Le più belle favole da leggere

Le più belle favole da leggere

Di Babysits, 3 minuti di lettura

Leggere ha il potere di farti viaggiare con la mente. E’ una di quelle attività perfette per ogni età che, se praticate sin da piccoli, aiutano il bambino a sviluppare maggiori competenze. Se sei una mamma o un(a) babysitter, inizia a leggere storie ai tuoi bambini.

Non solo leggere ha il potere di trasportarti da una realtà a un’altra, ma anche semplicemente ascoltare una storia può farti sognare ad occhi aperti. Oltre a ciò, molte storie per bambini hanno scopo educativo. Ti proponiamo qui di seguito le 4 storie da leggere coi bambini che consideriamo più significative:

1. Il brutto anatroccolo

Questa favola narra di un piccolo anatroccolo nato diverso dagli altri perché grigio e più grosso degli altri. Per tale ragione viene preso in giro e messo in un angolo fino al punto di scappare. Lungo il suo percorso incontrerà poi un gruppo di cigni che lo accoglieranno a braccia aperte e il brutto anatroccolo si renderà conto di essere diventato un bellissimo cigno.

Morale: Credi sempre in te stesso!

2. La lepre e la tartaruga

Questa favola parla di un’umile tartaruga che decide di sfidare una lepre vanitosa, convinta che nessuno sarà in grado di batterla in velocità. La volpa inizia a correre, ma a metà percorso si ferma a fare un riposino. La piccola tartaruga, grazie alla sua tenacia, riesce a vincere, battendo la superbia della lepre.

Morale: non sottovalutare mai il tuo avversario!

3. La cicala e la formica

Questa storia narra di una formica che ha passato l’intera estate a lavorare per tenere da parte le scorte di cibo per l’inverno, mentre la cicala, durante la stessa estate, ha perso solo tempo a cantare e oziare ritrovandosi senza provviste per la stagione invernale.

Morale: Chi nulla fa, nulla ottiene.

4. La volpe e la cicogna

La volpa invita la cicogna a cena con l’obiettivo di umiliarla. Prepara una tavola ricca e sontuosa, ma le offre solo un brodino di verdure che a causa del suo becco lungo nemmeno riesce a mangiare. La cicogna allora per vendicarsi della cattiveria di questo gesto, il giorno seguente invita la volpe a cena offrendo uno spezzatino in una bottiglia dal collo lungo, causando alla volpe lo stesso tipo di disagio.

Morale: Non fare agli altri ciò che non vuoi che venga fatto a te.


Queste sono le 4 favole per bambini che preferiamo perché, grazie alle loro morali, insegnano ai bambini come comportarsi col prossimo o come ad esempio affrontare certe situazioni nella vita. Che tu sia un genitore o un(a) babysitter, dedica del tempo alla lettura di queste storie perché contribuirai a rendere migliore il bambino che hai di fronte!