Babysitter dopo il divorzio

Babysitter dopo il divorzio

Di Babysits
4 minuti di lettura

Assumere un(a) babysitter dopo il divorzio potrebbe essere un supporto per i genitori perché fornirebbe un po' di stabilità al bambino. Ma quale figura scegliere? Qui puoi trovare alcuni suggerimenti che ti guidano nella scelta.

Il bambino viene prima di tutto

Cerca di mettere da parte le divergenze e concentrati principalmente sul bene di tuo figlio. Comunicagli tutte le informazioni necessarie per prepararlo ai cambiamenti che modificheranno la sua routine. Assumere un o una babysitter potrebbe aiutarti in questa fase di transizione.

Segui questi step nella ricerca di un'assistente all'infanzia per rendere la transizione il più liscia possibile:

Quale assistente all'infanzia scegliere

Queste sono le domande importanti da porsi al fine di organizzare al meglio la tua routine. Definisci anche in anticipo le soluzioni alternative qualora il o la babysitter dovesse cancellare l’impegno all’ultimo minuto.

Dove possibile, cerca quindi di ridurre al minimo questo genere di imprevisti, soprattutto se sono facilmente risolvibili.

Dove trovare una persona affidabile?

Babysits può essere di grande aiuto in queste circostanze! Lavoriamo secondo la mission di responsabilizzare genitori e l’intera comunità di babysitting a livello globale.

Se decidi di assumere una persona durante o dopo il divorzio, la migliore idea è quella di scegliere un o una babysitter comune per entrambi genitori, dato che per un bambino è già di per sé stressante avere due case!

Spiega le esigenze reciproche

Quali sono le tue specifiche richieste? Uno potrebbe preferire una babysitter giovane, magari più predisposta a giocare coi bambini, l’altro invece opterebbe per una tata con magari più anni di esperienza.

È importante trovare un punto di comune accordo sulla base delle rispettive esigenze. Oltre a ciò, definisci insieme in anticipo i compiti che questa figura dovrà svolgere:

  • Vuoi che vada a prendere il bambino a scuola?
  • Preferisci invece qualcuno che lo aiuti nei compiti a casa?

Poniti queste e altre domande per trovare il candidato che più si adatta ai tuoi bisogni.

Definisci un unico budget

Quale budget hai a disposizione?

Ecco un altro importante argomento da discutere insieme. Entrambi i genitori dovranno decidere quanto pagare approssimativamente un o una babysitter.

Tieni conto che gli stessi assistenti all’infanzia offriranno la loro tariffa. Per maggiori informazioni il costo orario di una babysitter è di circa 7,66€.

Gestisci gli argomenti delicati

Spiega in anticipo la situazione alla o al babysitter. Fornisci a questa persona tutti i consigli su come comportarsi e cosa dire in caso il bambino dovesse porre domande sull'argomento.

Chiedile inoltre di fornirti eventuali feedback qualora il bambino dovesse riportare segnali di stress. Spesso i bimbi tendono a tenersi tutto dentro, per questo alcuni segnali possono mettervi in guardia; tra i più comuni si può notare:

  • cambiamento dell’umore
  • tristezza
  • ansia
  • problemi a scuola
  • mancanza di appetito o sonno.

Per questa figura sarà più facile notarlo in quanto avrà un parere esterno e più oggettivo.


Complessivamente, il consiglio più importante da tenere in considerazione è quello di mettere tuo figlio davanti a tutto. Ogni genitore vuole il meglio per il propri figli e questi devono sempre essere una priorità, soprattutto in queste situazioni delicate.

Può essere stressante e difficile trovare la persona adatta, ma con l’aiuto di Babysits e i nostri preziosi consigli,
potrai trovare un o una babysitter competente.

Il divorzio, per quanto sia una separazione tra la coppia, non deve influire sulla crescita e sul benessere del bambino.

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis