Cosa fare quando un bambino si annoia | Attività scaccia noia

Cosa fare quando un bambino si annoia | Attività scaccia noia

Nuovo
Di Babysits
7 minuti di lettura

Il tuo bambino si annoia e non sai più cosa fare? Qui puoi trovare idee e attività scaccia noia!

Ci sono molti bambini che si annoiano facilmente… e a volte può essere difficile trovare una soluzione ideale per la loro noia.

Fortunatamente, ci sono abbastanza cose da fare quando un bambino si annoia! Abbiamo stilato una lista delle nostre preferite attività anti-noia, assicurati di dare un’occhiata.

Cose da fare quando i bambini si annoiano

Abbiamo scritto questa lista con tante idee per quando i bambini si annoiano, e abbiamo incluso qualche esempio per ogni categoria!

  • Fare lavoretti
  • Uscire all’aperto
  • Giochi
  • Immaginazione
  • Imparare qualcosa di nuovo!

Fare lavoretti! Fai da te per bambini annoiati

Creare qualcosa con le sue stesse mani può essere un modo fantastico per far divertire i bambini e fermare la noia.

Infatti, puoi semplicemente usare l’immaginazione quando vuoi fare un lavoretto con i tuoi bambini.

Un’altra attività utile per scacciare la noia è trovare un lavoretto fai da te che sia coerente con gli interessi del bambino. In questo modo sarà più divertito e interessato a creare un lavoretto!

Abbiamo tantissimi lavoretti per bambini nelle nostre risorse per la community, puoi dare un’occhiata ai nostri lavoretti per bambini qui!

In ogni caso, qui ci sono alcuni dei nostri lavoretti preferiti che di sicuro faranno divertire il bambino annoiato di cui ti prendi cura.

Fare gli animali

Clicca sulle foto per imparare come fare questi lavoretti!

lavoretto fai da te pesce

lavoretto fai da te rana

lavoretto fai da te squalo

lavoretto fai da te origami koala


Lavoretto macchina da corsa e aeroplano

Clicca sulle foto per scoprire come fare questi lavoretti!

lavoretto macchina da corsa

lavoretto aeroplano


Decorazioni

Clicca sulle foto per scoprire come fare queste carinissime decorazioni!

decorazione coniglietto pasquale

decorazione con barattoli

pittura manuale dinosauro

lavoretto foglie macrame


Pagine da Colorare

Clicca sulle foto per scaricare le pagine da colorare!

pagine da colorare invernali

pagine da colorare animali dell’oceano

pagine da colorare per bambini




Godersi l’aria fresca: attività all’aria aperta per bambini annoiati

Ci sono tantissime cose da fare nel mondo esterno. Quindi, semplicemente andare fuori può alleviare la noia dei bambini! Molte delle attività che elenchiamo in questo articolo possono essere fatte fuori, ma naturalmente, ci sono delle attività specifiche da fare fuori e che vogliamo evidenziare.

bambini che passeggiano nella natura

  • Passeggiate nella natura o escursioni Fare una bella passeggiata nella natura è un ottimo modo per attivare i bambini e dalla loro noia. Si può osservare la fauna selvatica (per esempio facendo watching), raccogliere qualche pietra o foglia particolare o fare un conto di tutte le diverse piante che si incontrano! Eì anche un ottimo modo per fare connettere i bambini all’ambiente naturale che li circonda.

  • Visitare un nuovo quartiere Se nelle vicinanze non ci sono parchi o sentieri… una buona idea può essere fare un’esplorazione urbana con i bambini! Dare un’occhiata a un nuovo quartiere della città in cui vivi può essere interessante per te e per i bambini.

Ovviamente, tra gli spazi esterni ci sono anche i parchi giochi, attrazioni e giochi da fare. Quindi, adesso vedremo qualche gioco per bambini annoiati!


Giochi per bambini annoiati

Ci sono un’infinità di giochi che puoi fare con i bambini. Alcuni giochi si focalizzano di più verso le abilità mentali, mentre altre sull’attività fisica.

Ecco alcuni dei nostri giochi preferiti:

  1. Giochi da tavola -- Il tipo di gioco da tavola va deciso in base all’età del bambino Puoi anche creare il tuo gioco da tavola, per raddoppiare il divertimento e scacciare via la noia!

  2. Sport

bambini che fanno sport

Fate il suo sport preferito! Ci sono tantissimi sport da fare, e non devi necessariamente seguire le solite regole. Puoi stabilire le tue regole e rendere tutto più divertente!

Ovviamente, ci sono tantissimi giochi da fare con i bambini. Abbiamo fatto una lista dei nostri preferiti:

  1. La campana, la corda per saltare, e molto altro!
  2. Nascondino
  3. Acchiapparella
  4. Un, due tre.. stella!

bambini che fanno sport

  1. Gioco dei mimi
  2. Tris
  3. Il lupo mangia frutta

Ci sono tantissimi giochi che possono aiutarti a scacciare via la noia dei bambini!


Immaginazione

L’immaginazione dei bambini è spesso vivida. Giocare a ‘’far finta che..’’ è un ottimo sistema per scacciare la noia! Tieni bene a mente, il modo in cui si fa dipende sempre dall’età del bambino (e da quanto è creativo).

Ecco alcuni spunti:

  • Scegli una professione che trova interessante! Sogna di essere scienziato, presidento, barista, o qualsiasi cosa. Puoi immaginare di essere in un laboratorio, alla Casa Bianca, o in un lussuoso bar!
  • Fate finta di essere i personaggi del suo film preferito.
  • Fate finta di essere il suo animale preferito. Puoi anche sfruttare questa occasione per imparare di più sulla fauna selvatica!
  • Oppure, usa i nostri origami racconta-storie per inventare delle storie.

Puoi usare l’immaginazione per combinare il ‘’facciamo finta che…’’ con i lavoretti ed altre attività! Per esempio, fate finta di essere allo zoo? Puoi far creare il loro zoo di animali con del cartone riciclato.

animali dello zoo con il cartone


Imparate qualcosa di nuovo!

Imparare cose nuove è generalmente sempre interessante per i bambini, che sono spesso curiosi di tutto.

Puoi incorporare l'occasione di imparare nuove cose insieme alle attività che proponiamo, ma ci sono anche delle attività specifiche che possono promuovere l’apprendimento (e scacciare via la noia).

crescere una pianta di fagioli


Speriamo che questa lista ti aiuti a gestire la noia dei tuoi bambini! In ogni caso, puoi sempre dare un’occhiata alle nostre attività per bambini.

Dai un’occhiata ai nostri articoli delle risorse della community per utili consigli per genitori, lavoretti fai da te, e attività per bambini!