Consigli per crescere bambini bilingui

Consigli per crescere bambini bilingui

Di Babysits
6 minuti di lettura

Trova i consigli per crescere un bambino bilingue. Cercate una babysitter nella vostra zona che possa aiutare vostro figlio a imparare una seconda lingua.

L'esposizione a più di una lingua può essere incredibilmente vantaggiosa per i bambini, dato che il mondo si sta progressivamente globalizzando. Inoltre, la capacità di parlare più di una lingua migliora lo sviluppo intellettuale e aumenta le abilità sociali. In generale, insegnando a parlare due lingue si aiuta il bambino o la bambina.

Tuttavia, non è un processo facile. Soprattutto quando non si vive nel Paese in cui si parla regolarmente la lingua che si sta cercando di insegnare. Insegnare una lingua è impegnativo e può anche confondere molto i bambini. Per questo motivo, Babysits ha indagato sull'argomento e ha proposto dei **suggerimenti su come crescere il vostro bambino bilingue. **

Bambino bilingue

1. Crescete il vostro bambino bilingue grazie a una babysitter!

La vita a casa e la scuola sono gli ambienti più importanti per i bambini. Per questo motivo, le/i babysitter bilingue possono essere una risorsa straordinaria quando si tratta di insegnare una lingua ai bambini, perché trascorreranno molto tempo con loro. Assumere un* babysitter bilingue aiuterà il bambino a sentirsi più vicino alla lingua, poiché sarà in grado di parlare fluentemente con lui/lei.

Ecco perché Babysits vi permette di filtrare la vostra ricerca e di trovare la babysitter bilingue perfetta che parla la lingua che desiderate praticare. È sufficiente accedere alla pagina di ricerca e poi cliccare su "altri filtri" e scegliere la lingua preferita.

Bilingual babysitter

2. Leggere libri al bambino nella lingua preferita

Per crescere un bambino bilingue, è molto importante leggergli qualcosa in lingua. Leggendo ai bambini ad alta voce, aumenterete il loro vocabolario e insegnerete loro nuove parole e modi di pronunciarle. Inoltre, la lettura ha l'incredibile potenziale di aumentare la loro immaginazione e la loro visione del mondo in generale.

Nel caso in cui, come genitori, non siate bilingue in quella lingua, potete chiedere alla babysitter bilingue di leggere dei libri al bambino.

3. Creare una serata a tema.

A volte, migliorare le competenze linguistiche può essere faticoso per i bambini. Per questo è importante rendere divertente e attraente ll'apprendimento di una nuova lingua. È possibile, ad esempio, realizzare un giorno della settimana in cui l'intera serata è dedicata alla cultura/lingua. Ad esempio, se volete imparare il francese, preparate dei croque-monsieur e guardate Ratatouille in francese per imparare nuove parole. Un altro esempio potrebbe essere: se volete insegnare l'olandese, cucinate i pancake, mettete Miffy and friends e indossate il vostro klompen preferito. Questo creerà un attaccamento più forte alla cultura e una maggiore volontà di imparare la lingua.

I riferimenti e i valori culturali sono essenziali per l'apprendimento di una lingua. Tutti questi dettagli vi daranno una nuova prospettiva sulla lingua e vi permetteranno di imparare più velocemente. Pertanto, cercate di enfatizzare i valori della cultura specifica a casa.

Crescere un bambino bilingue consiste principalmente nell'imparare il vocabolario, l'alfabeto e le regole grammaticali della lingua, ma anche nell'apprendere i valori del Paese e il comportamento della società.

Capire la cultura è come avere un contesto che permette di dare il giusto significato a ogni nuova parola che si impara. Più il bambino conosce il contesto socioculturale, più è facile coinvolgerlo e imparare nuove parole, espressioni e modi di parlare.

La familiarità con la cultura permette anche agli stranieri di usare la parola giusta, a seconda del contesto. In questo modo, c'è meno spazio per i fraintendimenti e la confusione.

4. Guardare spettacoli e ascoltare musica con il bambino

Guardare spettacoli in un'altra lingua aumenterà l'esposizione del bambino a una serie di parole, accenti, voci, generi e aspetti culturali. Questo aumenterà la comprensione dei bambini e li renderà grandi ascoltatori, poiché svilupperanno un orecchio per gli accenti, la dizione, il gergo e le pronunce. Inoltre, la visione di film offre un contesto che facilita la conversione di informazioni linguistiche importanti nella memoria a lungo termine. Per esempio, se la vostra lingua target è lo spagnolo, potete guardare Pocoyó o Little Baby Bum in spagnolo.

Rispetto ai film doppiati, i film e i programmi televisivi sottotitolati mostrano come parla una persona nativa. In questo modo i bambini potranno individuare determinate espressioni, accenti e toni di voce che li aiuteranno a comprendere meglio l'ambiente culturale della lingua che stanno imparando.

Anche la musica aiuta i bambini a trattenere meglio le parole e le espressioni. Il ritmo della musica e gli schemi ripetitivi della canzone li aiuteranno a memorizzare le parole e ad apprendere nuovi vocaboli. In questo senso, l'ascolto di musica nella lingua desiderata aiuterà il bambino a memorizzare nuove parole, poiché la musica è in grado di rimanere impressa nella mente.

Bilingual babysitter

5. Insegnare una lingua attraverso i giochi

Anche l'insegnamento di una lingua attraverso i giochi può essere un'altra ottima soluzione. Si può decidere di giocare a giochi da tavolo e di parlare solo nella lingua specifica con il bambino. Potete anche inventare le vostre idee di gioco! Ad esempio, potete fare un gioco di memoria con la parola collegata all'immagine di quella parola. Questo permetterà, ancora una volta, di rendere il processo di apprendimento più facile e meno faticoso.

6. La coerenza è fondamentale!

È importante essere coerenti quando si insegna un'abilità, soprattutto quando si tratta di lingue. Il modo migliore per essere coerenti nell'insegnamento di una lingua è formare un'abitudine o una routine e rispettarla. Ad esempio, stabilire un momento specifico della giornata in cui leggere un capitolo di un libro a vostro figlio. Il processo di apprendimento di una nuova lingua deve essere una componente importante della vita del bambino per ottenere risultati soddisfacenti.


*Cercate una babysitter bilingue per aiutare vostro figlio a imparare una nuova lingua?
Non esitate a cercare su Babysits!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis