La salute prima di tutto

La salute prima di tutto

Di Babysits
3 minuti di lettura

In questo articolo vogliamo fornire le misure di prevenzione da prendere soprattutto se sei a stretto contatto con dei bambini per la loro e la tua salute!

Grazie all'aiuto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), vi elenchiamo una serie di attività a misura di bambino che aiuteranno te e i tuoi piccoli a combattere i germi!

Sii un guerriero del lavaggio

Sappiamo tutti quanto sia importante lavarsi le mani, ma come si lavano correttamente?

Bambini e salute: quali misure di prevenzione prendere

  • Bagnare le mani sotto l'acqua corrente;
  • Applicare sufficiente sapone e strofinare i palmi delle mani per ottenere la schiuma;
  • Applicare il sapone sul dorso delle mani, senza dimenticare di incorciare le dita e di lavare bene anche i pollici;
  • Utilizzare la punta delle dita per strofinare i palmi delle mani, pulendo sia la punta delle dita che i palmi delle mani contemporaneamente;
  • Asciugare accuratamente le mani con un panno pulito.

È importante lavarsi le mani regolarmente durante il giorno, soprattutto dopo aver usato il bagno e prima di mangiare!

Il Signor Fazzoletto è tuo amico!

La cosa migliore da fare per prevenire la diffusione dei germi è avere una barriera quando si starnutisce. Prendi quindi un fazzoletto e usalo per coprire la bocca e il naso. È importante coprirsi la bocca anche quando si tossisce, per evitare che le persone intorno a te si ammalino.

Se te o i tuoi bambini non avete fazzoletti a disposizione, insegna loro a starnutire e a tossire nell'incavo del gomito: **fare la "dab" ha finalmente uno scopo salutare!

Rimani a casa

Per evitare di diffondere i germi, rimani a casa. Hai paura di annoiarti? Non temere! Esistono tantissime attività divertenti da fare per tenersi occupati.

Inoltre, se sei una babysitter e ti senti male, è tuo dovere informare la famiglia in modo da dare a questa tempo a sufficienza per prendere i dovuti provvedimenti.

Mantieni le distanze

Attento a toccare le superfici, soprattutto di luoghi comuni come bus, supermercati, bar, ecc., a meno che non sia stato ben pulito in precedenza.

Ogni volta che una persona starnutisce o tossisce, piccole gocce di germi si diffondono nell'aria e, soprattutto se sei vicino, puoi inalarle nel tuo corpo attraverso il naso, gli occhi o la bocca. Pertanto, mantenere le distanze può evitare spiacevoli situazioni.

  • Tieni lontano gli occhi, il naso e la bocca
    Se senti un prurito, lavati le mani prima e dopo aver toccato il viso.

  • La parata dei germi
    Ecco un ottimo modo per spiegare ai bambini come viaggiano i germi: prendi il disinfettante per le mani e mettici dentro un cucchiaino di brillantini. Versa il composto nella tua mano e anche in quella del tuo bambino. Tocca poi una superficie di colore scuro o una camicia nera e chiedi ai piccoli se riescono a vedere alcune scintille.

Spiega a loro che ogni volta che si starnutisce sulle mani e si toccano in seguito le cose, si tralasciano dietro piccoli germi. Immagina che i brillantini siano germi. Questo è un modo fantastico per mostrare ai bambini quanto sia facile diffondere i germi.

Grazie a questo piccolo esperimento, capiranno sicuramente l'importanza di lavarsi spesso le mani e di stare in generale più attenti.


Chiunque può seguire questi consigli per evitare di ammalarsi: bambini, genitori e babysitter! Grazie a queste semplici misure di prevenzione, è possibile continuare la propria routine nella normalità!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis