Mangiare sano divertendosi

Mangiare sano divertendosi

Di Babysits, 3 minuti di lettura

"Bisogna mangiare ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura", sì ma come? E soprattutto come incoraggiare i bambini a mangiare più sano? Abbiamo preparato alcune ricette facili e divertenti che puoi facilmente realizzare con loro!

Scatena la tua creatività per creare questi 4 animali usando diversi tipi di frutta e verdura.

Farfalle rosse

Iniziamo con il più semplice: trasformare le fragole in deliziose farfalle colorate. Per questa composizione, avrai bisogno di fragole, rametti di menta e ... tutto qui! Basta tagliare ogni fragola in quattro senza andare fino in fondo. Mettile poi su un piatto e aggiungi due fili di menta ad ogni fragola per formare le antenne delle farfalle.

farfalle

Pavone

Per questo secondo animale, avrai bisogno di uva (verde o rossa a seconda di quello che hai), mirtilli, una pera e infine una carota. Devi tagliare a metà la pera e l'uva. Posizionate in seguito la mezza pera al centro del piatto e metteteci attorno l’uva, inserendo dei piccoli mirtilli tra un chicco e l’altro secondo la vostra creatività. Tutto quello che ti rimane da fare è ritagliare con attenzione un becco e due gambe usando la carota. Con pochi ingredienti, hai creato un bellissimo pavone!

pavone

Due pesci piccoli

Sono necessari tre verdure per modellare questi pesci: ravanello, carota e cetriolo. Scegli in seguito, a seconda delle tue preferenze, la disposizione delle verdure per formare la testa, le squame e le pinne dei pesci. Tutto ciò che devi fare è tagliarli a fette sottili e disporli come vuoi. Per avere un tocco di freschezza, abbiamo aggiunto i mirtilli tagliati a metà. E ora, il tuo pesce è pronto!

pesci

Grande gufo

Concludiamo con questo gufo colorato! Per la testa del gufo, abbiamo realizzato le due orecchie usando un cetriolo, mentre per le piume un peperone arancione. Dobbiamo però ammettere che per creare gli occhi non abbiamo usato frutta e verdura, ma bensì due tappi di bottiglia che sono stati riempiti con la panna fresca. Poi abbiamo usato le fette di cetriolo per formare il corpo, i pomodorini e le fette di peperoncino per formare le ali. Alla fine abbiamo usato 6 fette di peperone arancione per modellare due piccole zampe. Aggiungi delle foglie di mente alla fine e la tua creazione è pronta!

gufo

Puoi realizzare molti altri animali o personaggi usando frutta e verdura di stagione. Puoi aiutare i bambini a tagliare e modellare se sono ancora troppo giovani. Queste ricette dovrebbero risvegliare le papille gustative dei bambini, offrendo inoltre l'opportunità di condividere un momento divertente con la famiglia!