La policy di Babysits

La policy di Babysits

Nuovo
Di Babysits, 2 minuti di lettura

16 novembre 2020 - A causa dell’emergenza Coronavirus, trovare assistenti all'infanzia potrebbe rivelarsi difficile. Qui troverai tutte le news che ti aiuteranno a prendere una scelta consapevole.

Come restare al sicuro ai tempi del Covid-19

Fonte: OMS

Mascherina

Bisogna portare la mascherina sia negli spazi chiusi che aperti. In particolare, nel contesto di babysitting, l'uso della mascherina è obbligatorio quando lavori come babysitter, sia quando sei con i bambini che con i genitori.

Nel caso del babysitting da remoto, questo regola non si applica.

Autocertificazione

Ci si potrà spostare solo per motivi di lavoro giustificati. Se devi quindi lavorare come babysitter, ricordati di stampare e compilare questo modello come prova del tuo spostamento.

Modello autocertificazione per lavorare come babysitter

Bonus babysitter Inps

È disponibile sul portale online dell'Inps un nuovo bonus per i servizi di babysitting. Il sostegno economico è rivolto a tutti i genitori lavoratori i cui figli, che frequentano la scuola secondaria di primo grado (scuola media), sono passati alla didattica a distanza. Il bonus è valido solo per quelle famiglie che vivono in zona rossa, area così nominata dopo l'ultimo DPCM del 3 novembre 2020. Per maggiori informazioni leggi l'articolo su ticonsiglio.com.

Materiali utili

Come lavorare a distanza

Come dare ripetizioni online

8 errori che nessuna babysitter dovrebbe fare

Ricordiamo inoltre ai genitori di consultare il sito dell'INPS per mettere in regola la babysitter, anche se assunta a distanza:

Come assumere una babysitter con contratto di lavoro domestico