I migliori film che tutti i bambini dovrebbero guardare

I migliori film che tutti i bambini dovrebbero guardare

Di Babysits, 12 minuti di lettura

Lo sapevi che esistono film per bambini che aiutano i tuoi figli ad accettare meglio se stessi? Scopri i migliori film che i bambini devono vedere prima dei 14 anni!

Abbiamo chiesto ad alcuni genitori di esporci quali argomenti discutono spesso con i loro figli. Sulla base delle risposte più comuni, qui abbiamo elencato i migliori film per bambini che spiegano alle famiglie come affrontare alcune tematiche spesso oggetti di discussione. E Azione! 🎬

Clicca su una delle seguenti sezioni per leggere direttamente la tematica che più ti interessa o in alternativa leggi l'intero articolo.

Bambini: come avere fiducia in se stessi

Bambini: Quanto è importante l’aspetto fisico

Amicizia bambini

Bambini introversi


Fiducia in se stessi

Bambini: come avere fiducia in se stessi 42.31% dei genitori ha affermato che la fiducia in se stessi è uno degli argomenti più discussi in famiglia

Il tratto caratteriale

Non ci sorprende vedere che il tema della fiducia è uno dei più discussi. Potremmo probabilmente scrivere 10 articoli diversi su come acquisire fiducia in se stessi, ma qui preferiamo concentrarci su quali film insegnano ad accettare se stessi.

Durante la crescita, i bambini sono soggetti a diversi cambiamenti e ciò potrebbe rendere difficile per loro essere sicuri di sé. Allora, quali sono i film che aiutano i bambini ad avere maggiore fiducia in se stessi e ad apprezzare meglio le loro capacità?

 

Da vedere in…

Hermione Granger di Harry Potter e la Pietra Filosofale Harry Potter (2001) - via Giphy: Nonostante Harry Potter rappresenti bene il tema della fiducia in se stessi, crediamo che Hermione Granger sia il personaggio che meglio descrive questo tratto caratteriale. Non sempre accettata dai suoi coetanei, è sempre pronta ad aiutare il prossimo. È meraviglioso vedere come i suoi amici alla fine la includono per esattamente ciò che è: leale, coraggiosa e laboriosa.

Gunter dal film “Sing” Sing (2016) - via Giphy: Sing racconta la storia di diversi personaggi con una passione in comune: cantare! Alcuni con più confidenza, altri con meno. Come ad esempio Meena, un elefante femmina timida ed estremamente spaventata dal palco, che regala al pubblico una delle migliori performance di sempre. Tutto questo grazie all’incoraggiamento dei suoi amici.

Ferdinand GIF Ferdinand (2017) -via Giphy: Ferdinand, un giovane toro, non è come gli altri suoi simili. Invece di combattere e comportarsi in maniera aggressiva, è gentile, amichevole e alla ricerca del suo posto nel mondo. Conosce chi è, ma deve imparare ad accettare se stesso e ad essere sicuro di sé, pur essendo diverso dai suoi pari.


Come crescere bambini sicuri di sé

Come aumentare la fiducia in se stessi?
Puoi iniziare chiedendo ai bambini di scrivere ogni giorno 3 cose belle del loro carattere. Puoi inoltre chiedere loro di pensare nello specifico al tipo di situazione in cui hanno notato questo aspetto della loro personalità che ha permesso loro di raggiungere determinati obiettivi (anche se piccoli).

È inoltre molto importante trovare un equilibrio tra l’accettare quello che non puoi cambiare e quello che puoi cambiare di te stesso.


Visione distorta del proprio corpo

Come i bambini valutano l’immagine del proprio corpo 49.14% dei genitori ha indicato che i loro figli vedono un'immagine distorta del loro corpo

Il tratto caratteriale

L'immagine che si ha di sé è fortemente influenzata da come ci si sente nel proprio corpo. Tuttavia, devi sapere che avere una relazione positiva con il proprio corpo non significa solo sentirsi a proprio agio con il proprio aspetto fisico, ma anche con ciò che si trova all'interno del "guscio"!

In particolare durante la pubertà, i corpi cambiano e può essere difficile per gli adolescenti stare al passo con il cambiamento. Vediamo quali film aiutano i ragazzi ad accettare il proprio corpo:

 

Da vedere in…

Olive Little Miss Sunshine Little Miss Sunshine (2006) - via Giphy: Anche se non è un film classificato per bambini, è comunque appropriato per quelli un po' più grandi (circa 12 anni); racconta la storia di una ragazza che non soddisfa gli standard di bellezza dettati dalla società ma che riuscirà a conquistare il cuore di tutti rimanendo se stessa.

Anne di Green Gables Anne di Green Gables (2016): - via Giphy: Anne viene adottata da una famiglia che originariamente aveva intenzione di adottare un maschio. Fin dall'inizio, è ostinata a mostrare alla famiglia il suo valore e il motivo per cui non hanno bisogno di un ragazzo. In questo film, gli stereotipi di genere dei ragazzi forti e sicuri di sé sono schiacciati dalla determinazione e dalla motivazione di Anne.

Mulan
Mulan (1998): - via Giphy: Nonostante non sia un classico film sulla relazione positiva col proprio corpo, Mulan ha la capacità di mostrare che il tuo genere e il tuo corpo non ti definiscono come persona. Mulan riesce a liberarsi dalle catene che la società le impone, seguendo le proprie convinzioni e le proprie passioni.


Come rafforzare l’immagine positiva del corpo nei bambini

Può sembrare controintuitivo, ma uno dei modi migliori per rafforzare l’immagine positiva del corpo nei bambini è parlarne il meno possibile. Invece di dire ai tuoi figli che "sono belli", fate loro dei complimenti su un loro tratto caratteriale e sui loro risultati.

Come scrive il genitore e blogger Gioula Chelten: "ricordati di lodare il processo, e non la persona."; "Che modo creativo di risolvere questo problema!" è ad esempio un complimento meraviglioso che li aiuta a crescere.

Come per molte altre tematiche, è sempre molto importante dare l'esempio. Quando critichi te stesso/a con costanza, i tuoi figli non faranno altro che emulare il medesimo comportamento. È assolutamente giusto lavorare sul proprio corpo, ma assicurati di farlo in maniera sana.


Amicizia tra bambini

Amicizia bambini
30% dei genitori ha affermato che l’amicizia è uno degli argomenti più discussi in famiglia

Il tratto caratteriale

L'idea di apprezzare le amicizie è qualcosa che i bambini devono imparare sin da piccoli. Questo li aiuterà a continuare a valorizzare i loro amici e la loro famiglia per il resto della loro vita.

In particolare, quando i bambini crescono e cominciano a diventare indipendenti dai genitori, i loro amici e i loro coetanei giocano un ruolo molto importante. Per fortuna, le amicizie sono uno dei temi più comuni nei film per bambini, quindi ecco alcuni classici esempi:

 

Da vedere in…

Wilbur della Tela di Carlotta La Tela di Carlotta (2006) - via Giphy: La storia di un maialino che deve lasciare la sua vecchia fattoria e i suoi amici quando ormai è cresciuto e deve adattarsi al nuovo ambiente. Quando fa amicizia con i nuovi animali, impara cosa significa avere amici veri che si difendono e si sostengono a vicenda. La Rete di Carlotta insegna il valore delle vere amicizie.

Simba del Re Leone Il Re Leone (1994) - via Giphy: Un vero classico, che racconta il percorso di crescita di un cucciolo di leone, mettendo in luce le relazioni, sia buone che cattive, di amici e familiari. Il Re Leone spiega in maniera chiara il valore dell'amicizia dimostrando che non tutti i rapporti familiari sono sani e felici. Emozionante ed educativo allo stesso tempo!

Andy e Woody di Toy Story Toy Story (1995) - via Giphy: Toy Story è un grande classico moderno che spiega cosa accade quando lealtà e amicizia cambiano nel tempo. Proprio come nella vita reale, i nuovi amici entrano in scena e i vecchi amici temono di essere rimpiazzati da quelli tecnologici e all'apparenza più belli. La morale è che gli amici non sono esclusivi e che si può essere amici di più persone.


Come crescere i bambini nel valore dell’amicizia

Affinché i bambini possano avere rapporti sani e funzionanti nella vita, è importante avere un buono rapporto con loro quando sono ancora piccoli. Oltre ad essere un genitore, cerca anche di essere anche un buon amico per loro. Sostienili nei loro sforzi, ascoltali e chiedi sempre come stanno.

Come detto sopra nella parte relativa alla relazione col proprio corpo, puoi fare dei complimenti ai tuoi figli in merito alle loro qualità di amici: "È incredibile come ascolti i tuoi amici e dai loro consigli che hanno bisogno di sentire, invece di imporre la tua opinione su di loro".


Bambini Introversi vs. Estroversi

Bambini Introversi vs. Estroversi: differenze in Europa Bambini provenienti da Austria, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Slovenia tendono ad essere introversi, mentre i bambini provenienti da Francia, Italia e Spagna tendono ad essere estroversi

Il tratto caratteriale

Anche se il nostro mondo è pensato per le persone estroverse, la prima cosa da imparare è che qui non esiste un atteggiamento giusto o sbagliato. Indipendentemente dal fatto che si abbia a che fare con un bambino introverso o uno estroverso, entrambi possiedono qualità preziose e uniche.

Come detto sopra, il nostro mondo è progettato principalmente per gli individui estroversi, quindi ecco alcuni film che possono aiutare i bambini introversi a vedere il loro valore e a trovare il loro posto nel mondo:

 

Da vedere in…

Hiccup e Sdentato di Dragon Trainer Dragon Trainer (2010) - via Giphy: In questo film seguiamo il giovane vichingo Hiccup nel suo viaggio, partendo dall'idea di diventare un cacciatore di draghi e finendo per fare amicizia con un drago. Hiccup non è come gli altri giovani vichinghi: è tranquillo e timido. Lungo il suo cammino cerca di trovare se stesso e il suo posto nel selvaggio mondo dei vichinghi.

Amélie Amélie (2001) - via Giphy: Questo è il film perfetto per introdurre ai ragazzi la meraviglia delle persone introverse. Amélie inizia la sua ricerca per portare felicità agli altri, trascurando il proprio benessere. Dopo un po' di tempo, se ne rende conto e comincia a concentrarsi anche su se stessa. Una bella storia sul viaggio alla ricerca della felicità.

Le emozioni di Inside Out Inside Out (2015) - via Giphy: Un classico moderno per spiegare i sentimenti ai bambini. Il film spiega cosa succede nel cervello di un individuo quando le emozioni iniziano a prenderne il controllo. Il regista Pete Docter ha affrontato situazioni simili che lo hanno portato a rimanere socialmente isolato durante l'intera gioventù. Il suo obiettivo era quello di aiutare più bambini che si sono ritrovati nella medesima situazione.


Come crescere bambini introversi ed estroversi

Come genitore dovresti imparare a capire come i tuoi figli si comportano e come puoi sostenerli. Può essere particolarmente difficile sapere come farlo soprattutto quando presentano tratti caratteriali diversi dai tuoi.

Se hai a che fare con un bambino introverso, non trattarlo come se fosse un problema. Cerca invece di valorizzare la sua privacy e i suoi confini personali, invece di costringerlo a farsi più amici e ad essere più estroverso. Fonte

Se tuo figlio è invece estroverso, potrebbe sembrare più semplice per lui farsi degli amici. Tuttavia, è altrettanto importante sostenerlo. Inoltre, assicurati di parlare di sicurezza e di auto difesa. Gli estroversi potrebbero iniziare a parlare e a fidarsi degli estranei in fretta, il che può essere un problema. Assicurati quindi di fargli capire l'importanza di porre dei limiti durante le conversazioni. Fonte


Se interessato/a ad approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere il parere di un’esperta del settore in merito all’impatto che i film hanno sui bambini. L’esperta in questione è Jennifer Harriger, che ha risposto alle nostre domande in questo articolo.

Dalla nostra ricerca abbiamo capito che fare il genitore è uno dei mestieri più difficili al mondo. Pertanto, fai un passo indietro e riconosci i successi che hai già ottenuto per te stesso e la tua famiglia.

La cosa più importante che puoi fare come genitore è cercare di capire come pensano i tuoi figli e sostenerli in quello che sono durante il loro processo di crescita. Infine, ma non meno importante, non c'è niente di male a consultare un esperto se ne senti il bisogno!