La storia della fatina dei denti

La storia della fatina dei denti

Di Babysits
3 minuti di lettura

Ogni giorno i bambini di tutto il mondo perdono i loro denti da latte per fare spazio a quelli permanenti. La fatina dei denti, ogni notte, ha infatti sempre molto lavoro da svolgere! Grazie a questo articolo potrai spiegare ai bambini come la Fatina dei Denti lavora e anche perché i denti cadono quando si è piccoli.

Prima di tutto, perché i nostri dentini cadono quando siamo bambini?

Partiamo dall’inizio! Quando nasciamo non abbiamo denti! Chiedi ai tuoi genitori di mostrarti qualche foto di quando eri una piccola creaturina e noterai che non hai nessun dentino! Iniziano a crescere solo qualche mese dopo la tua nascita. Tuttavia, questi denti non rimarranno per sempre con te!

Di solito, ai neonati spuntano i primi dentini tra il sesto e il dodicesimo mese di vita. E questi denti sono anche chiamati denti primari, temporanei o da latte. Nel giro di pochi anni cadono! Ma perché?

Questo accade nel momento in cui i tuoi denti permanenti sono pronti per uscire! E chiaramente escono solo spingendo via quelli primari (non c’è mica spazio per entrambi!). Questi denti permanenti sono molto più forti e resistenti! Se ci si prende bene cura di questi, potranno durare per sempre!

Questi nuovi denti forti ti aiuteranno a mangiare e a parlare meglio. Non è grandioso? Ecco perché è FONDAMENTALE prendersi cura dei propri denti!
Qui puoi trovare alcuni suggerimenti su come avere cura dei propri denti:

L’importanza di lavarsi i denti

  • Lava i denti almeno due volte al giorno usando spazzolino e dentifricio
  • Non esagerare con i dolci
  • Evita bevande zuccherate
  • Usa il filo interdentale
  • Fai dei controlli regolari dal dentista

Quando passerà la Fatina a raccogliere i denti?

La sua agenda di impegni è davvero molto piena! Ecco perchè non può farti visita subito dopo che ti cade un dente. Questo vuol dire che forse dovrai aspettare qualche giorno. Ma non preoccuparti, perché alla fine passerà!

Cosa puoi fare per accogliere la Fatina dei denti?

Puoi accoglierla con una piccola sorpresa che sappiamo bene apprezzerà! Ecco alcune nostre idee originali:

Puoi ad esempio creare il tuo lavoretto preferito tra quelli disponibili sul nostro sito o realizzare un bellissimo disegno da lasciare sotto il cuscino prima di andare a letto. Realizza inoltre un biglietto simile a quello sotto per lasciarle un bel messaggio d’incoraggiamento. Quando verrà a farti visita, sarà lusingata della bella sorpresa che hai preparato per lei!

Da dove viene la Fatina dei Denti


Per cui quando uno dei tuoi dentini cade, prima di andare a letto, lava bene i denti, lascia un regalo per la fatina dei denti e sii paziente. Tornerà presto e forse anche in qualche tuo sogno. E ricordati sempre di prenderti cura dei tuoi denti per renderla ancora più fiera di te!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis