Divertenti attività formative primaverili per bambini
Trova una babysitter o un lavoro da babysitter o rimani aggiornata con gli ultimi consigli per la cura dei bambini!
Inizia oggi gratuitamente.
IniziaHai notato dei cambiamenti nella natura? I giorni si allungano e diventano più caldi, e il suolo si riempie di fiori colorati. È arrivata la primavera! Impara a fare piccoli animaletti di pasta di sale e costruire un alveare per insegnare ai bambini il cambio di stagione e l'importanza delle api!
La primavera è arrivata! Questo vuol dire che l'inverno è finalmente finito e le giornate si fanno più calde. L'inizio della primavera è marcato nel calendario dall'equinozio di primavera.
In questa data si verifica un importante evento astronomico: il sole brilla con maggiore intensità nell'area equatoriale, e il giorno e la notte hanno la stessa durata di 12 ore.
Nell'emisfero settentrionale, la primavera comincia tra il 20 e il 21 marzo, mentre in quello meridionale comincia tra il 20 e il 21 settembre. Dipende dalla posizione della Terra rispetto al Sole!
E ora che sai qualcosa di più sul cambio delle stagioni , perché non celebrare la primavera con qualche attività primaverile che i tuoi piccoli ameranno?
Lavoretti primaverili per bambini
Animaletti di pasta di sale
Ci sono tantissimi animaletti che compaiono durante la primavera! Farfalle, ricci, coccinelle e serpenti sono alcuni degli animali che si vedono più spesso con l'inizio della bella stagione. Ecco come puoi ricrearli con la pasta di sale!
Occorrente
- 2 tazze di farina
- 1 tazza di sale
- 3/4 tazze d'acqua
- Tempere
- Pennelli
Step 1
Mischia tutti gli ingredienti in una ciotola e lavora la pasta fino a che non è liscia.
Step 2
Crea i tuoi animaletti! Noi abbiamo creato una coccinella, un riccio, una libellula, un bruco, un serpente e una lumaca, ma tu puoi usare la tua fantasia per crearne tanti altri!
Step 3
Gli animali sono pronti per essere cotti. Mettili in forno per circa 30 minuti a 150 gradi. Lasciali riposare per un paio d'ore. Saranno pronti quanto duri al tatto.
Step 4
Una volta pronti, puoi cominciare a colorarli! Usa i colori che ti piacciono, che siano quelli che rispecchiano la natura o combinazioni più fantasiose e inaspettate!
Alveare fai-da-te e l'importanza delle api
Le api sono uno degli animali simbolo della primavera e la primavera è il momento più importante per loro!
Durante questa stagione, le colonie di api si espandono, e gli alveari si riempiono come mai prima. Più api significa più miele.
Con tutti i nuovi germogli in fiore, le api visitano più di 2000 fiori al giorno per prendere il nettare necessario a sfamare la loro colonia. Quando il nettare viene depositato nell'alveare, diventa miele attraverso un process di evaporazione. Affascinante, no?
Il ruolo delle api nell'impollinazione
Mentre raccolgono il delizioso nettare che sfamerà la colonia, le api trasferiscono piccoli granelli di polline da un fiore all'altro, aiutandoli a riprodursi più velocemente.
Il 2% delle api selvatiche contribuisce a circa 80% delle colture mondiali. Senza le api, la maggior parte del nostro cibo non esisterebbe! Ecco perché le api sono importanti sia per gli essere umani che per gli altri animali.
Adesso che abbiamo imparato qualcosa sulle api, facciamo un alveare insieme!
Occorrente
- 1 o 2 scatole dei cereali (a seconda delle dimensioni della scatola e dell'alveare che vuoi costruire)
- Cartoncino giallo
- Cartone
- Cartoncino o carta nera
- Filo
- Forbici
- Colla
- Scotch
- Righello
- Matita
- Occhi di plastica
Step 1
Inizia tagliando le scatole di cereali a listarelle. Puoi utilizzare un righello e una matita per renderle più uniformi. Ti serviranno all'incirca 30 o 40 strisce di 3x10cm.
Step 2
Usando la matita, arrotala le strisce in una spirale e fissale con dello scotch. Saranno i favi dell'alveare.
Step 3
Taglia il cartone in un rettangolo di 26x10cm. Usa il righello per misurarlo e dividerlo in cinque parti di 5x10cm l'uno, più una parte di 1x10cm come in figura.
Step 4
Piega le diverse sezioni che hai marcato sul cartone. Usa la sezione più piccola per incollare il resto insieme nella forma di un pentagono. Puoi usare il righello per aiutarti a ottenere delle pieghe precise.
Step 5
Riempi il pentagono con i tubi che hai appena creato. L'alveare sta prendendo forma!
Step 6
È ora di aggiungere un po' di colore! Taglia il cartocino giallo della stessa misura del cartone. Incollalo intorno al tuo alveare.
Step 7
Decora l'alveare! Taglia delle piccole strisce di cartoncino nero e incollale intorno al pentagono. Puoi anche incollare o disegnare degli occhi cosicché il tuo alveare assomigli ancora di più a un'ape!
Lega del filo o spago intorno all'alveare per appenderlo dove preferisci.
L'alveare è pronto! Appendilo fuori per scoprire se le api nella tua zona lo occuperanno o nella tua stanza come decorazione primaverile!
Corsa delle rane origami ###
Questo gioco divertente è perfetto sia come attività all'aperto che per una giornata piovosa.
Ti servono solamente dei fogli colorati, pennarelli, forbici e colla.
La rana saltante
Per creare queste adorabili rane saltanti, ti servirà un foglio quadrato. Noi abbiamo usato un foglio A4, ma puoi utilizzare qualsiasi tipo di foglio sottile che hai sottomano. Per renderlo un quadrato, piega uno degli angoli del lato corto da un lato all'altro.
Taglia o strappa la striscia rimanente e voilà!
Per fare la rana, abbiamo utilizzato questo tutorial.
Una volta che hai finito di piegare, è ora di decorare la rana come più ti piace!
La ninfea
È ora di dare alla rana qualcosa dentro cui saltare! Piega un foglio A4 due volte su se stesso e, con l'aiuto di una ciotola traccia un quarto di cerchio. Ti aiuterà a determinare quanto grande sarà il tuo fiore.
Con una matita, disegna i petali e ritaglia la sagoma della ninfea.
Metti la ciotola nel mezzo della ninfea aperta e traccia la circonferenza. Successivamente, fai dei piccoli tagli fino alla linea tracciata ogni 2-3 petali.
Piegali verso l'alto e incolla le estremità ai petali circostanti. Puoi usare le strisce avanzate dal fare la rana per decorare la ninfea. Usa la tua creatività!
Piega un altro pezzo di carta come il precedente, taglialo a forma di cerchio e fai un piccolo taglio a un lato. Incollalo sotto la ninfea, aiuterà il fiore a mantenersi stabile.
Pronti a giocare?
Come giocare
Decidi dove sarà la linea dell'inizio e posiziona le rane. 3, 2, 1...Via! Premi la parte inferiore della rana per farla saltare. La prima persona che fa saltare la rana dentro al fiore vince!
Con le giornate sempre più calde, puoi fare tutte queste attività all'aperto! Goditi la natura con i tuoi bambini e dai un'occhiata ad altre attività che puoi fare insieme all'aperto. Buona Primavera!