Barattoli di emozioni

Barattoli di emozioni

Nuovo

Di Babysits, 2 minuti di lettura

Condividi:

Esprimere le proprie emozioni non è una cosa per niente semplice! Come genitori, è importante dare il buon esempio ai propri figli e incoraggiarli ad esprimere i loro sentimenti, in modo da capire perché in certe situazioni si provano determinate emozioni. E' quindi necessario trovare la giusta motivazione per aprirsi. In questo articolo ti proponiamo un simpatico lavoretto che può aiutare sia te che i bambini ad esprimere le emozioni.

Abbiamo realizzato questo semplice lavoretto fai da te che aiuta te e i tuoi piccoli a imparare ad esprimere le emozioni liberamente. Per questa creazione, avrai bisogno di poche cose, la maggior parte delle quali molto probabilmente hai già in casa:

  • Un barattolo di vetro vuoto o qualsiasi tipo di contenitore riciclabile!
  • Tempera (scegli almeno 5 colori)
  • Pennello
  • Pennarelli
  • Opzionale: sticker e nastri adesivi per la decorazione finale

I passaggi sono i seguenti:
1. Pulisci bene il barattolo con acqua saponata, e assicurati che non ci sia alcun residuo di carta o colla;
2. Dipingi ogni barattolo di un colore diverso e lasciali asciugare per alcune ore;

fai da te sostenibile

  1. Una volta asciutti, prendi un pennarello e disegna le diverse emozioni, lasciandoti guidare dall’immaginazione;
  2. Alla fine la parte più divertente: decora i barattoli nella maniera più creativa possibile, usando sticker o nastri adesivi!

fai da te sostenibile

Una volta che il lavoretto fai da te è completato, spiega ai bambini il significato di ogni emozione. Qui ti suggeriamo alcuni esempi:

Felicità: quando si gioca con gli amici al parco;
Rabbia: quando non si va d'accordo con qualcuno;
Preoccupazione: quando una persona cara è ammalata.

E’ buona cosa praticare questo esercizio il più possibile, al fine di non tenersi tutto dentro. In particolare, è meglio abituare i bambini sin da piccoli ad aprirsi, specialmente con mamma e papà. Per capire da quali emozioni si fanno maggiormente coinvolgere, a fine giornata, chiedi loro di mettere un sassolino nel barattolo che esprime la loro emozione. Un'alternativa originale per capire quali emozioni stanno provando. In caso di emozioni negative, potete discuterne assieme. Ricordati che l’ascolto è una delle migliori cure!

Ti piace questa attività? Dai un’occhiata ad altri lavoretti fai da te per maggiori idee. E non dimenticare di condividere tutte le tue creazioni con noi su Instagram, taggando @babysitsit.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Ci rivolgiamo a professionisti qualificati dell'assistenza all'infanzia affinché si iscrivano e aggiornino la loro disponibilità attuale sulla piattaforma Babysits. Leggi di più
Insieme vogliamo aiutare coloro che potrebbero aver bisogno di babysitter qualificate in questo momento. Medici, infermieri, farmacisti e tutti coloro che sostengono la comunità.
Seguire sempre le normative fornite dal governo locale in base alla situazione attuale della tua zona.