell’anno. Puoi farlo andando a fare una passeggiata all’aria aperta o ringraziando la babysitter che si prende cura dei tuoi bambini durante il momento del bisogno.

Basta davvero poco!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis