Le più belle favole da leggere

Le più belle favole da leggere

Di Babysits
3 minuti di lettura

Leggere ha il potere di farti viaggiare con la mente. È una di quelle attività che aiutano il bambino a sviluppare maggiori competenze. Se sei un genitore o una babysitter, inizia a leggere storie ai tuoi bambini.

Non solo leggere ha il potere di trasportarti da una realtà a un’altra, ma anche semplicemente ascoltare una storia può farti sognare ad occhi aperti. Oltre a ciò, molte storie per bambini hanno scopo educativo.

Ti proponiamo qui di seguito le 4 storie da leggere coi bambini che consideriamo più belle:

1. Il brutto anatroccolo

Questa favola narra di un piccolo anatroccolo nato diverso dagli altri perché grigio e più grosso degli altri. Per tale ragione viene preso in giro e messo in un angolo fino al punto di scappare.

Lungo il suo percorso incontrerà poi un gruppo di cigni che lo accoglieranno a braccia aperte e il brutto anatroccolo si renderà conto di essere diventato un bellissimo cigno.

Morale: Credi sempre in te stesso!

2. La lepre e la tartaruga

Questa favola parla di un’umile tartaruga che decide di sfidare una lepre vanitosa, convinta che nessuno sarà in grado di batterla in velocità. La volpa inizia a correre, ma a metà percorso si ferma a fare un riposino.

La piccola tartaruga, grazie alla sua tenacia, riesce a vincere, battendo la superbia della lepre.

Morale: non sottovalutare mai il tuo avversario!

3. La cicala e la formica

Questa storia narra di una formica che ha passato l’intera estate a lavorare per tenere da parte le scorte di cibo per l’inverno, mentre la cicala, durante la stessa estate, ha perso solo tempo a cantare e oziare ritrovandosi senza provviste per la stagione invernale.

Morale: Chi nulla fa, nulla ottiene.

4. La volpe e la cicogna

La volpa invita la cicogna a cena con l’obiettivo di umiliarla. Prepara una tavola ricca e sontuosa, ma le offre solo un brodino di verdure che a causa del suo becco lungo nemmeno riesce a mangiare.

La cicogna allora per vendicarsi della cattiveria di questo gesto, il giorno seguente invita la volpe a cena offrendo uno spezzatino in una bottiglia dal collo lungo, causando alla volpe lo stesso tipo di disagio.

Morale: Non fare agli altri ciò che non vuoi che venga fatto a te.


Queste sono le 4 favole per bambini che preferiamo perché, grazie alle loro morali, insegnano ai bambini come comportarsi col prossimo e affrontare certe situazioni nella vita.

Che tu sia un genitore o una babysitter, dedica del tempo alla lettura di queste storie perché contribuirai a rendere migliore il bambino che hai di fronte!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis