La foto di famiglia perfetta

La foto di famiglia perfetta

Di Babysits
4 minuti di lettura

Le foto sono da sempre un ottimo modo di lasciare una testimonianza nel tempo dell’esistenza delle persone. Se vuoi delle belle foto, puoi affidarti a Valeria, fotografa professionista, che riuscirà a realizzare per te le migliori istantanee.

Per ottenere lo scatto perfetto, è necessario che te e la tua famiglia arriviate preparati alla sessione fotografica. Segui pertanto i 10 consigli che trovi di seguito per arrivare preparati con stile:

1. Scegli un outfit che rispecchia la vostra personalità

Quale outfit scegliere? Con quali vestiti ti senti più a tuo agio? È meglio apparire eleganti e puliti, ma cerca di scegliere degli abiti che rispecchiano meglio la personalità della tua famiglia.

Un buon compromesso è quello di scegliere dei vestiti semplici che hanno un piccolo tocco di eleganza. Non considerare quindi gli abiti da cerimonia perché ruberebbero solo la scena.

2. Coordina i colori dei vestiti

Il termine famiglia può essere associato a quello di unione. Pertanto è meglio scegliere abiti di tonalità cromatiche simili o addirittura uguali con lo scopo appunto di creare un legame.

Questo divertirà tantissimo i bambini perché vedranno copie più grandi di se stessi vestiti in maniera praticamente uguale. Inoltre, grazie all'omogeneità dei colori, le foto risplenderanno di una luce uniforme.

3. Scegli dei colori neutri

Va bene scegliere lo stesso colore, ma quale? Sono preferibili tinte neutre e coerenti con la stagione. D’estate i colori chiari sono sempre i favoriti, mentre quando fa più freddo, le tinte che richiamano l’ambiente esterno, come ad esempio il giallo ocra o cipria, sono le più gettonate.

Ovviamente la scelta dipenderà dai tuoi gusti personali, ma scegliendo dei colori neutri, la foto apparirà più bella e lucente.

4. Scegli capi a tinta unita

L’attenzione deve ricadere sui soggetti della foto e non su altro. Pertanto, nella foto non devono comparire fattori che distraggono come ad esempio stampe particolari o glitter molto visibili sulle maglie.

È vero che l’abito non fa il monaco, ma meglio apparire il più semplici possibili.

5. Utilizza una palette di colori

Questa può aiutarti a scegliere gli abiti giusti. Ma quali colori abbinare? Su Pinterest, ad esempio, puoi trovare tantissimi consigli, come quello di scegliere i colori sulla base della loro psicologia.

Preferisci un colore che comunichi rilassatezza? Allora il blu e le sue tonalità sono ciò che cerchi. *Oppure preferisci comunicare creatività? *La tonalità accesa dell’arancione è la scelta più azzeccata! Sulla base della personalità della tua famiglia e dell’idea che vuoi trasmettere, seleziona la palette che ti aiuterà a scegliere i capi più adatti!

6. L'importanza della cura di sè!

Quanto è importante dedicare del tempo alla cura di sé? Approfitta quindi di questa occasione per portare tutta la tua famiglia dalla parrucchiera e non dimenticarti di trascorrere una giornata rilassante dall’estetista.

Prendersi cura di se stessi è una componente di stile molto importante perché grazie a ciò la tua famiglia arriverà il giorno della sessione in ordine e rilassata, due aspetti essenziali per scattare le più belle foto spontanee.

7. Scegli delle scarpe poco vistose

Come per gli abiti lo stesso discorso vale per le calzature. Meno sono appariscenti meglio è. Ricordati di non indossare i calzini perché stonerebbero con la foto finale. Scegli ad esempio dei mocassini o delle ballerine che rendono la foto elegante e pulita.

8. Evita oggetti appariscenti

È meglio lasciare a casa oggetti come gioielli e orologi perché, come per le stampe vistose, sono fonte di distrazione. Nella foto solo la tua famiglia è al centro dell’attenzione. Inoltre, le foto di famiglia più graziose sono quelle che comunicano un’immagine genuina e un gioiello vistoso potrebbe comunicare un’idea totalmente opposta.

9. Porta il tuo animale domestico!

Tutti i componenti della famiglia sono i benvenuti, animali compresi! Che faccia parte della famiglia da 10, 5 o 2 anni o anche solo da qualche mese, è bellissimo includere anche il vostro caro animale domestico! La foto finale avrà un tocco speciale e personale.

10. Fai attenzione alla attitude

Come ribadito in altri punti sopra, le foto spontanee sono le migliori e le più emozionanti. Una volta di fronte alla camera, cerca di pensare alla fortuna che hai ad avere la tua famiglia e, in particolare, sorridi pensando ai momenti più felici che hai trascorso con i tuoi figli!


Una foto di famiglia è un regalo originale che nel tempo ti farà sorridere ed emozionare. Segui quindi questi consigli di stile di Valeria Lobbia per arrivare preparati a lasciare una testimonianza della tua famiglia nella storia.

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis