Un giorno con papà!

Un giorno con papà!

Nuovo

Di Babysits, 4 minuti di lettura

Condividi:

Come descriveresti un papà? Pensi sia forte, premuroso, amorevole o gentile? Da bambino potresti ricordarlo come il genitore divertente e giocherellone piuttosto che responsabile e serio. Da adulto si percepiscono le cose in maniera diversa. Sottovalutiamo i nostri papà? Sono solo gli “aiutanti” della famiglia o il genitore con cui “giocare”? Il loro ruolo si è evoluto nella società odierna e questo cambiamento può sradicare l’immagine del papà che esisteva in passato.


Prima di leggere questo articolo, vogliamo chiarire che una famiglia non è sempre composta da una mamma e da un papà. Può essere costituita da una mamma e un papà, due mamme, due papà, una mamma single, un papà single o da una combinazione completamente differente; una famiglia deve sempre essere un'unione formata da supporto, coesione e, ultimo ma non meno importante, amore.
Con questo articolo l'attenzione è rivolta a ogni tiplogia di famiglia e genitore.


Il quadro famigliare è cambiato! Non esiste più l’idea della mamma che rimane a casa e del papà che va a lavorare per guadagnare da vivere. In molti casi al giorno d’oggi, entrambi i genitori lavorano, pertanto, fare il genitore è un concetto che va rivalutato. Vedere una famiglia dove entrambi i genitori lavorano trasmette un’immagine positiva, in particolare mostra collaborazione e parità. Il papà moderno sta lentamente cambiando gli stereotipi di genere. Oggigiorno i papà sono più presenti nella vita quotidiana dei propri figli e questo significa che la società deve cambiare prospettiva in merito.

essere padre

Routine mattutina

La mattina è un momento della giornata difficile da apprezzare; infatti nessuna persona al mondo vorrebbe lasciare il proprio letto per andare a scuola o al lavoro. In una famiglia, i genitori dovrebbero fare a turno per svegliare i figli al mattino. Se sei un papà, lascia dormire il tuo partner qualche minuto extra per dormire mentre ti occupi di svegliare i pargoletti. I papà possono preparare i bambini per andare a scuola in maniera divertente, usando qualche espediente ricreativo per entusiasmare i bambini già all’inizio della giornata.

Chi l’ha detto che i papà non sanno cucinare?

Ci sono tantissimi chef in tutto il mondo che sono uomini e scommettiamo che la maggior parte di questi sono padri! Scatena la fantasia realizzando qualche divertente pranzo per bambini. Non deve essere difficile, ma deve essere appetitoso (i bambini mangiano con gli occhi!). Aggiungi un elemento a sorpresa al cestino della merenda, per dare un tocco simpatico alla tua creazione! Crea ad esempio questa merenda salutare con i Minions per renderla accattivante agli occhi dei tuoi piccoli!

merenda Minions

Un giorno con papà!

I papà dovrebbero stabilire un giorno della settimana riservato al rapporto padre - figlio andando ad esempio fuori al parco a giocare o rimanendo in casa a cucinare qualche deliziosa pietanza. Questo sicuramente aiuterà anche i rispettivi partner a godersi qualche minuto di relax. Il papà può sfruttare questa opportunità per legare coi propri bambini e dimostrare che può essere divertente e responsabile allo stesso tempo.

Ecco un logo che BABBOnline ha creato per tutti i papà in servizio, nel ruolo ruolo di genitore.
Dad on duty

Routine serale

L’ora della buonanotte è l’occasione perfetta per stare coi propri bambini e recuperare il tempo perso. Metti a letto i piccoli e racconta loro qualche storia della buonanotte. Vuoi rendere questo momento ancora più speciale? Invece di leggere la storia da un libro, inventane una; i bambini amano ascoltare i racconti personali dei loro genitori, soprattutto di quando erano a loro volta bambini.


La visione societaria sta pian piano evolvendo e per certi aspetti un papà potrebbe sentirsi intimorito dal suo nuovo ruolo. Oggi entrambi i genitori hanno maggiori libertà nel scegliere come definire il proprio ruolo all’interno del quadro familiare. E’ fondamentale avere un nucleo familiare dove entrambi sono parimenti coinvolti.

A volte i papà possono sentirsi preoccupati, principalmente per il fatto che sono spesso occupati al lavoro, costretti quindi a dedicare poco tempo ai propri figli. Con i suggerimenti sopra citati, hai comunque la possibilità di stringere un rapporto ugualmente speciale coi tuoi piccoli!
Un giorno per questo avranno dei bellissimi ricordi di te!