Come prepararsi per il lavoro da babysitter

Come prepararsi per il lavoro da babysitter

Di Babysits, 4 minuti di lettura

È la prima volta che fai da babysitter? Sei nervosa per come andrà? Niente paura! Consulta i nostri consigli su come essere il più preparati possibile per la tua prima volta come baby-sitter.

Ricordati la tua infanzia

Riesci a ricordare com'era essere un bambino e avere una babysitter? Cos'è che ha reso grande la tua babysitter o cosa la rendeva non così grandiosa? La tua baby-sitter era disponibile? Paziente? Gentile? Impara dalle tue esperienze passate per essere la baby-sitter che avresti desiderato quando eri piccola. Rifletti sul tipo di qualità che sarebbe opportuno avere nel lavoro di babysitter. Renditi conto che le qualità idonee possono essere diverse a seconda dell'età del bambino a cui stai per fare da babysitter.

Sii organizzato e crea un programma

Al fine di mantenere la professionalità e ridurre al minimo il rischio di far crollare la stima della famiglia, è necessario che tu faccia e aggiorni un piano. Nel prendere accordi con i genitori, assicurati di chiedere per quale orario ti viene richiesto di fare da babysitter. Accertati sempre di non accettare appuntamenti per i quali non puoi essere presente. Pianifica gli appuntamenti tramite Babysits e noi ti invieremo dei promemoria per aiutarti a rimanere organizzato.

Indossa abiti comodi

Se sei a tuo agio, sarai più rilassato e sicuro di te. Quando scegli il tuo abbigliamento, assicurati di tenere a mente che potresti stare in giro, sederti per terra o dare da mangiare a un bambino maldestro. Aspettati di sporcarti e dimenticati di mettere tacchi o vestiti. Opta invece per un paio di jeans, una t-shirt e un paio di scarpe da ginnastica. Assicurati che i tuoi vestiti siano puliti e presentabili e non indossare nulla che potrebbe essere ritenuto inappropriato per i bambini.

Ascolta le regole e tutte le istruzioni

Se fai da babysitter per la prima volta, scoprirai che famiglie diverse hanno regole, aspettative e istruzioni diverse. Nel prendere accordi con i genitori, assicurati di chiedere quali sono le regole della casa e le eventuali istruzioni speciali che i genitori potrebbero avere. È meglio fare molte domande piuttosto che poche perché è importante che tu sia consapevole di quello che è permesso e di quello che non lo è. Ad esempio, scopri cosa dovresti fare se il telefono squilla o se qualcuno bussa alla porta d'ingresso.

Se stai facendo da babysitter a un bambino, assicurati di chiedere ai genitori di fornirti istruzioni specifiche per la cura. Ad esempio, dovresti sapere dove si trovano tutti i materiali per la cura del bambino, come pannolini, ciucci e così via. Dovresti anche metterti d'accordo sull'uso degli oggetti in casa. Se fai da babysitter a casa di una famiglia, non dare per scontato che tu possa fare uso di tutte le loro cose (frigo, TV, telefono, ecc.). Fai sempre chiarezza in anticipo su cosa puoi usare per assicurarti un'esperienza positiva e senza problemi.

Pianifica le procedure di emergenza

Le emergenze sono di solito un evento molto raro, ma è comunque molto importante essere preparati per ogni evenienza. Discuti con i genitori di cosa dovresti fare se si verificano determinate situazioni. Assicurati di conoscere il numero di contatto dei servizi di emergenza, i numeri di telefono dei genitori e tutte le informazioni necessarie per essere pronta in caso di emergenza. Assicurati di discutere di eventuali allergie e malattie che i bambini potrebbero avere. Se bisogna dare dei farmaci a un bambino, è imperativo che tu sappia la quantità esatta. Sii sempre preparato e aspettati l'imprevisto.

Mangia cibo sano e resta idratato

Mangiare sano e rimanere idratato ti farà sentire positivo e pieno di energie. Mangia un pasto nutriente prima dell'appuntamento di babysitter per mantenere una salute ottimale e aumentare i livelli di energia. Saltare i pasti o scegliere di mangiare cibi non sani può farti stancare molto prima. Tieni presente che i genitori ti stanno pagando per prendersi cura dei loro figli, non ti pagano per sonnecchiare sul divano. Avere più energia significherà che sarai in grado di concentrarti meglio e avrai più energia per correre con i bambini. I bambini (e i genitori) ti ringrazieranno per questo! Inoltre, assicurati di non disidratarti prima e durante il lavoro di babysitting, poiché ciò può causare mal di testa, stanchezza e intontimento generale.

Set di materiali

Quando ti prepari per un appuntamento di babysitter, metti insieme tutte le cose che pensi possano essere necessarie. Ad esempio, confeziona spuntini sani per te stesso, prendi degli snack per i bambini e magari anche un libro da leggere quando i bambini dormono. È meglio essere fin troppo preparati piuttosto che troppo poco.

Mantieni la calma

Segui i consigli citati e mantieni la calma! I bambini reagiranno meglio se rimarrai calmo e ciò provocherà meno stress e migliori relazioni con i bambini. Sarai più propenso ad essere assunto di nuovo se sarai in grado di rimanere composto.