Festa del papà: curiosità, festeggiamenti e idee regalo

Festa del papà: curiosità, festeggiamenti e idee regalo

Di Babysits, 4 minuti di lettura

La festa del papà è un giorno molto importante sia per i papà che per i bambini. Lo sapevi che non tutti i paesi la celebrano lo stesso giorno? Leggi l’articolo per scoprire il calendario internazionale e perché in Italia si celebra il 19 marzo. Alla fine troverai anche delle originali idee regalo che puoi preparare per sorprendere il tuo papà.

La festa del papà è un'occasione per viziare i nostri padri e renderli le star della giornata. Ecco perché i bambini spesso si organizzano in anticipo per sorprenderli quel giorno con regali speciali! Dopotutto, a chi non piace essere al centro dell’attenzione una volta ogni tanto?

Festa del papà in Italia

In Italia, la festa del papà si celebra il 19 marzo in onore di San Giuseppe, che fu il padre di Gesù. Seguendo la tradizione cristiana, l’Italia celebra la festa del papà lo stesso giorno in cui si festeggia questo santo (controlla il calendario per averne la conferma).

Quando si festeggia la festa del papà nel resto del mondo?

La festa del papà è celebrata in tutto il mondo e in giornate diverse. Eccone alcune:

  • In Spagna e Portogallo, come in Italia, si festeggia il 19 marzo.
  • In Belgio e in Austria si festeggia la seconda domenica di giugno.
  • Nella maggior parte dei paesi, come Argentina, Cile, Colombia, Stati Uniti, Francia, Messico, Paesi Bassi, Perù, Porto Rico o Regno Unito, si celebra la terza domenica di giugno.
  • In Uruguay si festeggia la seconda domenica di luglio.
  • In alcuni paesi scandinavi, come Svezia e Finlandia, si festeggia in novembre.

Festa del papà: quando si festeggia nel resto del mondo?

Perché è importante celebrare la festa del papà?

L’anno scorso abbiamo celebrato la festa del papà ponendo ai padri di tutto il mondo la domanda: "Cosa significa essere padre per te?", mentre l’anno precedente abbiamo voluto rovesciare gli stereotipi tipici della figura paterna.

Quest'anno vogliamo, invece, mostrare l'importanza di valorizzare tutto ciò che i nostri padri fanno per noi. Ecco perché abbiamo deciso di spiegare alcuni dei vantaggi che i bambini ottengono ad essere circondati da una figura paterna.


NB: Anche se questo articolo riguarda solo i papà, Babysits riconosce, valorizza e celebra tutti i tipi di famiglie che esistono perché, per noi, l'importante non è chi costituisce una famiglia, ma se tra i componenti c’è rispetto, sostegno e amore.


Esiste ancora, purtroppo, lo stereotipo che la madre è la figura che si occupa della cura del bambino e fornisce tutto il supporto emotivo di cui ha bisogno, mentre quella del padre è più autoritaria. Può essere vero, come non può esserlo!

Ogni genitore ha una personalità e tratti di carattere diversi, quindi una figura paterna (ma lo stesso vale per quella materna) lavorerà insieme al proprio partner per fornire tutto il supporto, pratico ed emotivo ai propri figli. Infatti, un padre può essere affettuoso e severo allo stesso tempo.

Un padre può, inoltre, costituire un importante esempio nella crescita dei bambini mostrando loro come mostrare rispetto nei confronti delle altre persone, ma soprattutto delle donne.

Regali per la festa del papà

Vuoi fare un regalo al tuo papà per dimostrargli tutto l’affetto che provi? Niente rende un regalo più speciale di uno fatto a mano.

Guarda tutti i lavoretti fai da te per la festa del papà:


Hai provato a fare uno di questi lavoretti? Scatta una foto e postala sui social taggando @babysitsit e non dimenticare di usare l’hashtag #lavorettidiBabysits.

Ti auguriamo di passare una buona festa del papà!