10 cose che i bambini possono fare per salvaguardare il pianeta

10 cose che i bambini possono fare per salvaguardare il pianeta

Di Babysits
5 minuti di lettura

Semplici azioni possono ispirare i bambini a proteggere l'ambiente. Leggete le nostre idee e iniziate ad agire per aiutare il pianeta con i bambini della vostra vita!

Educare i bambini all'impatto ambientale

È fondamentale che i bambini capiscano alcune cose per essere veramente ispirati a proteggere l'ambiente.

  1. Capire perché l'ambiente è importante e come ne beneficiamo.
  2. Capire come le nostre attività quotidiane possono avere un impatto sull'ambiente e sul pianeta nel suo complesso.

Ci sono diversi modi per insegnare questo ai bambini.

Prima di tutto, potete provare a spiegare voi stessi le questioni ambientali. Nel farlo, è utile utilizzare temi/luoghi familiari come cornice di riferimento. In questo modo è più facile per i bambini capire e visualizzare sia l'ambiente in generale che gli impatti.

Naturalmente, ci sono molte risorse educative in cui i bambini possono imparare di più sull'ambiente e sul nostro impatto, ad esempio:

  • Video di Youtube
  • Attività online e siti web
  • Libri
  • Documentari
  • I fai-da-te

Si possono anche inserire lezioni ambientali nelle attività quotidiane, come quando si fa una passeggiata o si fa la raccolta differenziata.

Le attività quotidiane sono alcuni dei momenti migliori per educare i bambini e mostrare loro come possono agire per proteggere il pianeta!

Semplici azioni che si possono fare con i bambini per aiutare l'ambiente

Ci sono tantissime azioni che si possono fare con i bambini per aiutare l'ambiente; alcune possono avere un impatto ambientale diretto maggiore, mentre altre sono più orientate verso l'impatto educativo.

Ecco alcune delle nostre azioni preferite, ma non abbiate paura di usare la vostra immaginazione e di trovare altre azioni da fare con i bambini della vostra vita. Lasciatevi ispirare!

Azioni che fanno risparmiare energia/risorse

Chiudere l'acqua mentre ci si lava i denti 💧

Con questo piccolo cambiamento si possono risparmiare quasi 3.000 litri d'acqua all'anno!

Spegnere le luci quando non si è nella stanza 💡

Spegnere le luci può aiutare a risparmiare energia e denaro. Si può fare un gioco: ogni volta che il bambino trova una luce accesa in una stanza vuota, si mette una moneta in un barattolo!

Azioni che riducono/riutilizzano/riciclano

Non usare sacchetti di plastica 🛍

Insegnare ai bambini a usare borse riutilizzabili fin da piccoli è il primo passo verso una mentalità ecologica. Potete comprarne una con una foto o una frase preferita, in modo che il bambino voglia portarla ovunque, così non dovrete ricordarvene!

Creare oggetti di artigianato/giocattolo con gli avanzi ✂️

Chiedete ai bambini di indossare il loro cappello creativo! Cosa possono creare con gli oggetti avanzati? (https://www.babysits.it/risorse-della-community/lavoretti-fai-da-te/){rel=nofollow target=_blank}

Riciclare ♻️

Potete creare una maschera o un mantello che la vostra bambina possa indossare mentre ricicla e potete creare un nome da supereroe: RecycleGirl! [Leggi qui i nostri consigli su come insegnare ai bambini il riciclo] (https://www.babysits.it/risorse-della-community/3194/cestino-del-riciclaggio-fai-da-te-per-bambini/){rel=nofollow target=_blank}

Azioni per bambini con il pollice verde

Piantare frutta e verdura 🍎🥦

Coltivare il proprio cibo può insegnare ai bambini il ciclo di vita e come prendersi cura di un organismo vivente. Insegnare a coltivare qualcosa partendo da un seme può anche aiutare i bambini a sviluppare un rapporto con la pianta e a imparare la responsabilità verso gli altri esseri viventi. Ecco un divertente esperimento sulle piante per iniziare a coltivare il proprio orticello!

Pianta il tuo albero 🌳

Questa è l'occasione perfetta per spiegare perché gli alberi sono importanti per noi esseri umani e come coltivare il pollice verde dei vostri bambini.

Fate una giornata vegetariana 🧑‍🍳

Secondo l'Earth Day Network, se tutti gli Stati Uniti non mangiassero carne o formaggio per un solo giorno alla settimana, equivarrebbe a non percorrere 91 miliardi di chilometri, ovvero a togliere dalla strada 7,6 milioni di auto. Informate voi stessi e i vostri figli sugli effetti del consumo di carne. Chiedete ai vostri figli di creare nuovi nomi per gli alimenti vegetariani e di creare un "menu" in cucina. (https://www.babysits.it/risorse-della-community/ricette-per-bambini/){rel=nofollow target=_blank} {rel=nofollow target=_blank}

Azioni ambientali per bambini attivi

Andate a scuola o al lavoro in bicicletta 🚲

La bicicletta non solo non rilascia emissioni di carbonio, ma fa bene alla salute cardiovascolare. I bambini spesso scelgono di rimanere in casa per giocare con i loro dispositivi elettronici, ma l'esercizio fisico deve comunque essere una priorità quotidiana.

Raccogliere la spazzatura nel quartiere 🚮

Fate una passeggiata per raccogliere i rifiuti nel quartiere o in un parco locale. Potete anche unirvi a gruppi di volontariato organizzati per questo scopo, o fare una pulizia della spiaggia!

—--

Queste sono alcune semplici azioni che potete intraprendere con i bambini per incoraggiarli a proteggere l'ambiente!

Altre grandi risorse a misura di bambino per le azioni o l'educazione ambientale sono:

Volete intraprendere altre azioni per il clima?

Siamo membri di Leaders for Climate Action, che ha fornito azioni semplici e veloci che ogni individuo può intraprendere per agire a favore del clima. Guarda le azioni qui!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis