La guida che raggruppa tutti i giochi per bambini suddivisi per età

La guida che raggruppa tutti i giochi per bambini suddivisi per età

Di Babysits, 34 minuti di lettura

Che tu sia un genitore che vuole divertirsi coi suoi figli o una babysitter alla ricerca di idee divertenti per intrattenere i bambini, sei nel posto giusto! Dai un’occhiata a questa lista completa di giochi per bambini. Il divertimento durerà all’infinito!

Questa guida copre, per le cinque fasce d'età descritte, sei attività suddivise in attività creative, intellettuali e fisiche.

Sulla base dei tuoi obiettivi, come ad esempio sviluppare la creatività dei bambini o aumentare la loro capacità motoria, e dell’età dei bambini con cui hai a che fare, clicca sul link delle attività che fanno al caso tuo. Per ognuna di queste ci sarà una spiegazione e un’immagine esplicativa.


In questo articolo abbiamo deciso di stilare la guida definitiva di tutte le attività – suddivise per età – che possono essere ripartite in creative, intellettuali e fisiche. Queste attività non solo terranno occupati i bambini, ma contribuiranno anche alla loro crescita.

Leggi tutto su: attività creative

Le attività creative sono quelle attività dove i bambini esprimono se stessi. Essere creativi significa creare qualcosa di nuovo o la propria versione di qualcosa che esiste già. Il prodotto creato può essere una canzone, un disegno, un lavoretto fai da te, un ballo e tanto altro.

È fondamentale che i bambini facciano qualche attività creativa durante la loro infanzia. Questi giochi li aiutano a gestire meglio le loro emozioni. Imparando a dare vita alle idee creative, riusciranno a pensare e risolvere problemi in maniera originale.

10 esempi di attività creative per i bambini:

  • Dipingere
  • Musica
  • Gioco delle bolle
  • Raccontare una storia
  • Teatro
  • Gioco delle emozioni
  • Libricino
  • Chitarra fai da te
  • Registrare un video
  • Album dei ricordi

10 giochi creativi per bambini: la guida completa

Leggi tutto su: attività intellettuali

Un’attività intellettuale è un’attività dove usi la tua mente (pensiero critico). Può riguardare la comprensione delle informazioni, il ragionamento, l'apprendimento, la memoria, il pensiero, la soluzione dei problemi e la capacità di attenzione.

È importante che i bambini sviluppino subito queste abilità intellettuali perché si riveleranno utili in futuro, quando andranno a scuola o si affacceranno al mondo del mondo.

Esempi di attività intellettuali per bambini:

  • Libri illustrati
  • Giochi sensoriali
  • Cerca e trova
  • Cosa c’è nella scatola
  • Tombola
  • Puzzle 3D
  • Gioco della pesca
  • Memory
  • Monopoly
  • Puzzle

10 giochi intellettuali per bambini: la guida completa

Leggi tutto su: attività fisiche

Le attività fisiche richiedono il movimento del corpo e un maggiore dispendio di energia.

Lo sviluppo fisico ha a che fare con la crescita dei bambini, i movimenti, la coordinazione occhio-mano, le competenze motorie fine e grossolane.

Le attività fisiche sono importanti per i bambini perché li aiutano a rafforzare le ossa e i muscoli, riduce i sintomi della depressione, l’ansia, le possibilità del sovrappeso e il rischio di contrarre malattie.

Esempi di attività fisiche per bambini:

  • Il gioco delle statue
  • Oggetti che rotolano
  • Un gradino alla volta
  • Corsa ad ostacoli
  • Far volare un aquilone
  • Nascondino
  • Il gioco delle sedie
  • Il gioco del paracadute
  • Costruire una capanna
  • Caccia al tesoro

10 giochi fisici per bambini: la guida completa


Attività per bambini suddivise per fasce d’età

La seguente lista fornisce esempi di attività raggruppate per età. In ogni gruppo si trovano attività creative, intellettuali e fisiche. Inoltre, verrà specificato qual è il miglior luogo* per praticarle e a quali **capacità di sviluppo contribuiranno.

Alla fine di questo articolo riuscirai a distinguere le diverse capacità di sviluppo, ossia socio-emotive, motorie, cognitive e di comunicazione.

Se clicchi su uno dei link qui sotto, verrai reindirizzato al paragrafo inerente e potrai scaricare il pdf gratuito che illustra le varie attività.

Collezionali tutti e mettili in una cartella del tuo computer.

Quanti anni ha tuo figlio/tua figlia? O quanti anni hanno i bambini a cui fai da babysitter? Scegli la sezione che meglio rispecchia le tue esigenze e scopri quali attività sono ideali per i tuoi bambini:

Preferisci, invece, conoscere le attività di ogni fascia d’età, ma suddivise per capacità di sviluppo? Clicca per saperne di più:

0 - 18 mesi

In questa fascia d’età la personalità dei bambini è ancora in fase di sviluppo e una delle prime cose che iniziano a capire sono i diversi sensi. Crescere è un viaggio incredibile di scoperta per i bambini. Di conseguenza, proponi ai bambini alcune di queste attività che stimoleranno il suo carattere e i suoi interessi.

Attività creative

1. Dipingere

È fondamentale che tu sia presente durante l’intera durata dell’attività

Qui puoi dare libero sfogo all’immaginazione dei bambini. Carta e colori terranno occupati i neonati per diverse ore. Assicurati di avere diverse tonalità di colore e un po’ di materiale con cui sporcarsi le mani.

Ecco le nostre raccomandazioni:

  • matite colorate
  • pastelli
  • pennarelli
  • acquerelli

In questo modo i piccoli possono sperimentare le diverse consistenze e imparare a distinguere i vari colori. I neonati iniziano a sviluppare la loro personalità durante questo periodo e incoraggiarli a fare un’attività come questa può rivelarsi un’opportunità per capire se tendono ad essere individui creativi o meno.

Dipingere è una divertente attività per i bambini e lo è ancora di più se fatta con un adulto. Le competenze cognitive dei bambini miglioreranno mentre svolgono questa attività creativa.

Dipingere: divertente attività per bambini 0-18 mesi

2. Cantare e ascoltare

Questo è il periodo in cui i bambini passano da blaterare qualche suono fino a pronunciare qualche parola semplice. Usare le canzoni li aiuterà a riconoscere i suoni e a ricordare la forma delle parole. Metti una canzone divertente e improvvisa un karaoke!

Questo aiuterà i bambini a sviluppare il loro lato creativo. Inoltre, una buona canzone può aiutarli a prendere il ritmo mentre imparano a camminare. Questa attività creativa migliora le loro capacità di comunicazione e di ascolto.

Ascoltare e cantare: divertente attività per bambini 0-18 mesi

Attività intellettuali

1. Libri illustrati

I libri illustrati aiuteranno i neonati ad associare parole e colori agli oggetti. L’apprendimento visivo è un modo per migliorare il vocabolario dei bambini perché imparano pian piano ad associare le immagini dei libri con la realtà che li circonda.

Per i bambini sarà divertente guardare le immagini nel libro. E non è tutto! Svilupperanno anche capacità cognitive e di comunicazione.

Libri illustrati: divertente attività per bambini 0-18 mesi

2. Giochi sensoriali

Per svolgere questi giochi, assicurati di avere a disposizione un ampio spazio dove far giocare i bambini. L’ideale è avere un tappeto da gioco dove potersi muovere liberamente.

Puoi anche, in alternativa, prendere alcuni oggetti e cibi che aiutano a sviluppare il tatto dei bambini. Ecco i nostri preferiti:

  • Pangrattato
  • Gelatina
  • Bacinella di plastica con dell’acqua
  • Cioccolata
  • Mandarini con la buccia

Incoraggia i bambini a conoscere le diverse consistenze e a scoprire i diversi sensi. Questa attività è un ottimo esempio di attività intellettuale che ha un effetto positivo sulle capacità cognitive dei bambini.

Giochi sensoriali: divertente attività per bambini 0-18 mesi

Attività fisiche

1. Oggetti che rotolano

Esistono due modi per giocare a questo gioco. O usi un oggetto che fa rumore quando si muove, come un sonaglio, o un oggetto che rotola intorno.

Una volta scelto l'oggetto, mettetelo davanti ai bambini e spostatelo un paio di volte finché non capiscono il suo funzionamento e la naturale conseguenza, cioè un suono o un movimento. Poi incoraggiateli a spostare l'oggetto da soli. In questo modo miglioreranno le loro capacità motorie e la loro coordinazione occhio-mano.

Consiglio: assicurati di essere in un ambiente sicuro; evita, pertanto, sedie alte o posti dove possono cadere e farsi male mentre si spostano.

Questa attività fisica, che si può svolgere in casa, aiuterà i bambini a migliorare le loro capacità motorie.

Oggetti che rotolano: divertente attività per bambini 0-18 mesi

2. Il gioco delle statue

I bambini a questa età tendono a essere davvero interessati alla musica. Lasciateli esplorare i diversi suoni attraverso questo gioco semplice e divertente.

Scegli una canzone familiare e incoraggia i bambini a ballare. Dopo un po', interrompi la musica e fermati come se fossi una statua; i bambini a questa età tendono a imitare gli altri quando non sanno cosa fare. Ripetilo un paio di volte, finché non capiscono il gioco.

Questo spassoso gioco per bambini è un’attività fisica che migliora le loro capacità motorie.

Il gioco delle statue: divertente attività per bambini 0-18 mesi


2-3 anni

Superata la soglia dei 2 anni, i bambini iniziano a imitare con maggiore frequenza tutto ciò che vedono e sentono. Questa è quindi l'età migliore per incoraggiarli a provare diverse attività per sviluppare determinati comportamenti (più imitano e ripetono, prima inizieranno a muoversi con le loro gambe).

Questo è anche il momento in cui i bambini inizieranno a sviluppare la loro indipendenza,. Quindi, come genitore o babysitter, puoi iniziare a fornire loro risorse con cui giocare da soli.

Attenzione però: questo non significa che non avrai più bisogno di sorvegliarli!

Attività creative

1. Gioco delle bolle

Giocare con le bolle di sapone è una piacevole attività da fare con i bambini piccoli. Inoltre, è anche utile per il loro sviluppo.

Questo è un gioco che non solo stimola l’attenzione dei bambini, ma spinge anhe la loro curiosità e immaginazione.

Puoi acquistare le bolle di sapone prefabbricate oppure crearle direttamente a casa (scelta consigliata!). Ecco come devi fare:

  • Acqua (5 bicchieri)
  • Sapone per i piatti (1 bicchiere scarso)
  • Per rendere le bolle più resistenti, puoi aggiungere 1 o 2 cucchiaini di glicerina

Questa attività è divertente da fare all’aperto, sia in compagnia che da soli. Giocando con le bolle di sapone, i bambini miglioreranno le loro capacità motorie.

Il gioco delle bolle: divertente attività per bambini 2-3 anni

2. Raccontare una storia

Incoraggia i bambini a raccontare storie partendo da una parola o un oggetto familiare. È un ottimo esercizio che li aiuta a sviluppare la loro immaginazione e improvvisazione.

Esistono diversi modi di svolgere questa attività:

  • Usa gli oggetti : prepara una scatola piena di oggetti da usare per le loro fantastiche storie!
  • Usa le parole: quando vedi i bambini in difficoltà, aiutali con qualche parola nuova da includere nella loro storia.
  • Usa i bigliettini: scrivi diverse parole su dei bigliettini di carta e scegline tre a caso per decidere quali parole impiegare nelle storia dei tuoi bambini.

Questa è una bellissima attività creativa che potenzierà le capacità di comunicazione dei tuoi bambini.

Raccontare una storia: divertente attività per bambini 2-3 anni

Attività intellettuali

1. Cerca e trova

Questo è un gioco che può insegnare ai bambini le diverse caratteristiche degli oggetti, come la loro forma, il colore, la consistenza e così via. Inizia a descrivere le qualità di un oggetto e fallo trovare ai bambini

Esempio:
Ha una forma rettangolare, ha una superficie liscia ed è marrone, che cos’è? → Il tavolo!

È un gioco divertente da fare sia in casa che all’aperto e anche con più bambini. È un’attività intellettuale che migliora le loro abilità cognitive e motorie.

Cerca e trova: divertente attività per bambini 2-3 anni

2. Cosa c’è nella scatola

Un modo originale per esplorare e sviluppare i sensi dei bambini. Attraverso questo gioco, i bambini dovranno riconoscere degli oggetti senza vederli, ma solo toccandoli.

È facilissimo da realizzare e ti basta prendere qualche oggetto della casa.

Come impostare il gioco:

  • Prendi una vecchia scatola e assicurati che abbia un lato completamente aperto e fa un taglio sul lato opposto abbastanza grande da fare entrare il braccio di un bambino.
  • Metti l’oggetto, quello che vuoi che riconoscano, sul tavolo e coprilo con la scatola.
  • Copri i loro occhi con una sciarpa o una mascherina per dormire.
  • E che il gioco abbia inizio!

NB: tranquillizza i bambini sugli oggetti che andranno a toccare, altrimenti rischiano di spaventarsi!.

Questa è un'attività intellettuale che stimola le loro abilità cognitive.

Cosa c’è nella scatola: divertente attività per bambini 2-3 anni

Attività fisiche

1. Un gradino alla volta

Qui è fondamentale la presenza di un adulto!

Solitamente le scale possono essere pericolose per i bambini, soprattutto quando sono molto piccoli. Tuttavia, questa parte della casa è in realtà anche un ottimo posto per aiutare i bambini a fare esercizio una volta che hanno iniziato a camminare autonomamente.

Incoraggiali a salire le scale con cautela. Una volta che hanno imparato a salire le scale, insegna loro a scenderle. Rimani sempre disponibile ad aiutarli.

L’attività potenzia le capacità motorie dei bambini.

Un gradino alla volta: divertente attività per bambini 2-3 anni

2. Corsa ad ostacoli

Qui è fondamentale la presenza di un adulto

Se vuoi che i bambini facciano più esercizio fisico per migliorare il loro equilibrio, allora la corsa ad ostacoli è quello che fa al caso tuo.

Puoi realizzare il percorso anche in casa e usare oggetti di uso quotidiano. Ecco i nostri suggerimenti:

  • Coperte: è facile da saltare, ma può anche essere usata come rete di sicurezza da mettere accanto agli altri ostacoli, nell'ipotesi in cui il bambino cada.
  • Scatole: puoi utilizzare scatole di materiali più duri per camminarci sopra. L'esercizio aiuterà i bambini a mantenere l'equilibrio.
  • Nastro adesivo: utile per tracciare il percorso e segnare le varie azioni da compiere. È anche molto facile da rimuovere da qualsiasi superficie.
  • Pezzi di carta con segnali visivi: mettili accanto a ciascuno degli ostacoli in modo che i bambini sappiano dove andare.

Questo è un ottimo esercizio per consolidare le competenze motorie.

Corsa ad ostacoli: divertente attività per bambini 2-3 anni


4 - 5 anni

Questa è l'età in cui i bambini iniziano a esprimere le emozioni a un livello più profondo. Oltre a ciò, cominciano a prestare attenzione sia ai propri sentimenti che a quelli degli altri.

Pertanto, queste attività li incoraggeranno a comprendere le proprie emozioni, a sperimentare reazioni diverse e a provare empatia per gli altri. I bambini possono anche diventare competitivi e iniziare a guadagnarsi la soddisfazione di vincere ed essere infastiditi quando perdono.

È anche il periodo in cui bambini iniziano a chiedere tanti “Perché?”.

Attività creative

1. Gioco delle emozioni

Questo è il periodo in cui dovrai sforzarti a insegnare ai bambini ad esprimere in maniera corretta le loro emozioni, in modi diversi e senza ferire i sentimenti altrui.

Per raggiungere questo obiettivo, esistono diverse attività con cui i tuoi piccoli possono giocare, come ad esempio:

Questa è un’attività creativa che aiuta i bambini a sviluppare le loro capacità di comunicazione.

Gioco delle emozioni: divertente attività per bambini 4-5 anni

2. Teatro

Mettere in scena una storia aiuterà i bambini a sviluppare le loro capacità interpretative e di comunicazione. Interpretare un personaggio consentirà ai bambini anche di conoscersi meglio.

Questa attività li aiuterà a identificare le emozioni. Per esempio, se il personaggio della storia è sorpreso per ciò che è accaduto, il bambino che lo interpreta riuscirà nella realtà a collegare il nome dell’emozione con l'espressione facciale.

Fare teatro è un’attività super divertente da fare sia da soli che con gli amici. Questa attività creativa è perfetta perché consente ai bambini di migliorare le loro capacità emotive e di comunicazione.

Teatro: divertente attività per bambini 4-5 anni

Attività intellettuali

1. Tombola

Quale miglior modo di imparare numeri se non giocando a tombola? Dire a voce alta i numeri è un ottimo modo per imparare come si pronunciano. Inoltre, giocare a tombola aiuterà i bambini a riconoscere i numeri sia sentendoli che vedendoli.

Il gioco della tombola è un’attività da fare in gruppo. Pertanto, raggruppa tutta la famiglia per giocare a questa attività intellettuale che aiuterà i bambini a sviluppare le loro abilità cognitive.

Tombola: divertente attività per bambini 4-5 anni

2. Puzzle 3D

Quando i bambini compiono 4 anni, sono pronti a sfide un po’ più complicate. In questo caso, i puzzle 3D, in particolare quelli che hanno almeno 24 pezzi o più, sono perfetti per tenerli occupati.

Questa attività li aiuterà a sviluppare la loro consapevolezza spaziale e il loro pensiero logico. Puoi iniziare usando puzzle che hanno colori diversi. Man mano che migliorano, puoi aumentare il livello di difficoltà.

Fare puzzle 3D è una divertente attività per bambini, che possono fare sia da soli che con gli amici. Grazie a questa attività miglioreranno le loro abilità cognitive.

3D Puzzle: divertente attività per bambini 4-5 anni

Attività fisiche

1. Far volare un aquilone

Questa è un’attività perfetta che i bambini possono fare all’aria aperta. È ideale per il loro equilibrio, coordinazione e forza. Potrà sembrare facile, ma in realtà è abbastanza impegnativa se il meteo non promette bene. Di conseguenza, in caso di maltempo, è necessario essere pazienti!

Dato che i bambini a questa età iniziano a percepire il traguardo dei loro successi, riuscire a far volare un aquilone li farà sentire appagati e soddisfatti di se stessi.

Questa attività, che migliora le loro capacità motorie, può essere fatta solo all’esterno.

Far volare un aquilone: divertente attività per bambini 4-5 anni

2. Nascondino

Questa famoso gioco è ideale per interagire con altri bambini, riducendo al minimo il contatto fisico. Questo gioco li aiuterà anche ad essere in competizione in una maniera sicura e leggera.

Giocare a nascondino è un ottimo esercizio fisico per i bambini, grazie al quale possono lavorare sulle loro capacità motorie. Si può fare anche in casa, ma servono almeno due persone per giocarci, dove uno è sempre designato a contare, mentre l’altro o gli altri a trovare un nascondiglio.

Nascondino: divertente attività per bambini 4-5 anni


6 - 7 anni

A questa età, la maggior parte dei bambini avrà già cominciato la scuola elementare e sarà in contatto con un gruppo più ampio di bambini. Questo significa che i bambini inizieranno a diventare sempre più indipendenti dai loro genitori e a sviluppare amicizie più significative.

A questa età, le capacità mentali, sociali e fisiche dei bambini si sviluppano rapidamente. Iniziano a pensare al loro futuro e a capire il loro posto nel mondo. Pertanto, è un momento critico per i ragazzi perché devono sviluppare la fiducia in se stessi.

Attività creative

1. Libricino

Ai bambini che conosci piace quando racconti loro una storia? Allora perché non lasciare che siano loro i narratori delle avventure? Questo fai da te è abbastanza semplice e perfetto per dar sfogo alla loro vena artistica!

Consiglio: se stanno imparando una seconda lingua, il libricino può essere anche usato per prendere nota dei nuovi vocaboli che stanno imparando!

Materiale che ti serve:

  • Foglio di carta A4
  • Forbici
  • Matite colorate

Passaggi per realizzarlo:

  • Step 1 - Piega il foglio di carta a metà (in orizzontale).
  • Step 2 - Piegalo di nuovo, ma questa volta in verticale.
  • Step 3 - Poi piegalo nuovamente a metà (se apri il foglio, dovresti vedere segnati otto rettangoli).
  • Step 4 - Apri il foglio come mostrato nell’immagine 4, poi taglia dalla piega centrale al centro (cioè la prima linea di piega).
  • Step 5 - Apri il foglio e piegalo a metà in verticale. Afferra i rettangoli alle due estremità e spingi il foglio. Il taglio fatto nel passaggio precedente dovrebbe iniziare a formare una forma a diamante.
  • Step 6 - Continua a spingere le estremità fino a quando non si incontrano nel mezzo.
  • Step 7 - Piega ordinatamente le estremità l'una accanto all'altra per formare un libro.
  • Step 8 - Poi decora la copertina come preferisci e inizia a scrivere. Non imporre limiti alla tua immaginazione!

Libricino: divertente attività per bambini 6-7 anni

Questa è una perfetta attività creativa che i bambini possono anche fare da soli. Realizzare il proprio libricino li aiuterà a migliorare le loro abilità motorie e di comunicazione.

Libricino: divertente attività per bambini 6-7 anni

2. Chitarra fai da te

Lascia che i bambini esplorino la loro creatività creando una chitarra fai da te. È un lavoretto che divertirà i bambini durante e dopo il processo. E chi lo sa, magari scoprirai di avere a che fare con una piccola rockstar!

Chitarra giocattolo fai da te: divertente attività per bambini 6-7 anni

Il materiale che ti serve:

  • Una sctaola di fazzoletti vuota
  • Fasce elastiche
  • Due stecchini di legno o due matite
  • Un tubo di cartoncino (per esempio quello della carta forno o della pellicola)
  • Colla, scotch, forbici.
  • Colori!

I passaggi da seguire:

  • Step 1 - Posiziona l'estremità del tubo contro l'estremità della scatola dei fazzoletti e disegnala intorno ad essa. Poi tagliala con cura per creare un foro.
  • Step 2 - Dipingi la scatola, il tubo e i bastoncini di legno (o le matite) di qualsiasi colore che preferisci.
  • Step 3 - Una volta che la vernice si è asciugata, inserisci il tubo di cartone nel foro che hai tagliato e attaccalo in posizione con del nastro adesivo.
  • Step 4 - Incolla i bastoncini di legno (o le matite) su entrambi i lati del foro, sulla parte anteriore della scatola. Quando si sarà asciugato, potrai avvolgere degli elastici di diversa lunghezza e spessore attorno a tutta la scatola (questo creerà suoni diversi!).
  • Step 5 - è tempo di produrre della buona musica!

Mentre costruiscono questa chitarra fai da te, i ragazzi lavoreranno sulle loro capacità motorie.

Chitarra giocattolo fai da te: divertente attività per bambini 6-7 anni

Attività intellettuali

1. Gioco della pesca

Sono molteplici i benefici di imparare una seconda lingua, come ad esempio la capacità di prendere decisioni, di mantenere alta l’attenzione e di avere una buona memoria

Tuttavia, a volte i bambini non percepiscono i vantaggi. Ecco perché è fondamentale imparare divertendosi quando si tratta di apprendere una nuova lingua. Qui abbiamo pensato a un gioco della pesce.

I materiali che ti servono:

  • Un tassello (o un bastone)
  • Una calamita
  • Spago
  • Carta
  • Penna
  • Forbici
  • 10 graffette

I passaggi da seguire:

  • Step 1 - Lega un'estremità della corda alla parte superiore del tassello, e poi lega l'altra estremità alla calamita. Così ottieni una canna da pesca!
  • Step 2 - Disegna 10 semplici pesciolini sulla carta e scrivi su ognuno un numero diverso. Poi ritagliali e, aiutandoti con le graffette, attaccali sulla parte anteriore di ogni pesce.
  • Step 3 - Finalmente si può iniziare a giocare! Basta chiamare i numeri in una seconda lingua a tua scelta e lasciare che i bimbi prendano il numero corretto con la canna da pesca.

Questo gioco è un’attività intellettuale che i bambini possono svolgere da soli o in compagnia. Aiuterà a migliorare le loro capacità cognitive.

Gioco della pesca: divertente attività per bambini 6-7 anni

2. Memory

Memory è un gioco classico che tutti almeno una volta nella vita hanno fatto. Tutto quello di cui hai bisogno è un mazzo di carte illustrate. Dopo aver rimescolato le carte, puoi appoggiarle su una superficie piana, a faccia in giù.

In seguito, ogni giocatore deve scoprire due carte. Se queste sono identiche, allora le tengono e vanno avanti un altro turno. Viceversa, le rigira e lascia giocare la persona successiva. Chi ottiene più coppie di carte uguali, vince!

In alternativa, i bambini possono anche giocare da soli per vedere in quanto tempo riescono a trovare tutte le coppie uguali.

La bella notizia di questo gioco è che puoi adattarlo sulla base della difficoltà dei bambini aggiungendo o togliendo coppie di carte identiche. Questo lo rende una straordinaria attività che aiuta i bambini a sviluppare le loro capacità cognitive.

Memory: divertente attività per bambini 6-7 anni

Attività fisiche

1. Gioco della sedia

Il gioco delle sedie è un altro classico gioco che letteralmente mette i bambini in movimento e incoraggia un po' di sana competizione. Per giocare basta un po' di musica e una sedia per ogni bambino.

Puoi posizionare le sedie in cerchio o in modo casuale intorno alla stanza. NB: il numero delle sedie deve essere pari al numero di bambini meno una.

Poi fa' partire la musica mentre i bambini si muovono e ballano (assicurati che non stiano in piedi in un posto solo). Quando la musica si ferma, ogni bambino deve correre su una sedia e sedersi.

Il bambino che non riesce a trovare una sedia è fuori gioco, il che significa che l'ultimo bambino in piedi sarà il vincitore!

Questa attività è perfetta per i bambini con molta energia perché migliora le loro abilità motorie. Il gioco può essere giocato all'interno o all'esterno con diversi bambini.

Gioco della sedia: divertente attività per bambini 6-7 anni

2. Gioco del paracadute

Giocare con un paracadute può essere davvero entusiasmante, ma prima di iniziare è importante mostrare ai bambini come tenerlo in modo corretto e ricordare loro di essere premurosi l'uno con l'altro.

Esistono tanti giochi diversi che si possono fare con il paracadute. Ecco la nostra top 5:

  • Popcorn
  • Gatto e topo
  • Giostra
  • Palla che rotola

Questo gioco, durante il quale i bambini lavoreranno sulle loro capacità motorie e sociali, è particolarmente bello perché insegna loro a fare gioco di squadra. Si può giocare anche all'aperto e con più bambini.

Gioco del paracadute: divertente attività per bambini 6-7 anni


8 - 10 anni

Le amicizie sono importanti, soprattutto per i ragazzi di questa età perché cercano di essere accettati e di entrare a far parte di un gruppo.

I bambini in questa fase imparano a riflettere su se stessi, il loro aspetto, le loro emozioni e le loro caratteristiche. Diventano consapevoli del fatto che sono bravi in una cosa e meno bravi in un'altra. I bambini di questa età diventano anche più consapevoli delle intenzioni che stanno dietro alle regole e dei comportamenti che ci si aspetta dalle persone.

Le attività che si possono fare con i bambini della scuola elementare sono diverse. È sempre più importante tenere conto degli interessi personali e delle capacità di ogni bambino. I bambini di questa età si divertono soprattutto a giocare con i loro coetanei. Ci sono diverse attività divertenti che si possono fare con questi bambini.

Attività creative

1. Registrare un video

I video non sono mai stati così popolari. Oltre a trovarli su note piattaforme social come YouTube e Instagram, vengono utilizzati spesso anche in classe. Un'attività creativa per i bambini di questa fascia d'età è quella di realizzare il proprio video.

Questo video può riguardare le attività che amano fare, uno sport, i loro amici o il video potrebbe anche essere la prima di un film autoprodotto. Può essere un'occasione per mostrare le proprie capacità di recitazione!

Il video può essere fatto da una sola persona, ma si può anche fare con alcuni amici. Realizzare un video è un'attività creativa che si può realizzare sia all'interno che all'esterno e che aiuterà il bambino a comunicare e a socializzare.

Consiglio: i genitori o le babysitter possono occuparsi della fasi di montaggio dei diversi videoclip per realizzare il video finale.

Registrare un video: divertente attività per bambini 8-10 anni

2. Album dei ricordi

I bambini che conosci sono creativi? Allora realizzare un album dei ricordi potrebbe essere un'attività divertente per loro! Fa' in modo che raccolgano tutte le loro foto preferite, comprese quelle di quando erano piccoli.

Lasciateli decorare l'album con adesivi, nastri, foto, colori, ecc. L'album deve essere realizzato completamente nel loro stile per far emergere la loro personalità. Il bello di questa attività è che si può riprendere in mano anche in là nel tempo.

Un altro modo di realizzare un album dei ricordi è attraverso i barattoli di vetro riciclati. A volte basta prendere quello che si ha in casa per realizzare qualcosa di innovativo.

È un'attività creativa che li aiuta a migliorare le loro capacità motorie ed è soprattutto un'attività divertente per i bambini creativi.

