Tour virtuale con i bambini

Tour virtuale con i bambini

Di Babysits
6 minuti di lettura

Viaggiare con i bambini e visitare le meraviglie che questo pianeta ha da offrire è il sogno di molte famiglie, ma a volte è difficile visitare tante posti in poco tempo. Sogni tuttavia di vedere subito la Grande Muraglia Cinese? O ti piacerebbe esplorare alcune delle più belle città italiane? Inizia ora un tour virtuale di famiglia!

Abbiamo raccolto una serie di idee che ti permetteranno di fare un tour virtuale in giro per il mondo. Dove andare con i bambini? Grazie ai nostri suggerimenti, puoi andare dove vuoi e soprattutto quand vuoi!

Qui di seguito ti proponiamo alcuni dei nostri luoghi preferiti!

Usa Google Maps per esplorare nuove mete

1. Sagrada Familia a Barcellona

Screenshot di Google Maps della Sagrada Familia a Barcellona

La Sagrada Familia a Barcellona, Spagna. Screenshot di Google Maps. Per guardare meglio clicca qui.

Grazie alla vista satellite di Google Maps, puoi passeggiare intorno alle vie dei tuoi luoghi preferiti, ovunque tu voglia. È anche possibile ottenere una vista aerea del luogo che si sta visitando che altrimenti si otterrebbe solo a bordo di un elicottero.

Ecco come ricreare questa vista in pochi semplici passaggi:

  1. Passa dalla vista “Mappa” a quella “Satellite” cliccando sul pulsante in basso a sinistra dello schermo. Stiamo utilizzando la vista satellite per vedere meglio gli edifici, le strade e i monumenti.

  2. In seguito seleziona la vista globale cliccando sul piccolo globo che si trova sul lato destro dello schermo. Ora puoi passare dalla modalità 2D a quella 3D per guardare le cose da diverse prospettive.

  3. Una volta selezionato il pulsante 3D sul lato destro dello schermo, il computer ti mostrerà quali tasti devi cliccare per inclinare lo schermo e conseguentemente regolare la vista di ciò che vuoi vedere.

  4. Ora puoi ingrandire o rimpicciolire e passeggiare tra le strade scegliendo la tua prospettiva preferita.

2. Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro

Screenshot  di Google Maps del Cristo Redentore a Rio de Janeiro

Statua del Cristo Redentore, Rio de Janeiro, Brasile. Screenshot di Google Maps. Per guardare meglio clicca qui.

Cerca su YouTube i video dei luoghi che vuoi visitare

Grazie a piattaforme digitale come YouTube è possibile trovare centinaia e migliaia di video di travel blogger e non solo che hanno viaggiato nei posti più belli e inesplorati del mondo.

Ecco alcune idee da dove iniziare:

  • Giro in elicottero sopra (città, monumenti, zone, ecc.)
  • Curiostà su (città, edifici storici, paese, ecc.)
  • I più alti del mondo (grattacieli, statue, ponti, ecc.)

I video come quelli che trovi su YouTube sono un ottimo strumento per combinare la bellezza dei video delle tue destinazioni preferite con l'informazione che gli stessi trasmettono in merito alla cultura del luogo che state virtualmente visitando.

Usa una live webcam

Ti è mai capitato di trovarti di fronte alla Gioconda del Louvre a Parigi o di visitare un'altra famosa attrazione turistica che sembra meravigliosa in foto ma che è troppo affollata nella vita reale? Le persone che ti bloccano la vista su un'opera per la quale hai aspettato a lungo per vedere, potrebbero rivelare la visita una vera e propria delusione.

Anche se al momento non puoi uscire di casa, puoi sempre cercare sul web musei o siti istituzionali che ti fanno vedere i tuoi luoghi o opere preferite in tempo reale. Dai un'occhiata ad esempio a questo screenshot della Fontana di Trevi a Roma, quasi sempre piena di gente:

Screenshot live della Fontana di Trevi a Roma

Live webcam della Fontana di Trevi a Roma, Italia. Screenshot di Skyline Webcams. Per guardare meglio clicca qui.

È magnifica, non credi? Osservare il flusso costante dell'acqua azzurra ti aiuta a rilassarti e a sognare te stesso in quel luogo maestoso.
Puoi anche andare più lontano e dare un'occhiata alla Grande Muraglia Cinese , spesso inondata di turisti:

Screenshot live della Grande Muraglia Cinese

Live webcam della Grande Muraglia Cinese a Huanghuacheng, Cina. Screenshot di Webcam Galore. Per guardare meglio clicca qui.

Cucina internazionale

La maggior parte dei viaggiatori ama scoprire la cultura di un paese attraverso la cucina locale. "Hai mangiato gli insetti?" è diventata una delle prime domande che la gente si pone quando i viaggiatori tornano da paesi come la Thailandia.

Allora, perché non utilizzare la cucina internazionale per entrare in contatto con una cultura diversa dalla nostra? Puoi partire dalle cose semplice e preparare ad esempio un riso alla cantonese cinese o fare l'impasto della pizza.

Cucinare piatti locali è un ottimo modo per viaggiare attraverso i sensi, in particolare il gusto e l'olfatto.
Qui puoi trovare alcune ricette a misura di bambino, che puoi facilmente adattare alle versioni internazionali aggiungendo diverse spezie e ingredienti:

Ricette salutari a misura di bambino

Organizza una caccia al tesoro a casa

Lo sapevi che è possibile organizzare una caccia al tesoro per fare il giro del mondo direttamente da casa? È proprio vero che la fantasia non ha limiti! Grazie alle nostre idee te e la tua faiglia potrete visitare i luoghi più belli del mondo dal soggiorno, dalla cucina o dal balcone.

Puoi usare tutto quello che hai imparato grazie ai virtual tour effettuati tramite Google Maps, Youtube o le Live Webcam e iniziare a creare gli indizi per la caccia al tesoro.

Ecco la nostra idea:

  1. Usa uno strumento online per creare un cruciverba e scrivi le definizioni per le parole in verticale e in orizzontale da indovinare. Una volta indovinate tutte le parole, si dovrebbe capire a quale paese fai riferimento;

  2. Al secondo passaggio disegna un oggetto o qualsiasi cosa che rimanda alla località da indovinare. Può essere il disegno di uno dei monumenti più famosi di quel paese o quella da bandiera;

  3. Ultimo step (forse il più difficile): fai una lista di domande di cultura di generale e fornisci le prime lettere delle risposte per capire di quale meta stai parlando.

  4. Una volta indovinato il paese, dai ai bambini il bottino finale: il piatto tipico del paese che hai scelto per la caccia al tesoro!

Se hai a disposizione più dispositivi elettronici come smartphone, tablet e laptop, è possibile aprire in diverse parti della casa diverse destinazioni direttamente da Google Maps, live webcam e video di YouTube.

Bambini che fanno una caccia al tesoro in giardino


Trascorrere del tempo di qualità insieme ai tuoi figli è fondamentale. Ci auguriamo pertanto che con questa attività tu e la tua famiglia possiate evadere dalla realtà per qualche ora. Divertitevi e non dimenticare di condividere le foto di viaggio su Instagram, taggando @babysitsit .

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis