Lavorare a casa con i bambini

Lavorare a casa con i bambini

Nuovo

Di Babysits, 4 minuti di lettura

Condividi:

In questi giorni non fanno altro che comunicare di stare a casa. Le scuole e gli asili sono chiusi e i lavoratori, dove possibile, hanno cominciato a lavorare da casa. Questo comporta un cambiamento abbastanza radicale della propria routine, soprattutto lavorativa. Tuttavia, per molti genitori, la situazione può essere ancora più difficile in quanto costretti a fare smart working, ma coi figli a casa.

Improvvisamente ti ritrovi doppiamente responsabile: da un lato devi seguire il tuo lavoro e dall’altro devi prenderti cura dei bambini. La cosa più semplice da fare sembra quella di piazzare i piccoli davanti alla televisione, ma sai bene quanto questo non faccia per niente bene alla loro salute. Come alternativa, abbiamo deciso di elencarti una serie di attività che terranno i tuoi piccoli occupati in casa:

Avere un programma

E' risaputo che i bambini si distraggono facilmente e si annoiano in fretta. Può diventare una bella sfida trovare soluzioni per tenerli occupati tutto il giorno mentre lavori. Ti consigliamo quindi di creare un programma sia per te che per i bambino! In questo modo, sanno che dovranno svolgere diversi compiti nell'arco della giornata e te potrai pianificare gli orari in cui puoi dare loro maggiore attenzione. Questo li aiuterà a mantenere una routine normale e salutare, e li abituerà pian pianino a tutti questi nuovi cambiamenti.

Ma come strutturare il programma della giornata? Qui sotto puoi trovare alcune idee divertenti da inserire nella routine dei tuoi figli e un suggerimento che può alleggerirti il peso:

Lavoretti fai da te

Ci sono un sacco di fai da te creativi che i bambini possono tranquillamente fare da soli. Oltre a sviluppare la loro creatività, sono il modo ideale per far ritrovare in loro la concentrazione. Nella nostra pagina dedicata al fai da te puoi trovare tantissime idee che possono essere realizzate con materiale che molto probabilmente hai già a casa:

  • Scegli dei lavoretti non solo semplici da fare ma che comportano l’uso di materiale non pericoloso. Se serve ritagliare delle forme dai fogli di carta, ti consigliamo di farlo prima di assegnargli il compito;

  • Allestisci delle postazioni in una stanza della casa per lavorare su queste creazioni. Puoi già preparare in anticipo tutti i materiali per i molteplici lavoretti fai da te, in modo che tuo figlio possa facilmente iniziare con un lavoretto e passare rapidamente al successivo!

Anche se può aiutare a tenerlo occupato, prenditi del tempo per lodare i suoi lavori! Lo farà sentire speciale!

Caccia al tesoro in casa

Un'altra grande idea per tenere i bambini occupati mentre si lavora è quella di creare una caccia al tesoro in casa! Questa magari richiede più tempo di preparazione, ma non trovi che sia un’idea originale e divertente per lasciarli viaggiare con l’immaginazione? Per renderla semplice, puoi lasciare alcuni indizi in giro per la casa, e raccontare ai bambini che vi trovate su un’isola deserta alla ricerca di un tesoro sepolto!

Babysitter virtuale

Se hai un importante meeting o una presentazione da fare online, l’ultima cosa che vuoi è avere i tuoi figli che ogni tre per due ti interrompano. Un’idea che in questi giorni può non essere così banale è quella di affidarsi ad una babysitter “virtuale”. La babysitter può telefonare su Skype o fare una videochiamata insieme ai tuoi figli e tenerli occupati finché ne hai bisogno. Sicuramente è più facile a dirsi che a farsi, ma se ad esempio tuo figlio deve fare dei compiti per la scuola, una babysitter può accorrere in tuo aiuto e diventare un tutor online.


Ci sono tantissime babysitter ora sulla nostra piattaforma che sono disposte ad aiutare i bambini coi compiti. Non è sicuramente una comoda soluzione, ma visto il periodo difficile dove tutti sono coinvolti, pensiamo che anche un aiuto da remoto può fare la differenza e rendere la routine più tranquilla.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Ci rivolgiamo a professionisti qualificati dell'assistenza all'infanzia affinché si iscrivano e aggiornino la loro disponibilità attuale sulla piattaforma Babysits. Leggi di più
Insieme vogliamo aiutare coloro che potrebbero aver bisogno di babysitter qualificate in questo momento. Medici, infermieri, farmacisti e tutti coloro che sostengono la comunità.
Seguire sempre le normative fornite dal governo locale in base alla situazione attuale della tua zona.