Dolcetto o scherzetto? Scopri i nostri dolci salutari di Halloween!

Dolcetto o scherzetto? Scopri i nostri dolci salutari di Halloween!

Di Babysits
4 minuti di lettura

Non vuoi rinunciare ai dolci alla festa di Halloween, ma non puoi esagerare con gli zuccheri? Prova insieme ai bambini le nostre alternative salutari!

Ottobre è spesso sinonimo di giornate corte, animali che vanno in letargo, zucche, ma soprattutto Halloween!

Film horror, dolcetto o scherzetto, e decorazioni spaventose sono i protagonisti.

Halloween è una festa che viene celebrata da anni negli Stati Uniti, e sta diventando sempre più popolare negli altri Stati del mondo.

Clicca qui per gustosi e sani dolci di Halloween per bambini

Quando si celebra la Festa di Halloween?

Molti anni fa, il passaggio dall'estate all'autunno si celebrava dalle religioni cristiane occidentali come All Hallow's Eve (o Hallowe'en).

La loro estate si concludeva intorno al 31 ottobre. In questa giornata, si commemoravano i santi e il giorno dopo si celebravano i morti. Per questo motivo, Halloween si celebra ogni anno nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre.

Che cos’è “dolcetto o scherzetto”?

Durante la notte di Halloween, i bambini si travestono da streghe, fantasmi, lupi mannari e zombie per suonare alle porte dei vicini e urlare "dolcetto o scherzetto?", nella speranza di riempere la borsa di cioccolata e caramelle!

Da dove viene questa tradizione?
Molto tempo fa, i primi cristiani passeggiavano per la città e chiedevano una soulcake (letteralmente: torta dell'anima). Nello specifico, si trattava di pane con uvetta. In cambio, pregavano per i defunti, affinché i morti potessero passare oltre più facilmente.

Gustosi e sani dolci di Halloween per bambini

Durante questa notte, i bambini accumulano così tante caramelle con l'idea di mangiarsele tutte, una volta a casa. Un'idea che potrebbe spaventare i genitori e, allo stesso tempo, entusiasmare i dentisti.

Per proteggere i propri denti e mantenere uno stile di vita sano, puoi preparare anche qualche dolce di Halloween salutare. Scopri cosa abbiamo preparato per te:

Gustosi e sani dolci di Halloween per bambini facili da fare

Di cosa hai bisogno?

  • Mandarini
  • Banane
  • Un cetriolo
  • Una mela
  • Pezzetti di cioccolato (poco non ha mai fatto male a nessuno!)
  • Un coltello o un pelapatate

Banana fantasma ??

BOO! Sbuccia la banana e tagliala a metà. Poi, usa la salsa o le palline di cioccolato per aggiungere occhi e bocca! Ed ecco pronte le tue banane fantasma!

Mummie di mele ??

Ti piacerebbe fare queste mummie di mele spaventose? Nessun problema, è un dolce di Halloween davvero facile da fare!

Prendi un coltello o un pelapatate di mela e sbuccia la mela orizzontalmente. Assicurati di non rimuovere del tutto la buccia.

Taglia poi alcune piccole aree, in modo da far sembrare la mela una vera e propria mummia. Puoi infine aggiungere due palline di cioccolato per formare gli occhi!

Zucche di mandarini ??

Nella lista dei dolci di Halloween per bambini non potevano di certo mancare le zucche!

Per preparare il nostro spuntino, sbuccia un mandarino e usa la buccia come decorazione!

Per realizzare infine il gambo della zucca, prendi un cetriolo e taglialo in piccoli quadrati. Infila poi il quadratino nell'apertura, ossia nella parte superiore del mandarino.

E voilà! Questi mandarini sembrano proprio delle mini zucche!

Gustosi e sani dolci di Halloween per bambini facili da fare

Con questi sani snack di Halloween, potrai gustare squisiti dolcetti senza sentirti in colpa per le calorie e, soprattutto, senza la preoccupazione di dover portare i bambini dal dentista!

Puoi usare questi dolci di Halloween anche come decorazione fai da te per la casa! Noi pensiamo sia una fantastica idea!


Ti è piaciuto l’articolo? Allora potrebbe piacerti anche quello dedicato a come fare dolcetto o scherzetto!

Quali dolci di Halloween preparerai? Crea la ricetta e tagga babysits su Instagram! Siamo curiosi di vedere le tue ricette mostruose! ??

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis