Serata cinema a casa

Serata cinema a casa

Di Babysits, 3 minuti di lettura

Una serata cinema è il modo perfetto per godersi una serata in famiglia, rannicchiati sul divano a guardare classici come Harry Potter o Star Wars. Ma perché non rendere la serata un po' più memorabile coinvolgendo i bambini e creando una meravigliosa esperienza cinematografica a casa? Preparate i popcorn perché è l'ora dello spettacolo!

Scegli il tema

Quale tipologia di film preferisce la tua famiglia? Commedia, avventura o romantico? Una volta deciso di comune accordo il tipo di film da vedere, scegliete un film a testa e poi metteteli al voto. In caso di parità, puoi sempre organizzare un’altra serata cinema un'altra volta!

Prepara la stanza

Per creare l’atmosfera tipica del cinema, è necessario allestire la stanza seguendo qualche nostro suggerimento. Puoi ad esempio predisporre i cuscini e le coperte di fronte allo schermo o posizionare poltrone e sedie attorno allo stesso. Se hai qualche luminaria, usala per creare un effetto magico.

Un piccolo extra: se hai un proiettore, usa un lenzuolo o un muro bianco per proiettare il film e ottenere l’effetto cinema desiderato!

Cosa mangiare?

I popcorn ovviamente! Questo è ufficialmente IL cibo che non può assolutamente mancare durante la proiezione di un film! Puoi comprarli al supermercato o, in alternativa, prepararli a casa. E’ più facile di quello che sembra!

come fare i popcorn a casa

Per questa ricetta dei popcorn per 4 persone avrai bisogno di :

  • 50g di mais
  • 2 cucchiai di olio
  • Un pizzico di sale o di zucchero di canna secondo le vostre preferenze.
  1. Scalda l'olio in una casseruola e ,quando è caldo, aggiungi i chicchi di mais;
  2. Quando il mais comincia a schioccare, metti il coperchio e lascia cuocere per 3 minuti, continuando a mescolare;
  3. Rimuovi il coperchio, aggiungi il sale o lo zucchero, mescola bene e servi immediatamente.

Se preferisci invece un'alternativa salutare ai popcorn, puoi sempre preparare delle ciambelle di mele o dei gustosissimi pancake.

Ognuno ha il suo ruolo

Questa volta non sarai semplicemente lo spettatore del film, ma dovrai anche lavorare.

biglietto del cinema fai da te

Definisci i vari compiti:

  • Responsabile della proiezione del film
  • Addetto al cibo
  • Responsabile biglietteria

Ognuno ha un ruolo importante!

Mettetevi comodi!

Ora che tutto è pronto non ti resta che metterti comodo e goderti la visione insieme alla tua famiglia. Immaginatevi di essere gli ospiti speciali alla premiere di un film!


Ecco fatto, un ottimo modo per trascorrere la serata in maniera divertente. Per altre attività originali, dai un'occhiata alla nostra sezione "attività per bambini” delle Risorse della community.