Come i bambini possono aiutare a proteggere gli oceani
Trova una babysitter o un lavoro da babysitter o rimani aggiornata con gli ultimi consigli per la cura dei bambini!
Inizia oggi gratuitamente.
IniziaIncoraggiate i vostri figli a saperne di più sugli oceani e su come possiamo contribuire a proteggerli con questi suggerimenti!
L'oceano è un ecosistema vasto e vitale che sostiene la vita sul nostro pianeta. Promuovendo un senso di responsabilità e di gestione nei nostri figli, possiamo contribuire a garantire un oceano sano e vibrante per le generazioni a venire. Prima di iniziare a spiegare come insegnare ai bambini a proteggere gli oceani, cerchiamo di entusiasmarli con alcuni fatti interessanti!
Fatti interessanti per far appassionare i bambini all'oceano
- Si stima che gli oceani del mondo contengano 20 milioni di tonnellate d'oro, la maggior parte delle quali disciolte nell'acqua di mare.
- La Grande Barriera Corallina, situata al largo delle coste australiane, è la più grande struttura vivente sulla Terra e si estende per oltre 2.300 km.
- La parte più profonda dell'oceano è il Challenger Deep, nella Fossa delle Marianne, che raggiunge una profondità di 10.994 metri (36.070 piedi).
- Le correnti oceaniche sono responsabili della regolazione del clima terrestre, distribuendo il calore sul pianeta.
- L'oceano ospita circa un milione di specie, molte delle quali non sono ancora state scoperte.
Come incoraggiare i bambini a proteggere gli oceani
Gli oceani sono una parte molto importante della nostra Terra! Come gli alberi, gli oceani aiutano gli esseri umani a respirare aria pulita e a mantenere il pianeta Terra in equilibrio. Gli oceani forniscono anche energia e cibo alle persone di tutto il mondo. Gli oceani sono la casa di molte creature viventi e di molti esseri umani in tutto il mondo.
Incoraggiare i bambini a conoscere l'oceano e a volersene prendere cura può essere più facile di quanto si pensi. Abbiamo creato un elenco dei molti modi in cui possiamo incoraggiare i nostri figli a essere più attenti all'impatto umano sul pianeta e sugli oceani.
Utilizzare prodotti rispettosi degli oceani
Insegnate ai bambini a usare prodotti biodegradabili o riutilizzabili, non tossici e rispettosi dell'ambiente per contribuire a ridurre la quantità di inquinamento che entra nell'oceano.
Cucinare in modo sostenibile
La causa principale della presenza di plastica nei nostri oceani sono le reti da pesca. Purtroppo, molti prodotti economici non provengono da fonti sostenibili e causano gravi danni agli oceani. Provate a visitare il mercato locale del pesce e dei frutti di mare con i vostri figli per vedere se riuscite a trovare opzioni più sostenibili.
Imparare il più possibile
Incoraggiate i bambini a conoscere la vita marina che abita gli oceani e le sfide che devono affrontare. Questo aiuterà a promuovere un senso di empatia e incoraggerà i bambini ad agire per proteggerli.
Ridurre, riutilizzare, riciclare!
Incoraggiate i bambini a ridurre il consumo di plastica monouso, come utensili, bottiglie d'acqua e cannucce. Optano invece per opzioni riutilizzabili o cercano di riciclare ogni volta che è possibile. Insegnare questo ai bambini fin da piccoli contribuirà a ridurre la quantità di plastica monouso che finisce nell'oceano danneggiando gli animali marini.
Pulizia degli oceani
La prossima volta che andate in spiaggia, date un'occhiata in giro e vedete se riuscite a individuare della plastica. È un modo semplice per fare la differenza, che possono fare anche i bambini. Inoltre, portate i vostri figli alle giornate di pulizia degli oceani! Sono un'ottima occasione per far vedere ai vostri figli l'impatto che l'uomo ha sugli oceani e per farli sentire parte della soluzione. Se non vivete vicino all'oceano, anche i parchi, i quartieri e altre attività di pulizia della natura sono ottime opzioni!
Conservare l'acqua
Incoraggiate i bambini a chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti o a fare docce più brevi per risparmiare acqua e ridurre l'inquinamento idrico. L'uso di meno acqua contribuirà a diminuire la quantità di acque reflue e di deflusso in eccesso che finiranno nell'oceano.
Diffondere la parola
Incoraggiate i bambini a condividere le loro conoscenze e il loro entusiasmo per la protezione degli oceani con gli amici, la famiglia e la comunità. Ciò contribuirà ad aumentare la consapevolezza e a ispirare altri ad agire per proteggere gli oceani.
Sostenere le organizzazioni che aiutano a proteggere gli oceani
Un altro ottimo modo in cui i bambini possono proteggere gli oceani è sostenere le organizzazioni che li proteggono. Alcune di queste organizzazioni includono:
- Oceana: Oceana è un'organizzazione internazionale che si occupa di proteggere e ripristinare gli oceani del mondo.
- Sea Shepherd Conservation Society : Sea Shepherd Conservation Society è un'organizzazione globale senza scopo di lucro che utilizza l'azione diretta per proteggere la vita selvatica marina e i suoi habitat.
- Ocean Conservancy: Ocean Conservancy è un'organizzazione di advocacy basata sulla scienza che lavora per proteggere l'oceano dalle sfide che deve affrontare oggi, tra cui il cambiamento climatico, l'inquinamento e la pesca eccessiva.
Ci auguriamo che possiate trarre ispirazione da questi consigli! Cercate di implementare alcune di queste azioni nella routine quotidiana di vostro figlio e incoraggiatelo a imparare di più sui nostri oceani e su come proteggerli.
Volete intraprendere altre azioni per il clima?
Siamo membri di Leaders for Climate Action, che ha messo a disposizione azioni semplici e veloci che ogni individuo può intraprendere per agire a favore del clima. Date un'occhiata alle azioni [qui] (https://www.tfca.earth/int)!