Che cos'è il babysitting da remoto

Che cos'è il babysitting da remoto

Nuovo

Di Babysits, 4 minuti di lettura

Condividi:

Nonostante la maggior parte delle famiglie con i bambini sia a casa, è ancora possibile affidarsi a una babysitter senza incontrarla fisicamente. Ma com'è possibile questo? Lavorare come babysitter può avere diverse sfaccettature, come ad esempio lavorare da remoto! In questo articolo scoprirai come:

Che cos’è il babysitting da remoto e perché è utile?

Che cosa intendiamo con “babysitting da remoto”? Questa nuova funzionalità, che possiamo chiamare anche assistenza all’infanzia virtuale, è un modo di intrattenere i bambini da remoto, attraverso una piattaforma per videochiamare come Skype o FaceTime. Questa soluzione può aiutare le famiglie per molteplici ragioni. Ad esempio, se un genitore è molto occupato a casa perché deve lavorare, può affidarsi ad una babysitter virtuale. Con questo non si vuole suggerire di chiamare una babysitter da remoto, mentre il genitore esce fuori a fare le commissioni, ma tale figura può costituire un valido aiuto per tenere occupati da un lato i bambini e alleggerire il peso di mamme e papà dall’altro.

Considerazioni speciali

Ci sono alcune misure da tenere a mente quando si parla di babysitting da remoto. Una babysitter da remoto implica dei limiti che una normale babysitter non comporterebbe. Per esempio, non è possibile dar da mangiare ai bambini o soccorrerli in caso di emergenza. A causa di ciò, è MOLTO IMPORTANTE che i genitori rimangano vicini ai bambini mentre fanno la videochiamata con la babysitter. Nel momento in cui dovesse capitare qualsiasi problema, è necesserio essere lì pronti ad intervenire. Per evitare questo, è molto importante che il bambino venga messo in una zona controllata della casa.

NB: questa soluzione è difficilmente applicabile per i bambini molto piccoli, come i neonati, in quanto necessitano di una costante supervisione.

Cosa fa una babysitter da remoto?

Date le considerazioni sopra citate, una babysitter può essere un valido aiuto da remoto! Qui puoi trovare tutte le nostre idee preferite in merito alle attività che si possono svolgere da remoto con la babysitter:

Lavoretti fai da te!

E chi l’ha detto che i lavoretti non si possono realizzare attraverso una videochiamata? La babysitter può realizzare qualche fai da te creativo insieme ai bambini, mostrando magari prima gli step necessari attraverso un tutorial e poi rifacendolo insieme. Sulla nostra pagina dei lavoretti fai da te si trovano tantissime idee: da un koala di origami a una aeroplano di plastica. Oppure si può optare per qualcosa di più semplice, come colorare delle simpatiche immagini. Scarica questi simpatici disegni e colorateli a vostro piacimento! Questo è un ottimo modo per intrattenere i bambini (anche se da remoto) e distrarli da tutto quello che sta succedendo.

Giocare

Quando si mettono insieme le parole gioco e mondo virtuale, la prima cosa che balza alla mente sono i videogiochi. E nessun genitore vorrebbe il proprio figlio attaccato alla PlayStation tutto il giorno, vero? In realtà, esistono diversi giochi con cui le babysitter possono intrattenere i bambini durante una videochiamata. Dai un’occhiata alla nostra lista:

  • Indovina Chi
  • Tris
  • Gioco dei Mimi
  • Sasso, Carta, Forbici
  • Karaoke
  • Imparare un ballo (o Just Dance)!

Leggere

Ti piacciono gli audiolibri? Una babysitter può leggere al bambino da remoto o raccontare una storia inventata sul momento! In questa maniera, oltre ad intrattenere i piccoli, li può educare all’apprendimento di nozioni utili o li può semplicemente far viaggiare con la mente.

Aiuto Compiti

Un altro modo significativo in cui le babysitter possono essere di grande aiuto da remoto è attraverso l’aiuto compiti. Anche se le scuole sono chiuse, i bambini ancora ricevono i compiti. Per alleggerire quindi il peso ai genitori, le babysitter possono dare ripetizioni online, soprattutto ai bambini un po’ più grandi, capaci di usare in autonomia il computer o il tablet.

Se lavori come babysitter o cerchi lavoro come babysitter, dai un’occhiata a questo articolo per sapere come strutturare la lezione online a aiutare al meglio i bambini con i compiti (e non dimenticarti di aggiornare la tua disponibilità sul profilo Babysits attraverso la nuova funzionalità “babysitting da remoto”).

Cosa stai aspettando? Ci sono tantissime babysitter che si mettono a disposizione delle famiglie per aiutarle da remoto in questi momenti difficili!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Ci rivolgiamo a professionisti qualificati dell'assistenza all'infanzia affinché si iscrivano e aggiornino la loro disponibilità attuale sulla piattaforma Babysits. Leggi di più
Insieme vogliamo aiutare coloro che potrebbero aver bisogno di babysitter qualificate in questo momento. Medici, infermieri, farmacisti e tutti coloro che sostengono la comunità.
Seguire sempre le normative fornite dal governo locale in base alla situazione attuale della tua zona.