Spiegare la diversità ai bambini - consigli ed attività

Spiegare la diversità ai bambini - consigli ed attività

Di Babysits
4 minuti di lettura

Non sai da dove iniziare per spiegare ai tuoi bambini la cultura e la diversità? Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti e consigli per introdurre il tuo bambino alla diversità e alla cultura!

Allora, come si può spiegare ai bambini la diversità e le differenti culture? Ci sono tantissimi modi per introdurre i tuoi bambini al tema della diversità. Oggi, condivideremo con voi alcune delle nostre idee e consigli preferiti, tra cui:

  • Usare libri e film
  • Visitare posti diversi
  • Comprendere e spiegare la storia
  • Discutere del privilegio

Usare libri e film per spiegare la diversità ai bambini

I film e i libri sono un fantastico sistema per far scoprire ai tuoi bambini le differenti culture e usanze che esistono e che possono essere davvero molto diverse da quelle che lo circondano.. Grazie all’aiuto di film e libri, i bambini possono imparare come vivono altre persone, che siano nella strada accanto o dall’altra parte del mondo, senza dover lasciare la comodità della propria casa.

Questi mezzi possono aiutare i bambini a sviluppare una prospettiva su come alcune persone conducano una vita completamente diversa dalla loro. Dato che i film e i libri sono generalmente un’esperienza piacevole per i bambini, può essere anche un sistema fantastico per condividere l’amore per la diversità e la cultura, oltre che per istruire, divertendosi.

Oltre a una migliore comprensione e prospettiva di come una cultura si differenzia dalle altre, può anche essere un ottimo sistema per introdurre i tuoi bambini alle lingue straniere. Inoltre, altri mezzi, come la musica, possono far conoscere di più la lingua e la cultura!

Quindi, film, libri e musica possono essere un utile strumento per aiutare i bambini a rapportarsi ad un’altra cultura e alla diversità. Comunque, se puoi, andare di persona in altri posti può essere un’esperienza di insegnamento meravigliosa!

Visitare posti nuovi

Un altro fantastico modo per condividere le diverse culture e diversità con i bambini è andare fuori e farne esperienza. Viaggiare può essere un modo per far vedere loro diversi tipi di persone e culture e ampliare le loro prospettive. Questo non vuol dire che devi viaggiare per tutto il mondo!

Anche solo visitare una nuova città o un nuovo quartiere può essere un’esperienza di valore per i bambini per imparare di più riguardo a differenti posti e persone. Oppure, provare nuovi cibi, per esempio, può essere un modo per sperimentare una nuova cultura, senza dover andare troppo lontano.

Durante la tua gita (che sia fisica o solo con le tue papille gustative), assicurati di condividere anche qualcosa riguardo la storia e il background del posto o della cultura. Spesso è davvero di aiuto chiedere suggerimenti agli abitanti del posto e interagire con persone che vivono in quel posto e quindi hanno più familiarità con quella cultura.

Comprendere la storia

Di solito, i bambini sono grandi appassionati di storie. Tuttavia, hai mai pensato di raccontare loro storie affascinanti realmente accadute?! Ci sono tantissime storie interessanti! Inoltre, spiegare la storia ai bambini può essere un ottimo modo per esporli a nuove culture. Puoi farlo mentre guardate un film, leggete un libro, visitate un posto, o quando ne hai voglia!

Puoi raccontare storie di come paesi differenti siano stati scoperti o fondati, di come le persone vivevano e cosa mangiavano, l’origine delle lingue e molto altro! Temi come la mitologia, sono ancora più simili ai racconti e possono fornire un’interessante ed istruttiva finestra sulle differenti culture, nonché aiutare i bambini a diventare consapevoli delle diversità.

Istruire i bambini con la storia

Discutete del privilegio

Infine, mentre gli spieghi la diversità e le differenze culturali, è anche importante parlar loro del privilegio. Aiutare i bambini a capire il significato di privilegio vuol dire anche dare loro più prospettive per capire le altre persone.

Nello specifico, potresti spiegare perché alcune persone hanno più o meno opportunità rispetto ad altri (o rispetto a noi). Può essere davvero dura per alcune persone in certe situazioni accedere allo stesso servizio, cura o risorsa a cui possiamo accedere noi. O potrebbe essere molto più facile per persone in altre situazioni, accedere a molte più risorse rispetto a noi.

Questo non vuole assolutamente dire che ci sono persone ‘‘migliori’’ o ‘‘peggiori’’ di altre, a causa della differenza a cui si può accedere alle risorse o al proprio privilegio. È importante insegnare e incoraggiare i bambini a essere gentili con gli altri e grati per ciò che hanno!


Speriamo che questi consigli ti abbiano aiutato ad introdurre i tuoi bambini alla diversità e alle differenti culture! Cerchi più consigli? Dai un’occhiata ai nostri articoli!