Quale babysitter cerchi? Scegli tra queste 10 tipologie
Trova una babysitter o un lavoro da babysitter o rimani aggiornata con gli ultimi consigli per la cura dei bambini!
Inizia oggi gratuitamente.
IniziaBabysitter cercasi? Lo sai che ne esistono diversi tipi? Abbiamo raccolto e descritto per te le 10 tipologie di babysitter che potrebbero venire incontro ad ogni tuo tipo di esigenza!
1. Babysitter da remoto
Che cos'è un/a babysitter da remoto?
È un tipo di babysitter che intrattiene e si prende cura dei bambini a distanza, attraverso piattaforme per videochiamare come Skype o FaceTime.
Può aiutare i piccoli a fare i compiti, a insegnare una nuova lingua o semplicemente a intrattenerli con innumerevoli attività didattiche come realizzare fai da te, leggere, ascoltare musica e tanto altro!
NB: questa figura è molto diversa dagli altri tipi di babysitter perché prevede che un genitore rimanga sempre vicino ai suoi figli. Potrebbe fare al caso tuo se ad esempio lavori in smart working.
2. Babysitter a chiamata
La tua settimana è a volte caratterizzata da imprevisti familiari o di lavoro? In questo caso specifico puoi affidarti a un(a) babysitter a chiamata perché, come dice il nome stesso, puoi chiamarla solo quando ne hai effettivamente bisogno.
Questo tipo di babysitter non lavora infatti secondo orari prestabiliti, ma preferisce rendersi disponibile sulla base delle esigenze della famiglia.
3. Babysitter fissa
Questa figura lavora a cadenza fissa, ossia su base settimanale o mensile, ma sempre in giorni specifici e durante circa gli stessi orari.
Se hai degli impegni prefissati, questo tipo di babysitter fa al caso tuo! Può lavorare full-time, come ad esempio la tata, oppure part-time durante le stesse fasce orarie.
4. Babysitter doposcuola
La maggior parte dei genitori spesso lavora full-time, generalmente dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 18. Se rientri in questa categoria, puoi affidarti a qualcuno disponibile dal pomeriggio in poi.
Questa babysitter può andare a prendere i tuoi bambini a scuola, portarli a casa, cucinare magari un pasto caldo e prendersi cura di loro finché non arrivi a casa.
5. Babysitter che lavora alla sera
Il o la babysitter che lavora alla sera è disponibile circa dalle 18 in poi, fino a quando i genitori non rientrano in casa. Questo tipo di babysitter può preparare la cena e in seguito mettere a letto i pargoli.
Questa figura può essere molto utile se ad esempio sei impegnato a lavorare di sera o anche quando decidi di uscire fuori per una serata in tranquillità con il partner e/o i tuoi amici.
6. Babysitter che lavora di notte
Il o la babysitter che lavora durante le ore notturne accorre in aiuto di quei genitori che, simile al caso sopra, lavorano di notte.
Oppure quando una famiglia decide di ritagliarsi un weekend romantico senza i figli. Nel secondo caso tale babysitter dovrebbe restare a casa per tutta la durata del fine settimana. In questa circostanza ti consigliamo di scegliere qualcuno con un minimo di esperienza.
7. Babysitter che lavora durante la settimana o nei weekend
Ci sono babysitter che lavorano durante la settimana e altri invece che sono disponibili solo il weekend.
Sulla base dei tuoi impegni lavorativi e/o personali, scegli la persona che più si avvicina alle tue necessità. Tieni in considerazione che durante il fine settimana è più comodo trovare studenti della scuola superiore e/o dell'università, mentre durante gli altri giorni, è più facile trovare persone più grandi e con parecchio tempo libero.
8. Babysitter al matrimonio
Nell'organizzazione di un matrimonio spesso non si tiene conto degli invitati più piccoli. Se stai quindi per sposarti, invita anche una babysitter che potrà prendersi cura di tutti i pargoletti presenti il grande giorno.
Se i bambini sono tanti, considera l'idea di chiamarne più di una per gestire al meglio la situazione e lasciare gli ospiti godersi la cerimonia e senza preoccupazioni.
9. Babysitter alle feste di compleanno
Se stai per organizzare la festa di compleanno di tuo figlio, devi assicurarti di avere abbastanza adulti a disposizione, pronti a sorvegliare tutti i bambini.
In caso di emergenza, puoi affidarti a un o una babysitter che gioca insieme al festeggiato e i suoi amichetti. La stessa persona può essere utile anche quando decidi di organizzare la festa al cinema o in qualche struttura apposita.
10. Babysitter che lavora d'estate
Solitamente ha maggiore tempo libero durante le vacanze estive perché durante il resto dell'anno è probabilmente molto impegnata con la scuola . Di conseguenza, se hai solo poche ferie durante quei mesi, puoi chiamare questo tipo di babysitter.
La maggior parte delle tipologie sopra descritte rispondono alla domanda "Quando ti serve una babysitter"? Naturalmente, la scelta di una babysitter o di un'altra si basa anche su altri fattori come:
- l'esperienza pregressa
- la vicinanza a casa
- la tariffa oraria
- eventuali referenze
- ecc.
Per questo motivo, devi ponderare bene la tua decisione!