20 giochi creativi da fare in casa con i bambini

20 giochi creativi da fare in casa con i bambini

Di Babysits
10 minuti di lettura

Perché giocare in casa deve essere per forza noioso? Senz’altro uscire e prendere una boccata d’aria fa solo che bene, ma qui ti vogliamo dimostrare che puoi divertirti con i bambini anche restando al chiuso. Ecco quindi 20 attività e giochi originali da fare a casa con i più piccoli!

20 giochi creativi da fare in casa con i bambini

1. Competizione di autoritratti

Questo può rivelarsi un divertente gioco da fare in gruppo. Se come babysitter gestisci più bambini contemporaneamente, puoi organizzare una competizione dove ogni bambino fa il proprio autoritratto. A seconda del talento di ognuno, questa gara può diventare parecchio divertente, nonché artistica.

2. Sfilata di moda

Hai sempre sognato di partecipare alla Fashion Week? Ora è il momento di dimostrare che il mondo della moda non ha segreti per te. Tira fuori i vestiti più belli e crea degli outfit personalizzati per dare vita a una delle sfilate più chic di sempre. Perfetta attività per bambini creativa da fare in casa!

3. Campeggio al coperto

L’attività ideale per andare in vacanza rimanendo a casa. Per costruire una casetta per bambini ti basta prendere una tenda semplice, qualche coperta e dei cuscini per sedersi. Ecco un esempio:

20 giochi creativi da fare in casa con i bambini

Qualora non avessi nessuna attrezzatura da campeggio, puoi sempre costruire una tenda fai da te. Basta legare due fili tra una parete e l’altra e appoggiarci sopra un lenzuolo abbastanza grande.

Questa può essere un’esperienza di campeggio stravagante e originale che i bambini apprezzeranno! All’interno della propria casetta si può fare merenda, leggere una storia oppure inventarne una usando la propria fantasia!

4. Disattivare la voce alla tv e capire il labiale

Guardare troppe ore di televisione non fa bene a nessuno, men che meno ai bambini. Allora perché non trasformare questa attività in qualcosa di produttivo? Spegni la voce alla televisione e riconosci ciò che le persone stanno dicendo. Prendi foglio e carta e sforza l’occhio in questo divertente gioco da fare in casa.

5. Indovina Chi

Tutti lo conoscono! Probabilmente ogni famiglia ce l’ha in casa ed il perfetto gioco da fare in due! Qui ti proponiamo una versione fai da te e più spassosa.

Prendi due pezzi di carta e incolla le foto delle persone che conosci (familiari, amici, ecc.). Una volta preparato tutto, i giocatori devono scegliere la persona che l'avversario deve indovinare.

Chi inizia deve fare domande all’altro giocatore su eventuali caratteristiche che il personaggio scelto possiede, come ad esempio “Questa persona è bionda?”. Man mano che si fanno più domande, sarà più facile per i giocatori indovinare. Chi primo indovina, vince!

PS: per renderlo personalizzato, puoi anche fare domande specifiche e personali, come ad esempio: “Questa persona ha paura dei cani?”. Vedrai come sarà divertente! E puoi giocare in casa!

6. Il gioco del gusto

È il momento di mettere alla prova i tuoi sensi! Chiudi gli occhi (o coprili con una benda) e lascia che gli altri ti facciano assaggiare alcuni cibi. Il gioco consiste nell'indovinarne il più possibile.

Questa attività creativa può essere un’occasione per far mangiare ai bambini quei cibi che l'occhio disprezza, come ad esempio le verdure.

NOTA BENE: prima di iniziare questo gioco, segna tutte le eventuali allergie che i bambini o le persone presenti possono avere!

7. Sfogliare vecchi album di foto

I ricordi dei momenti di famiglia passati a volte portano un po’ di nostalgia. In questi casi, il miglior rimedio è quello di prendere in mano gli album delle foto e cominciare a rivivere i bei momenti trascorsi insieme.

I bambini saranno felici di rivedersi quando erano più piccoli, ma anche di vedere i loro genitori più giovani con sguardi, a volte, anche abbastanza buffi.

8. Gara di canto

Che i tuoi bambini abbiano le corde vocali di Céline Dion o siano semplicemente appassionati di canto, questa attività creativa è ciò che fa per loro.

Questo gioco è ideale da svolgere con più bambini. Come prima cosa, bisogna scegliere i cantanti e i giudici (tipo come a X-Factor).

La giuria dovrà tenere le spalle ai cantanti e girarsi solo in caso di feedback positivo. Questo rende l’attività un po' più vivace e si rivela anche un modo per scoprire dei talenti nascosti.

9. Fare collage

Chi non ha mai sognato di avere una bella casa o di andare in un luogo paradisiaco? Inizia a concretizzare questo sogno insieme ai bambini realizzando dei collage artistici.

Basta ritagliare delle immagini dalle riviste e incollarle su un foglio di carta. Questo potrebbe, inoltre, aiutarti a scoprire i desideri dei bambini.

