#vitadamamma - una visione realistica

#vitadamamma - una visione realistica

Di Babysits
5 minuti di lettura

Cosa significa essere mamma? Molte possono sentirsi sopraffatte dalla responsabilità che hanno nei confronti della loro famiglia. Ecco perché vogliamo dedicare questo articolo a tutte le mamme, nella speranza di strappare loro un sorriso!

Abbiamo chiesto alle mamme di tutto il mondo di condividere con noi le loro esperienze. Il risultato è semplice: non importa dove vivi, quanti figli hai, se li stai crescendo da sola o insieme al tuo partner; sentirsi stressate e sopraffatte è una cosa che tutte le mamme sperimentano di continuo.

Dai un'occhiata a questa infografica che riporta messaggi di incoraggiamento da parte di alcune mamme:

Cosa significa essere madre nel 2020

"Tutte le mamme hanno quei momenti in cui si sentono a terra, in cui pensano di sbagliare tutto. Ma non è vero, perché anche negli errori le mamme imparano e sanno rialzarsi. Fare la mamma non è per niente semplice, bisogna imparare passo dopo passo, ma è la cosa più bella ed emozionante. E penso proprio che ogni mamma sia bellissima. e
assolutamente fortissima"

"I social media hanno questo potere perché fanno apparire tutto perfetto, ma basta farlo con gli occhi curiosi di chi potrebbe trovare qualche bella idea per migliorarsi o semplicemente divertirsi."

Essere mamma è quindi un insieme di dubbi, paure, rabbia e soprattutto imprevisti, e questa simpatica illustrazione lo può mostra in maniera chiara:

Essere mamma: aspettativa VS realtà

Ma ricordati che va bene così come sei, anche se commetti degli errori. Sai bene cosa è giusto per i tuoi figli e quali sono le migliori decisioni da prendere!

#Vitadamamma: basta metterti a confronto con gli altri

I social media sono un ottimo strumento per rimanere in contatto con i tuoi cari. Ma siamo onesti: cosa si nasconde dietro l'hashtag #vitadamamma o #momlife? Seguire profili di famiglie “perfette” può essere a volte estenuante, correndo il rischio di mettere a confronto la propria vita con quella degli altri. Tieni però presente che le immagini che vedi sono spesso apparenza e per cui non c'è ragione di sentirsi "sbagliate".

Ma non fraintendere! Crediamo sia legittimo e meraviglioso condividere momenti di vita familiare sui social. Vogliamo però precisare che questi contenuti rappresentano solo una piccola parte della giornata di una famiglia. Per cui è giusto trovare ispirazione, ma non cadere nella trappola del paragone perché ogni mamma è diversa e perfetta nel suo essere imperfetta.

Meritato riposo: una spa fatta in casa

Ecco perché vogliamo aiutarti a stare meglio con te stessa! E cosa c'è di meglio di una spa per rilassarsi? Esatto: una spa fatta in casa! Non sarà forse perfetta come una giornata alla terme, ma è pur sempre un ottimo modo per evadere dalla realtà per qualche ora.

Ecco la nostra routine preferita:

relax fai da te in casa

1. Entra nel mood!

Per godere al meglio dei tuoi momenti di benessere, devi entrare nel mood giusto. Prendi le cuffie o una cassa e seleziona una playlist rilassante. Potresti anche provare ad ascoltare un podcast di meditazione.

2. Sii preparata

Prima di chiuderti in bagno, assicurati di avere tutto l'occorrente: maschera di bellezza, una tazza di tè o caffè, sali da bagno, scrub per i piedi e qualcosa per tenerti occupata come una rivista o un libro. Ora metti in pausa il cervello e rilassati! Basta anche poco per trovare un equilibrio!

3. La parte più importante

Le terme sono suddivise per aree sulla base di quello che hai bisogno: è possibile fare una sauna, fare un tuffo in acqua ghiacciata o trascorrere qualche minuto in un idromassaggio. Anche a casa tua puoi decidere quale area della casa fa più al caso tuo! Puoi immergerti ad esempio in una vasca da bagno piena di schiuma oppure metterti in giardino, sdraiata su un lettino, a goderti il sole.

Puoi anche in alternativa iniziare a praticare yoga in salotto o fuori quando sorge il sole. Questa attività ti aiuterà a ritrovare quell’equilibrio tra corpo e mente che ti farà stare bene.
Se non sei convinta, leggi l’intervista che Roberta, mamma e insegnante di yoga, ci ha rilasciato:

4. Goditi il momento anche dopo

Lasciati trasportare delicatamente nella realtà per mantenere l’equilibrio tra corpo e mente. Mettiti dei vestiti comodi, bevi tanta acqua e vai ad abbracciare la tua famiglia. Ci auguriamo tu ti possa sentire meglio dopo questo piccolo auto regalo!


Ricordati che va bene non essere perfette e va soprattutto bene sentirsi a volte abbattute. Staccare qualche ora dalla routine può apportare notevoli benefici nella tua vita familiare. Metti quindi in pratica la nostra idea di spa fai da te e stacca la spina dalla realtà per mezza giornata.

Puoi anche provare qualcosa di diverso, come guardare la tua serie tv preferita o cucinare una torta. Qualsiasi cosa va bene; l'importante è che ti faccia stare bene!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis