Storia del coniglietto pasquale | 3 attività di Pasqua per bambini

Storia del coniglietto pasquale | 3 attività di Pasqua per bambini

Di Babysits
10 minuti di lettura

Che cos'è una festività, se non la scusa perfetta per decorare la casa e portare un po’ di allegria in famiglia? Per aiutarti a dare il meglio durante le vacanze pasquali (e tenere i bambini occupati), abbiamo creato dei lavoretti fai-da-te divertenti e facili!

La Pasqua è una delle feste più celebrate in tutto il mondo. È un ottimo momento anche per fare delle attività divertenti con i più piccoli: creare una caccia all'uovo, cucinare degli spuntini a tema e decorare la casa sono alcune idee!

Non si può non pensare alla Pasqua senza pensare al coniglio pasquale. Ma da dove arriva questa tradizione? Se i tuoi bimbi te lo chiedono, ecco una spiegazione per te!

Il coniglio pasquale

Ci sono molte versioni sull'origine del coniglio pasquale e, come per tutte le vecchie tradizioni, non ce n'è una che sia chiaramente quella giusta.
Una delle più accreditate è quella degli immigrati di origine Germanica in Pennsylvania, che nel 1700 portano con loro la leggenda di una lepre che fa le uova chiamata “Osterhase” o “Oschter Haws”.
Secondo la tradizione, i bambini dovevano costruire dei nidi in cui l'animale potesse lasciare le proprie uova colorate.

Adesso che sai qualcosa di più sul coniglietto pasquale, perché non provare alcune attività?

Ghirlanda pasquale fai-da-te

Abbiamo creato per te questi modelli scaricabili in modo che tu non debba preoccuparti a disegnare la perfetta forma di una carota e di un coniglietto!

Stampa e ritaglia il disegno di questa carota per la cornice di Pasqua

Stampa e ritaglia il disegno di questo coniglietto per la cornice di Pasqua

Una volta stampati, puoi iniziare a tagliare i disegni. Non lasciare i bambini da soli a fare questo, ma aiutali usando le forbici a punta arrotondata.

Suggerimento: presta molta attenzione quando tagli i dettagli più complicati (come ad esempio le orecchio del coniglio o le foglie delle carote) perché corri il rischio di lasciare dei pezzi fuori!

Una carota e un coniglietto per realizzare la cornice di Pasqua

Ora che abbiamo i disegni tagliati e pronti all’uso, possiamo usarli come stampini per tracciare la forma su un foglio di carta. Questo passaggio è opzionale, per cui, se non hai della carta spessa a casa, puoi sempre usare gli stampini ritagliati dal modello che ti abbiamo fornito.

Tuttavia, ti consigliamo di usare una carta spessa perché trattiene meglio la tempera che andremo ad applicare nei prossimi passaggi.

Suggerimento: per tracciare la sagoma degli stampini senza che questi si spostino improvvisamente, metti sotto degli adesivi per tenerli fermi!

Traccia la sagoma della carota e del coniglietto per la cornice di Pasqua

Sta a te decidere quanti coniglietti e carote vuoi disegnare, in base a quanto vuoi lunga la cornice di Pasqua. Noi ne abbiamo disegnati 4 ciascuno per creare una cornice lunga di circa 1 metro (lunga abbastanza da coprire una finestra).

Una volta che hai finito di tracciare le sagome, puoi decidere quali colori usare e iniziare a dipingere!. Se non hai utilizzato della carta spessa, ti consigliamo di usare in alternativa delle matite, dei pastelli o dei pennarelli.

Dipingi le carote di arancione e i conigli di blu

Ta-dah! Qui puoi vedere il risultato finale! Abbiamo deciso di usare dei colori abbastanza fedeli alla realtà, ma questo non nega di colorare i coniglietti e le carote usando i colori a proprio piacimento; puoi usare ad esempio delle macchie di viola per le carote e le gradazioni dell’arcobaleno per i coniglietti!

Carote e Coniglietti colorati per la decorazione di Pasqua

Adesso prendi le forbici e ritaglia le carote e i coniglietti. Poi usa una pinzatrice per fare due buchi su ogni disegno.

Suggerimento: se non hai una pinzatrice, puoi prendere uno stecchino o stuzzicadenti e creare un buco fai da te (ma non lasciare mai che i bambini siano soli a fare questa operazione).

Crea un buco nei disegni per realizzare la cornice di Pasqua

E ora il tocco finale: aggiungi un batuffolo di cotone per realizzare la coda del coniglietto! Abbiamo usato un piccolo pon pon e una colla ad asciugatura rapida per attaccarlo dietro.

Suggerimento: se non hai nessun pon pon a portata di mano, per aggiungere una decorazione, puoi usare in alternativa un corda e fare un fiocchetto attorno al collo!

Un pon pon come coda del coniglietto di Pasqua

Siamo quasi alla fine! Per questo passaggio, avrai bisogno di un filo di spago (o un nastro) e un paio di forbici. Appoggia i coniglietti e le carote su un piano e prendi le misure del filo di cui hai bisogno (circa 1 metro).

Tieni in considerazione che dovrai legare un cappio alla fine del filo in modo da appendere facilmente la tua decorazione sopra la tenda o sulle maniglie della porta (per cui lascia una lunghezza aggiuntiva di circa 30 cm).

Per mantenere i disegni in posizione, avvolgi il filo attraverso e intorno a ciascuno dei buchi.

Cornice di Pasqua pronta per essere appesa in casa

Ottimo lavoro! Hai realizzato un bellissimo lavoretto di Pasqua che rende la tua casa ancora più accogliente! Perché spendere soldi in decorazioni pasquali, quando puoi realizzarle direttamente in casa insieme ai tuoi figli?

Cornice di Pasqua fai da te

Questa decorazione può anche essere un regalo originale per un amico, un familiare o un vicino. Chiedi ai tuoi figli di realizzare un pacco regalo, mettendoci anche qualche cioccolatino che rende il tutto ancora più dolce!

Cornice di Pasqua fai da te da realizzare in casa


Speriamo ti sia piaciuto il nostro lavoretto! Qui a Babysits ci divertiamo a realizzare tanti fai da te creativi per i bambini! Non vediamo l’ora di vedere tutte queste cornici pasquali. Tagga @babysitsit per condividere le tue fantastiche creazioni insieme a noi!

Uova colorate marmorizzate

Queste uova marmorizzate sono una delle ricette più divertenti da preparare con i bambini, oltre ad essere facilissime!

Occorrente

  • Uova (quante ne vuoi)
  • Acqua e pentolino
  • Colorante alimentare
  • Aceto bianco
  • Sacchetti di plastica per alimentari (uno per ogni colore)

Procedimento

Scalda l'acqua nel pentolino e fai bollire le uova per circa 8 minuti. Dopo che si sono cotte, lasciale immerse per 5 minuti e lasciale raffeddare.

ricetta uova colorate pasquali

Una volta che le uova sono fredde, usa un cucchiaio per rompere delicatamente il guscio. Fai attenzione a non rimuoverlo, è importante che copra ancora l'uovo.

ricetta uova colorate pasquali

È ora di scegliere i colori! Usa alcune gocce di colorante alimentare nel sacchetto di plastica con l'uovo e massaggia delicatamente finché non è coperto di colore.

ricetta uova colorate pasquali

Lascia agire il colorante per almeno 30 minuti. Puoi provare anche diverse combinazioni per dare alle tue uova delle tonalità diverse!

ricetta uova colorate pasquali

Sciacqua le uova con acqua pulita e versa dell'aceto bianco su ciascuna per preservare il colore.

ricetta uova colorate pasquali

Rimuovi il guscio e voilà! Le tue uova marmorizzate sono pronte e coloratissime!

ricetta uova colorate pasquali

Puoi usare queste uova come parte del tuo pranzo pasquale, faranno sicuramente una buonissima impressione!

ricetta uova colorate pasquali

Uova di Pasqua con filo

Uova di pasqua con filo | Lavoretto di Pasqua per bambini

I materiali di cui hai bisogno:

  • Palloncini
  • Dolci
  • Colla
  • Acqua (un cucchiaio circa)
  • Filo (o spago)

Procedimento

Passaggio 1:

Metti le caramelle dentro il palloncino e inizia a gonfiarlo fino alla dimensione che desideri.

Uova di pasqua con filo | Lavoretto di Pasqua per bambini

Passaggio 2:

Prendi una ciotola o un barattolo e mescola un po’ di colla insieme all’acqua. Se vuoi, puoi anche aggiungere un cucchiaio di amido di mais che ti aiuterà a dare consistenza al liquido.

Uova di pasqua con filo | Lavoretto di Pasqua per bambini

Passaggio 3:

Immergi il filo o lo spago nella miscela ottenuta e lascia colare l'eccesso. In seguito, avvolgi il filo intorno al palloncino diverse volte.

Uova di pasqua con filo | Lavoretto di Pasqua per bambini

Passaggio 4:

Lascia asciugare il tutto per almeno 24 ore o fino a quando credi che la colla sia stata ben assorbita.

Uova di pasqua con filo | Lavoretto di Pasqua per bambini

Passaggio 5:

Alla fine, puoi far scoppiare il palloncino e lasciare dentro solo le caramelle. Scoppialo aiutandoti con uno stuzzicadenti.

Uova di pasqua con filo | Lavoretto di Pasqua per bambini


Questo lavoretto di Pasqua è proprio semplice come sembra!

Come sono diventate tue le uova di pasqua? Mostracele taggando @babysitsit su Instagram e non dimenticare di usare l’hashtag #lavorettidiBabysits.

Se vuoi realizzare altri lavoretti di Pasqua, allora ti potrebbe interessare:

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis