Prima volta con il/la babysitter?

Prima volta con il/la babysitter?

Di Babysits, 2 minuti di lettura

Dover lasciare i tuoi bambini alle cure di un(a) babysitter per la prima volta può essere molto stressante per un genitore. Dai un'occhiata ai seguenti suggerimenti per rendere questo momento più semplice sia per te che per i bambini!

Trova una persona di cui ti fidi e impara a conoscerla

Quando cerchi un(a) babysitter su Babysits, seleziona chi ha un profilo dettagliato e include una foto del profilo.

  • Quali sono le loro credenziali?
  • Quanta esperienza hanno?
  • Come si adattano ai valori della tua famiglia?

Dopo il contatto iniziale sulla piattaforma di messaggistica, puoi organizzare una telefonata o un incontro faccia a faccia in un luogo pubblico. Questo ti permetterà di capire meglio se tale figura combacia le tue esigenze.  

Prepara i bambini

Informa i tuoi figli che una persona si prenderà cura di loro quando non ci sarai. Anche loro hanno bisogno di tempo per prepararsi! Considera di portarli con te all'appuntamento al fine di instaurare un primo rapporto di fiducia. Incoraggiali inoltre ad essere entusiasti di avere un(a) baby sitter sottolineando quanto si divertiranno!  

Chiedi al(la) babysitter di iniziare in anticipo

Invita il/la baby sitter a casa tua un po' prima dell'inizio del turno. Ciò aiuterà tuo figlio a sentirsi a proprio agio con la nuova figura. Incoraggiala, inoltre, ad interagire subito, ma senza pretendere troppo; ogni relazione richiede tempo!  

Fornisci i contatti di emergenza

Le emergenze sono in genere un evento molto raro, tuttavia è fondamentale essere pronti a gestire un imprevisto. Scrivi un elenco di numeri, nello specifico inserisci il tuo numero di telefono, quello tuoi genitori e i numeri di emergenza.  

Prepara una lista delle regole

È meglio stipulare accordi sull'utilizzo degli oggetti della casa in modo che la persona sappia esattamente cosa le è permesso usare o meno. Inoltre, assicurati di mostrare al(la) babysitter dove può trovare tutto il materiale necessario per prendersi cura dei bambini (ad esempio pannolini, ciucci, ecc.).

Non correre subito via

Quando esci di casa, assicurati di salutare i tuoi figli. Non farlo potrebbe farli preoccupare. Quando saluti, sorridi e abbracciali. Spiega che li vedrai più tardi per coccolarli di nuovo!