Truffatori, frodi e comportamenti sospetti

Truffatori, frodi e comportamenti sospetti

Sebbene disponiamo di misure di sicurezza per proteggere i nostri membri, è comunque sempre importante prestare attenzione quando incontri e comunichi con persone tramite Internet.

I seguenti suggerimenti per la sicurezza su Internet possono aiutarti a proteggerti da potenziali truffatori o comportamenti sospetti.

  1. Non dare informazioni su di te ad altri utenti che non conosci bene o dei quali non sai se puoi fidarti. Fa' attenzione a rilasciare informazioni come dati del tuo passaporto, indirizzo email, numero di telefono, curriculum, ecc.
  2. Se vieni contattato da un’organizzazione, cerca prima informazioni su di essa. Se non sei in grado di ottenere informazioni sull’organizzazione, tieni a mente che potrebbe trattarsi di un imbroglio.
  3. Non trasferire mai denaro a qualcuno che non hai mai incontrato e non accettare mai denaro da qualcuno prima che il lavoro da babysitter sia terminato. In questi casi, è quasi sempre una truffa.
  4. Attenzione alle storie strappalacrime. Questa potrebbe essere, per esempio, la storia di un partner deceduto. Spesso i truffatori possono usare questo tipo di storie per cercare di giocare con le tue emozioni e persuaderti a trasferire denaro.
  5. È importante incontrarsi prima di prenotare il primo servizio di babysitter. Assicurati che l'appuntamento avvenga in un luogo pubblico. Se non ti fidi, potrai facilmente andartene.
  6. Diffida quando un utente chiama col privato o con un numero di telefono straniero. La maggior parte degli utenti ha un numero di telefono locale.
  7. Non trasferire denaro tramite app di pagamento sconosciute. I truffatori spesso usano app di pagamento contraffatte che portano a una pagina falsa al fine di scoprire i dettagli bancari delle vittime.
  8. Non accettare mai un lavoro da una persona che non hai mai incontrato. Le vere famiglie vorranno fissare un appuntamento e intervistarti di persona prima di assumerti.
  9. Non pagare mai per un controllo dei precedenti e non utilizzare un servizio di controllo dei precedenti che non conosci. Dietro questi servizi, puoi trovare i truffatori che rubano i tuoi soldi o, nel peggiore dei casi, le tue informazioni personali.
  10. Fidati del tuo istinto. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, allora non fidarti. Se hai ancora dubbi sull'autenticità della persona, non esitare a contattarci. Saremo lieti di dare un'occhiata al profilo dell'utente e darti ulteriori consigli.

Sospetti una frode o un comportamento sospetto?

Se sospetti una frode o vedi qualcosa di sospetto, segnalacelo immediatamente. Indagheremo e, se necessario, bloccheremo l'account utente.

Ti consigliamo di sporgere sempre denuncia alla polizia quando sospetti di essere vittima di un furto d'identità.

Servizio clienti