10 cose che i bambini possono fare per salvaguardare il pianeta

10 cose che i bambini possono fare per salvaguardare il pianeta

Di Babysits, 3 minuti di lettura

Oggi più che mai è necessario spiegare ai bambini l'importanza di salvaguardare il pianeta. Per dare il proprio contributo basta infatti cambiare alcune abitudini e per farlo ci si può anche divertire. Vediamo come:

1. Usare la bicicletta per andare a scuola o al lavoro

Non solo una bici non rilascia emissioni di carbonio, ma fa anche bene alla salute. I bambini spesso preferiscono rimanere a casa a giocare con gli apparecchi elettronici, ma l'esercizio fisico dovrebbe essere una priorità quotidiana.

2. Coltivare frutta e verdura

Coltivare il proprio cibo può insegnare ai bambini il ciclo della vita e come prendersi cura di un organismo vivente. Può inoltre aiutare i bambini a sviluppare una relazione con la pianta e diventare responsabili di altri esseri viventi.

3. Chiudere l'acqua mentre ci si lava i denti

Puoi risparmiare quasi 3000 litri d'acqua all'anno con questo piccolo cambiamento!

4. Spegnere le luci quando non si è in stanza

Spegni la luce per non utilizzare energia superflua. Questi piccoli gesti aiutano inoltre a risparmiare denaro. Puoi trasformarlo in un gioco: ogni volta che il vostro bambino trova una luce accesa in una stanza, metti una monetina in un barattolo!

5. Raccogli la spazzatura quando la vedi

Fai una passeggiata in mezzo alla natura e chiedi a tuo figlio di essere il “Capitano del Pulito”, e raccogliete tutti i residui che trovate per terra. Per ogni rifiuto raccolto guadagnerà un adesivo da attaccare al suo mantello!

6. Trasformare gli oggetti inutilizzati in lavorazioni fai da te

Hai delle bottiglie di plastica in giro per la casa? Controlla i nostri lavoretti fai da te per idee creative e dai sfogo all’immaginazione.

7. Passare una giornata senza carne

Secondo il network della Giornata della Terra, se gli interi Stati Uniti non mangiassero carne o formaggio una volta alla settimana, sarebbe come non guidare 91 miliardi di chilometri, o di levare dalla strada 7,6 milioni di automobili. Basta trascorrere una sola giornata per educare i vostri figli sugli effetti del consumo della carne.

8. Piantare il proprio albero

Gli alberi sono molto importanti per gli esseri umani. Sviluppa il pollice verde del tuo bambino per trasmettergli l’importanza di questo gesto.

9. Riciclare

Crea una maschera o un mantello che tuo figlio può indossare mentre fate la raccolta differenziata e dagli il nome di un supereroe, come ad esempio “Capitan riciclo!”.

10. Non usare sacchetti di plastica

Insegnare ai bambini ad usare borse riutilizzabili è il primo passo verso una maggiore consapevolezza ecologica. Prendete una con una stampa carina o con una frase divertente in modo che tuo figlio sia più propenso a portarsela con sè.


I bambini, in generale, replicano quello che facciamo. É quindi nostro dovere dare il buon esempio!

Insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente è un passo avanti per salvaguardare il NOSTRO pianeta.

Non è necessario essere degli esperti in materia, ma basta mettere in pratica queste semplici 10 azioni che aiutano a costruire un futuro migliore per i bambini che saranno gli adulti di domani!