10. Laboratorio di yoga

Se i bambini sono costretti a passare diverse ore in casa, non ti spaventare. Praticare yoga è una piacevole attività che li aiuta a ritrovare equilibrio tra corpo e mente.

Organizza un laboratorio di yoga nel tuo salotto svolgendo le posizioni yoga per i bambini, come il cobra e il cane a testa in giù.

11. Tenere un diario

Tenere un diario personale, e quindi scrivere i propri pensieri su carta, è un ottimo modo per annotare tutto ciò che si vuole ricordare, ma anche per gestire meglio le proprie emozioni.

Tieni quindi un quaderno (va bene anche un foglio word sul computer) e prendi nota della vita quotidiana, dei momenti belli e di quelli brutti, e delle varie emozioni che intercorrono.

Chiunque può farlo e per i bambini sarà anche un ottimo esercizio per volersi bene e imparare ad essere grati per ciò che hanno.

12. Cura di sé

Non c'è niente di male nel volersi prendere cura di se stessi. È uno dei tipi d’amore che i bambini sperimentano, ossia l’amore per sé. Un modo per farlo è celebrando i propri traguardi.

Trasforma la casa in un luogo per rilassarsi: può essere una vera propria spa fai da te, ma anche una qualsiasi attività che rilassa i bambini. Qui ti suggeriamo qualche idea:

13. Personalizza le tue magliette

Hai qualche vecchia maglia che i bambini non mettono più? Tirale fuori tutte e divertiti con i bambini con questa attività creativa. Personalizza ogni maglietta a proprio gusto: aggiungi dei brillantini o colorarla con dei dettagli unici.

Il nostro suggerimento: prendi le tempere di colori diversi, sporca la mano dei bambini e lascia poi il segno sulle magliette!

20 giochi creativi da fare in casa con i bambini

14. Fare un film d'animazione con i giocattoli

I bambini amano i cartoni animati. E se dovessero crearne uno, come sarebbe?

Fagli usare i loro giocattoli, ricrea la scena del loro film preferito e inventa una semplice sceneggiatura. Vedrai come si sentiranno orgogliosi una volta che vedranno il cortometraggio finito.

15. I bambini che fanno i genitori

Non bisogna aspettare per forza Halloween o Carnevale per travestirsi e truccarsi. Questo gioco per bambini è davvero originale!

Lasciali truccare e adornarsi con i tuoi abiti per farli sentire adulti per qualche ora. Una volta terminato il lavoro, fai delle foto per immortalare questo bel momento!

16. Dimostrare che vi conoscete bene

Il gioco è semplice: due persone devono sedersi schiena contro schiena, mentre una terza persona fa loro domande come "A chi piace di più il cioccolato?” Senza guardarsi, i due partecipanti devono indicare l'altra persona o se stessi.

Un gioco divertente, da fare almeno in tre, che dimostra il livello di conoscenza di amici e/o familiari.

17. Disegna e indovina

Premessa: per questa attività non è necessario saper disegnare e il numero minimo di giocatori deve essere di tre (ma più si è, meglio è).

Una persona scrive su un foglio una serie di parole, di solito oggetti o animali che si possono facilmente disegnare. Delle due persone rimanenti, una disegna e l’altra deve indovinare entro un tempo prestabilito.

Quello che disegna non deve parlare e nemmeno riprodurre suoni, ma solo disegnare come meglio riesce. Se si riescono a indovinare tanti disegni, allora si vince il gioco.

18. Acconciature divertenti

Nella vita di tutti i giorni cerchiamo spesso di avere un bell'aspetto, ma quando siamo a casa tendiamo a rilassarci (forse anche troppo). Invece di lasciare i capelli a caso, divertiti a fare qualche acconciatura stravagante ad ogni bambino.

19. Trucchi di magia

Che i tuoi bambini siano dei fan di Harry Potter o meno, approfitta del tempo a casa per dare vita a qualche trucco di magia. Ognuno dovrà preparare un trucco magico per intrattenere la famiglia!

Per i bambini puoi anche preparare una bacchetta fai da te. Ti basterà prendere un bastoncino e ricoprirlo di carta spagnola!

Preparati a rimanere impressionato/a!

20. Bowling al coperto

A casa si può fare di tutto, anche giocare a bowling. Per una versione casalinga, libera una stanza e prendi delle bottiglie di plastica avanzate, posizionandole come se fossero dei birilli. Prendi poi una palla (anche una da pallavolo o calcio) e il gioco può iniziare!

Per agevolare i bambini piccoli, crea dei supporti laterali che non allontanano la palla dalla traiettoria. Puoi crearli con delle coperte o degli scatoloni!


Ora hai una lista completa di attività per bambini da fare in casa. Se ne conosci altre, scatta una foto e postala sui social taggando @babysitsit.

Se si tratta di fai da te per bambini, non dimenticare di usare l’hashtag #lavorettidiBabysits.

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis