Babysitting da remoto: cos'è e come funziona

Babysitting da remoto: cos'è e come funziona

Di Babysits
4 minuti di lettura

Sei un genitore che lavora in smart working? O cerchi lavoro come babysitter e vuoi aumentare le tue possibilità di cercare lavoro? Ora, grazie alla funzionalità del babysitting da remoto, sarà possibile cercare e offrire lavoro di babysitting a distanza.

Cos’è il babysitting da remoto e perché è utile?

Che cosa intendiamo con babysitting da remoto? Questa nuova funzionalità, che possiamo chiamare anche assistenza all’infanzia virtuale, è un modo di intrattenere i bambini a distanza, attraverso piattaforme come Skype o FaceTime.

Perché è conveniente per le famiglie?

Ad esempio, può capitare che un genitore che lavora in smart working sia impegnato in una riunione importante o debba finire un determinato compito entro fine giornata. Affidandosi a una babysitter a distanza può tenere i suoi figli occupati, rimanendo comunque a casa con loro.

Babysitting da remoto: cos'è e come funziona

Considerazioni speciali

Ci sono alcune misure da tenere a mente quando si parla di babysitting da remoto. Una babysitter che lavora a distanza non può svolgere tutto quello che una "normale" babysitter farebbe. Per esempio, non è possibile dar da mangiare ai bambini o soccorrerli in caso di emergenza.

A causa di ciò, è MOLTO IMPORTANTE che i genitori rimangano vicino (o nella stanza accanto) ai bambini mentre effettuano la videochiamata con la babysitter. Nel momento in cui dovesse capitare qualsiasi problema, è necessario essere lì pronti ad intervenire.

NB: questa soluzione è difficilmente applicabile ai bambini molto piccoli, specialmente i neonati, in quanto necessitano di una costante supervisione.

Cosa fa una babysitter da remoto?

Date le considerazioni sopra citate, una babysitter può essere comunque un valido aiuto da remoto! Qui puoi trovare una serie di attività che si possono svolgere a distanza:

Lavoretti fai da te

E chi l’ha detto che i lavoretti manuali per bambini non si possono realizzare attraverso una videochiamata? La babysitter può mostrare prima gli step necessari del fai da te e poi rifarlo insieme al bambino.

Sulla nostra pagina dei lavoretti fai da te puoi trovare tantissime idee: da un koala di origami a una aeroplano di plastica.

Oppure puoi optare per qualcosa di più semplice, come colorare delle simpatiche immagini.

Giocare

Quando si combinano le parole gioco e mondo virtuale, la prima cosa che balza alla mente sono i videogiochi. E nessun genitore vorrebbe il proprio figlio attaccato alla PlayStation tutto il giorno, vero? In realtà, esistono diversi giochi molto divertenti con cui le babysitter possono intrattenere i bambini a distanza:

  • Indovina Chi
  • Tris
  • Gioco dei Mimi
  • Sasso, Carta, Forbici
  • Karaoke
  • Imparare un ballo (o Just Dance)!

Leggere

Ti piacciono gli audiolibri? Una babysitter può leggere un libro a distanza! In questa maniera, oltre ad intrattenere i piccoli, li può educare all’apprendimento di nozioni utili e farli anche viaggiare con la mente.

Aiuto Compiti

Le babysitter possono essere di grande aiuto fornendo anche ripetizioni online private, in particolare ai bambini più grandi che sono capaci di usare in autonomia il computer o il tablet.

Se lavori come babysitter o cerchi lavoro come babysitter, dai un’occhiata a questo articolo per sapere come strutturare la lezione online e aiutare al meglio i bambini con i compiti (e non dimenticarti di aggiornare la tua disponibilità sul profilo Babysits attraverso la nuova funzionalità babysitting da remoto).


Cosa stai aspettando? Ci sono già tantissime babysitter che si mettono a disposizione dei genitori per aiutarli da remoto!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis