8 errori che nessuna babysitter dovrebbe fare

8 errori che nessuna babysitter dovrebbe fare

Di Babysits
4 minuti di lettura

Sei consapevole della grande responsabilità che hai quando hai a che fare con i bambini? Qui puoi trovare gli errori più comuni di babysitting che devi assolutamente evitare:

Lavoro babysitter: gli 8 errori più comuni

1. Arrivare in ritardo all’appuntamento

Non essere puntuale può essere visto come sintomo di mancata professionalità. Dovresti quindi prepararti in anticipo in modo da arrivare in tempo all’appuntamento che ti sei dato con il genitore.

Inoltre, chiedi all'incontro conoscitivo anche quali compiti dovrai svolgere in modo da arrivare pronta il tuo primo giorno di lavoro.

2. Usare eccessivamente il telefono

Mentre ti prendi cura dei bambini, non daresti il buon esempio stando su Whatsapp o Instagram. Non dimenticare che vieni pagata per questo lavoro, per cui è meglio se rimandi le conversazioni dopo l'orario lavorativo.

Per evitare che questo accada, tieniti impegnata realizzando insieme ai bambini dei
fai da te creativi e vedrai come passerete del tempo piacevole.

3. Postare foto sui social

Non cadere nella tentazione di postare sui social una foto del bambino. Devi sempre chiedere il permesso ai genitori, soprattutto se vuoi condividere online foto dei loro figli e/o della loro casa.

4. Andare al lavoro quando si è ammalati

A volte può dar fastidio cancellare all’ultimo il tuo impegno lavorativo, tuttavia, se sei ammalata, stai a casa!. Sii responsabile e non andare al lavoro, anche se hai solo un po’ di raffreddore.

Se invece stai bene, ricordati di
lavare le mani quando entri a casa degli altri!

5. Dire parolacce

I bambini hanno la capacità di assimilare velocemente tutto ciò che vedono e sentono, soprattutto quando si tratta delle parolacce. Una babysitter dovrebbe dare il buon esempio e usare pertanto un linguaggio appropriato.

6. Bere alcolici

Può essere invitante bere un bicchiere di vino dopo che hai messo il bambino a letto. Tuttavia, non dimenticare che stai ancora lavorando e hai ancora la totale responsabilità dei bambini.

Questi possono svegliarsi improvvisamente e avere bisogno di te! Potrebbe inoltre succedere che il bambino si senta male e tu sia costretta a guidare per portarlo dal dottore. Essere responsabili può salvare delle vite!

7. Fumare

Si raccomanda inoltre di non fumare mentre si lavora perché, oltre a costituire un pessimo esempio per i bambini, non fa nemmeno bene alla loro salute (oltre che alla tua).

Può causare problemi respiratori, e per quelli con problemi d’asma, può essere un problema serio.

8. Non rispettare le regole dei genitori

È importante conoscere in anticipo quali attività ai bambini è consentito svolgere. Per esempio, se i genitori non permettono ai bambini di mangiare il gelato o guardare la televisione, come babysitter dovresti seguire queste regole in maniera severa.

Non lasciare quindi mai da soli i bambini. Questi sono imprevedibili e gli incidenti, anche se piccoli, sono dietro l’angolo. Lavorare come babysitter è un lavoro che richiede tanta responsabilità e la tua totale attenzione.


Se segui i nostri consigli, ed eviti quindi di commettere questi errori, le famiglie saranno più propense a chiamarti e magari in futuro a lasciarti una recensione positiva.

Fa sapere ai bambini chi è il capo e quali sono le regole da seguire.

Cerchi un aiuto extra? Dai un’occhiata al nostro articolo relativo a come gestire il primo incontro con la famiglia.

Buona fortuna!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis