Come fare Dolcetto o Scherzetto

Come fare Dolcetto o Scherzetto

Di Babysits, 3 minuti di lettura

Condividi:

Lo sai che esiste una ragione per cui i bambini si travestono per fare dolcetto e scherzetto? Molti anni fa, durante la notte del 31 Ottobre le persone esprimevano il loro rispetto ai defunti, offrendo loro del cibo. Oggigiorno tutti conoscono questa tradizione come Dolcetto o Scherzetto, durante la quale i bambini suonano ai campanelli vestiti da fantasmi e streghe per ricevere i dolcetti. Che fantastica storia, non credi?

Per mantenere queste tradizione, procurati delle maschere, dei costumi e una borsa per i dolcetti! La notte più spaventosa dell’anno è alle porte! 🎃👻
Ma quali sono i passaggi da non saltare?

dolcetto o scherzetto

1. Scegli un costume

La scelta è vasta! Ci sono i classici come i fantasmi, i vampiri o gli zombie, ma perché non scegliere un travestimento originale per distinguersi dalla massa? Affidarti al personaggio di qualche film o serie tv horror e crea il migliore cosplay di sempre. Puoi realizzare anche un costume di gruppo, come ad esempio i ghostbuster o la squadra di Scooby Doo a caccia di fantasmi e mostri. Puoi anche coinvolgere un animale domestico al quadretto spettrale :D

2. Procurati una borsa e una torcia

Prendi una borsa bella capiente. Decorala per l'occasione attaccando qualche sticker divertente oppure qualche finta ragnatela per renderla più paurosa e coerente con la serata. Non dimenticare la torcia perché fuori è buio e serve per tenere sotto controllo i bambini. Se decidete di continuare la festa a casa di qualcuno, puoi usarla anche come accompagnamento per raccontare una storia dell’orrore!

3. Raggruppa gli amici

Dolcetto o scherzetto è più divertente se si fa insieme! Chiedi ai compagni di classe o ai bambini del vicinato oppure, in alternativa, organizzate un “Dolcetto o scherzetto” di famiglia! Questo genere di attività, se fatte in gruppo, sono sempre più entusiasmanti. Lanciate una gara: chi raccoglie più dolci sceglie il film da guardare dopo.

4. Suona i campanelli del vicinato

Molte persone sono consapevoli che mostri, streghe e altri spiriti spettrali suoneranno alla loro porta! Tieni pronta la borsa e suona a più abitazioni possibili. Ricorda comunque di rispettare il prossimo e suona al massimo un paio di volte. Se esageri, potrebbe apparire maleducato.

5. Dolcetto o scherzetto?

Ecco il momento che tutti aspettano: la porta si apre e gridi ad alta voce “Dolcetto o scherzetto”? I giorni prima puoi anche realizzare coi bambini qualche piccolo manifesto che richiami la scritta. Tieni tuttavia pronto anche qualche scherzetto in caso qualcuno non avesse dolcetti in casa :D

6. Prendi i dolcetti!

Fa in modo che tutti prendano delle caramelle per non escludere qualcuno. Porta una borsa in più per qualche leccornia difficile da spezzare. Accetta anche qualche dolcetto salutare e imponi ai bambini di non mangiare tutti i dolcetti in una sera, altrimenti i denti ne risentiranno! Basta avanzarne qualcuno per i giorni successivi.

Tieni in considerazione questi consigli di sicurezza da dare soprattutto ai bambini:

consigli di sicurezza


Fare Dolcetto o Scherzetto è facile! Basta poco per divertirsi e far divertire i bambini! Spiega a quest'ultimi le origini di questa tradizione; è importante informarli, ma soprattutto accrescere la loro curiosità! E’ inoltre un’importante occasione per fare gruppo e non escludersi!

Cosa stai aspettando allora? Buon divertimento!