Come evitare i pericoli su Babysits

Come evitare i pericoli su Babysits

Di Babysits
3 minuti di lettura

Internet si usa per cercare babysitter e trovare lavoro come babysitter. È bene quindi stare all'erta, perché i pericoli sul web sono dietro l'angolo. Segui le dritte di Babysits per navigare sul portale in maniera sicura e consapevole.

Sia babysitter che genitori possono iscriversi su Babysits creando un profilo all'interno del quale riportano le informazioni necessarie per cercare una babysitter o un lavoro come babysitter.

Leggi cosa scrivere all'interno di un profilo Babysits

Anche se i profili vengono costantemente monitorati, è necessario adottare ulteriori accorgimenti.

pericoli della rete

I segnali d'allarme sono i seguenti:

Profilo senza foto

Qualcuno, da un lato, per motivi di privacy non vuole condividere la propria immagine con centinaia di utenti; dall'altro, invece, qualcun altro non vuole far vedere intenzionalmente la propria immagine per mostrare una realtà distorta e poco affidabile.

Come deve essere la foto profilo su Babysits

Descrizione inappropriata

Per quanto riguarda le babysitter, nella descrizione viene riportata la motivazione e l'eventuale esperienza; le famiglie, invece, spiegano il motivo per cui necessitano di una figura di supporto (quanti bambini da accudire, di che età, ecc.). Se vedi una descrizione che non riporta niente di tutto ciò, allora potrebbe essere sospetto.

Come deve essere la descrizione su Babysits

Profilo incompleto

Su Babysits incoraggiamo gli utenti a inserire tutte le informazioni necessarie. A volte, però, per motivi personali e/o di privacy, alcune informazioni mancano. Ma quando ti trovi un profilo vuoto, senza la minima descrizione, allora ti dovrebbe venire qualche dubbio.

Errori di ortografia

Questo non dovrebbe essere il motivo principale per escludere una persona. A volte capita di imbattersi in un utente straniero che cerca o offre lavoro. Non è quindi un valido motivo di discriminazione. Ma se trovi intere frasi scritte male, e che hanno poco senso, allora il sospetto deve sorgere.

Quali accorgimenti prendere al fine di prevenire eventuali comportamenti sospetti?

  1. Non comunicare sul profilo pubblico di Babysits informazioni personali, soprattutto numeri di telefono, indirizzi e dati finanziari.

  2. Segnala i profili sospetti attraverso l'apposito tasto. Riceveremo immediatamente comunicazione della segnalazione e provvederemo a eliminare o bloccare il profilo dalla piattaforma.

  3. Usa il nostro sistema di messaggistica sia per comunicare con gli utenti che per prenotare appuntamenti. Non comunicare troppe informazioni personali anche nei messaggi privati, perché non sai con chi hai a che fare.

  4. Incontrati in un luogo pubblico. Questo consiglio vale per chiunque ma soprattutto per le babysitter minorenni, per le quali consigliamo di presentarsi all'appuntamento con un adulto.


NB: in altri casi più pericolosi, vai dalla polizia e sporgi denuncia.

Per un ulteriore approfondimento visita la nostra pagina Fiducia e Sicurezza.

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis