Festa di compleanno al cinema

Festa di compleanno al cinema

Di Babysits
4 minuti di lettura

Vuoi organizzare la più grande festa di compleanno per tuo figlio, ma non hai lo spazio adatto per farla in casa? Hai pensato di organizzarla al cinema? Può sembrare un’idea stravagante, ma originale e sicuramente apprezzabile dai bambini. 

Quando arriva il momento di organizzare una festa di compleanno a volte si va in paranoia su quale location scegliere, quanti soldi spendere, quali persone invitare e così via. Per quanto riguarda la location se ne possono trovare una gamma abbastanza ampia e spesso ci si sforza a pensare ai posti più alternativi e grandiosi per rendere il proprio bambino il più felice del mondo. 
Ma lo sai che le cose più semplici sono anche le più apprezzate? Soprattutto dai bambini!
Prova quindi a organizzarne una festa al cinema seguendo questi semplici, ma pratici consigli:
 

Scegli un film per bambini in programmazione nelle sale

Se non sei aggiornato sulle ultime uscite, sulle recensioni e se ci sono film adatti ai bambini al cinema, allora dai un'occhiata a questa lista di film per bambini sempre aggiornata.
A queste feste di compleanno è probabile che ci siano sia bambini che bambine quindi devi scegliere un film che possa soddisfare i gusti di tutti. 
In secondo luogo, chiedi al tuo bimbo quale film/cartone vuole vedere: alla fine è il festeggiato che dovrà prendere le decisioni più importanti! 
Scegli una sala che sia vicino casa, o comunque, in un posto comodo per tutti.
 

Chiama qualche adulto come aiuto extra

Probabilmente da solo/a non riuscirai a gestire tutti gli invitati. Avrai pertanto bisogno di qualche altre genitore o amico fidato che accorra in tuo aiuto. Se il tuo bambino è molto legato a qualche amichetto che compie gli anni nello stesso periodo potete festeggiare il compleanno insieme e aiutarvi a vicenda! 
Immagina se durante il film uno dei bambini ti chiede di andare in bagno: se sei da solo, come fai? Hai bisogno di una mano!
 

Crea degli inviti personalizzati

Prendi della carta colorata o anche monocolore e scrivi sopra l’invito senza dimenticare il nome del festeggiato, la data del compleanno, il luogo, l’ora e il film che si andrà a vedere! 
Puoi comprare dei biglietti in edicola, ma è sempre bello realizzarli da sé così da passare qualche ora col proprio bimbo a creare alcuni lavoretti fai da te. 
 

Decidi il giorno

L’ideale sarebbe prenotare proprio il giorno del compleanno, ma dipende dagli impegni scolastici e in generale dagli impegni degli accompagnatori. Ti consigliamo di prenotare comunque un pomeriggio infrasettimanale così da avere maggiori probabilità ad ottenere qualche riduzione e riuscire a prendere i posti tutti vicini (magari non prendere tutta una fila, altrimenti è troppo dispersivo, prenota su più file parallele e vicine, è più pratico da tenere sott'occhio e a portata di mano tutti quanti). Inoltre la probabilità di trovare poche persone è elevata: pensate di avere un sala praticamente tutta per voi!  
 

Prenota i biglietti in anticipo

Una volta che sai quanti bambini ci saranno e hai deciso quale film vedere, in quale cinema e quando, ti basta comprare i biglietti. Fallo con un po’ di anticipo in modo da prenotare i posti vicini e in una buona posizione.  
 

Porta qualche snack

Potete organizzare un piccolo buffet a casa prima di andare al cinema oppure portare qualche snack che i bambini possono mangiare in macchina se per esempio li andate a prendere prima a scuola! Ricordate che nella maggior parte dei cinema non viene autorizzato l’ingresso di cibo personale nelle sale; in tal caso potete sempre organizzarvi a comprare qualche popcorn al bar che sicuramente ai bambini fa sempre piacere!
Ricordate di portare salviettine umide e fazzoletti a volontà, questi non devono MAI mancare.
E fate fare la pipì a TUTTI prima di entrare in sala! 
 

E la torta? 

Non dimentichiamoci che stai organizzando una festa di compleanno! La torta non deve assolutamente mancare! Alcuni cinema dispongono di appositi spazi dove è possibile tagliare la torta e organizzare una piccola festa privata. In caso contrario, potete sempre affidarvi a strutture limitrofe al cinema che sicuramente vi accoglieranno a braccia aperte! 
 
Alla fine basta poco per organizzare una festa di compleanno al cinema, non credi? Se tuttavia preferisci dare alla tua festa un clima più familiare, puoi creare il cinema a casa. Basta allestire il salotto di casa in un cinema per bambini. Per realizzare una cosa carina ed alternativa mettete due postazioni, una per la cassa e l’altra per il bar, come se foste in un vero cinema. Al posto delle sedie prendete dei puff o dei cuscini comodi su cui appoggiarsi.  
E buona visione!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis