Come spiegare ai bambini cosa sta succedendo alla Terra?

Come spiegare ai bambini cosa sta succedendo alla Terra?

Nuovo
Di Babysits, 5 minuti di lettura

Realizza questo lavoretto divertente e allo stesso tempo educativo per spiegare ai bambini in che modo il clima sta cambiando!

Prima di mostrarti il procedimento del lavoretto, ti chiediamo di prenderti 10 minuti e leggere ai bambini questa lettera.

Madre Terra in persona ce l’ha mandata perché vuole che il messaggio venga divulgato a più bambini possibili!

Ciao! Sono la Madre Terra!
Mi piace prendermi cura degli oceani, delle piante, degli animali e degli esseri umani. Ma ciò che amo di più è educare i bambini sulla bellezza del nostro pianeta! Purtroppo, ultimamente mi sono sentita un po’ male. Il cambiamento climatico, le deforestazioni e i gas serra mi stanno indebolendo. Ero il pianeta più bello di tutta la galassia, ma ora non lo sono più. Mi aiuterai?

Vuoi che i bambini aiutino Madre Terra? Allora clicca qui per leggere la sua lettera!

Cari bambini,

sono la signora Terra! Vivo insieme ad altri pianeti e stelle in un posto molto tranquillo dell'universo, ma devo ammettere che la mia vita non è affatto noiosa. Infatti, sono il pianeta più impegnato della galassia, grazie al fatto che sono piena di vita e di energia.

Conoscete già i miei migliori amici? Sono il Sole e la Luna. Il mio buon e luminoso amico Sole lavora ogni giorno affinché io abbia luce e calore; senza di lui la mia vita sarebbe buia e triste.

La mia amica Luna mi accompagna sempre quando il Sole se ne va, si prende cura di me durante la notte, è magica e misteriosa. La Luna vi fa fare dolci sogni mentre dormite, ed è anche incaricata di far avverare i vostri sogni quando vi comportate bene.

D'altra parte, lavoro giorno e notte, non mi riposo mai! Ho molti esseri viventi di cui occuparmi, dagli animali più piccoli a quelli più grandi. Mi occupo anche dei fiumi e degli oceani, degli alberi e dei fiori. Ma la mia vera passione è prendermi cura di tutti voi bambini. E lo faccio perché è super divertente!

I bambini sono i miei esseri viventi preferiti perché sono creativi come l'universo e sono pieni di energia come me! I bambini sono gli esseri più curiosi che mi abitano e voglio essere per loro una fonte di insegnamento. Ho anche molte responsabilità. Prendersi cura di ogni essere vivente non è un compito facile e richiede molta disciplina e perseveranza.

Ultimamente mi sento debole e questo mi preoccupa perché non mi era mai successo in milioni di anni. Le galassie, i pianeti e gli esseri umani hanno capito che non ho più tanta energia e che la mia salute si sta pian piano deteriorando.

Le persone che mi abitano non si rendono conto del danno che mi stanno facendo. Abbattono i miei alberi, riempiono i miei mari di plastica e maltrattano i miei animali.

Ecco perché ho bisogno di entrare in contatto con voi, perché voi siete il futuro, e so che vi prenderete cura di me, perché io vi insegnerò come farlo!

Questo lavoretto è ideale per i bambini di ogni età e, se sei un(a) babysitter, puoi crearlo durante le tue ore di lavoro!

Cosa ti serve:

  • Stampa qui i due pdf che rappresentano due versione della Madre Terra, una felice e l’altra triste.
  • Forbici
  • Colla
  • Un cerotto
  • Pennarelli
  • Un nastro
  • Fogli di carta per creare le braccia e le gambe

Step 1

Usando le forbici, ritaglia le due figure della Madre Terra dal pdf che hai stampato. Se vuoi che siano i bambini a ritagliarle, allora prendi una forbice dalla punta arrotondata! In seguito, ritaglia il termometro e il cuore.

Lavoretto che spiega il cambiamento climatico ai bambini

Step 2

Ora è il momento di colorare! Noi abbiamo usato delle tonalità più accese (blu e verdi più chiari) per la Madre Terra felice e sana. Mentre, per la Madre Terra triste e ammalata abbiamo usato dei colori più spenti.

Abbiamo colorato il termometro di rosso perché rappresenta il riscaldamento globale. Ultimo, colora il cuore del colore che preferisci!

Lavoretto che spiega il cambiamento climatico ai bambini

Step 3

È giunto il momento di creare le braccia e le gambe. Noi abbiamo usato della carta colorata blu e verde, ma tu puoi usare il colore che preferisci! Puoi anche usare un foglio bianco e poi colorare le varie parti.

Per crearle, taglia 4 strisce di carta, lunghe circa 15 cm. Una volta ritagliate le strisce, piegale avanti e indietro per creare un effetto fisarmonica.

Lavoretto che spiega il cambiamento climatico ai bambini

Step 4

Incolla le braccia e le gambe su entrambe le figure della Madre Terra. Poi, attacca lo spago per poterle appendere.

In seguito, incolla il cuore sulla Terra felice, mentre il termometro su quella triste. Infine, puoi anche aggiungere a quest’ultima un cerotto, come simbolo che vuoi prenderti cura della tua Terra!

Lavoretto che spiega il cambiamento climatico ai bambini


Speriamo che questo lavoretto sia piaciuto sia a te che ai bambini! Ci auguriamo che questa attività divertente possa averli motivati a volerne sapere di più!

Se desiderano adottare sin da subito uno stile di vite sostenibile, allora puoi proporgli queste 10 attività che salvaguardano il nostro pianeta.

Se vogliono, invece, fare altre attività simili, allora potrebbero provare questi 3 divertenti esperimenti.


Una volta finito, scatta una foto e postala su Instagram taggando @babysitsit senza dimenticare di usare l’hashtag #lavorettidiBabysits.