Album dei ricordi: divertente attività per bambini 8-10 anni

Attività intellettuali

1. Monopoly

Quando i bambini di questa fascia d'età diventano più coscienti delle regole, i giochi intellettuali come il monopoly sono ottimi. Possono imparare a negoziare, a comunicare con gli altri, a capire le regole e le conseguenze.

Monopoly è un vivace gioco da tavolo che può essere svolto con diverse persone, anche con tutta la famiglia. Il gioco da tavolo è un'attività intellettuale che aiuta i ragazzi a sviluppare le loro abilità cognitive, comunicative e sociali.

Monopoly: divertente attività per bambini 8-10 anni

2. Fare un puzzle

Si potrebbe pensare che fare i puzzle sia solo per i bambini piccoli, ma non più! Al giorno d'oggi ci sono anche i puzzle per gli adulti. Scegli un puzzle con più di 300 pezzi, in modo che unire tutti i pezzi sia una sfida abbastanza impegnativa.

Possono fare il puzzle da soli, ma mettere insieme un puzzle con pochi amici è in realtà molto divertente! I puzzle sono perfetti per i bambini che amano risolvere i problemi e hanno molta pazienza. Fare un puzzle è un'attività intellettuale che aiuta anche il bambino a migliorare le sue capacità cognitive.

Fare un puzzle: divertente attività per bambini 8-10 anni

Attività fisiche

1. Costruire una capanna o una casa sull'albero

A chi non piace fare la propria casa sull'albero? Porta i bambini al parco, prendi con te delle corde e delle coperte, trova dei bastoni e delle foglie e fate la vostra piccola capanna o casa sull'albero. Costruirla è un'attività che terrà i bambini occupati per ore.

Costruire una capanna è un'attività fisica che può essere svolta da una o più persone. Aiuta i bambini con le loro capacità motorie e possono imparare a collaborare con altri bambini. Può essere fatta all'interno della casa o all'esterno, per esempio in giardino o in un parco.

Questa attività è particolarmente piacevole per i bambini che hanno un'immaginazione attiva. Possono giocare tutto il giorno nella loro capanna fatta da soli ed essere il re o la regina del loro regno.

Costruire una capanna: divertente attività per bambini 8-10 anni

2. Caccia al tesoro

I bambini hanno sempre sognato di essere spie o detective? Allora questa attività è perfetta per loro. Lascia qualche indizio all'interno della casa o nel vicinato e prepara la sorpresa finale.

I bambini percorreranno il percorso seguendo gli indizi e alla fine cercheranno di trovare il tesoro. Non c'è niente di più divertente che cercare il tesoro nascosto con tutti gli amici.

Questa attività è perfetta per bambini energici e curiosi. La caccia al tesoro è un'attività fisica che aiuta i bambini con le loro abilità sociali e motorie.

Caccia al tesoro: divertente attività per bambini 8-10 anni


Ti sono piaciute questi giochi per bambini?
Puoi anche consultare le 5 più belle attività da fare in casa con i bambini quando fuori piove e i 4 giochi più divertenti da fare all’aperto.

Capacità di sviluppo

Ogni bambino è unico, quindi non preoccuparti se senti che si sta sviluppando a un ritmo diverso dai suoi coetanei.

Naturalmente, se credi che ci sia motivo di preoccuparsi, ti consigliamo di rivolgerti sempre al tuo dottore o dottoressa di famiglia affinché ti fornisca i consigli o le cure necessarie.

In generale, ci sono quattro aree principali di sviluppo che i bambini sperimentano, ovvero le capacità motorie, socio-emotive, cognitive e di comunicazione.

Per saperne di più su: capacità motorie

Le abilità motorie si riferiscono alla capacità del corpo di eseguire azioni specifiche attraverso il movimento dei muscoli. Questo può includere qualsiasi cosa, dal semplice fatto di stare seduti o suonare un pianoforte. Le abilità motorie possono essere suddivise in due gruppi, ovvero capacità motorie fini e grossolane.

Le capacità motorie fini si riferiscono alla capacità di controllare il movimento dei muscoli più piccoli, come quelli del polso o delle dita. Mentre, quelle grossolane si riferiscono alla capacità di controllare i muscoli più grandi, come le braccia e le gambe.
Le capacità motorie e il controllo iniziano a svilupparsi subito dopo la nascita e progrediranno durante tutta l'infanzia (e anche nell'età adulta!).

È importante concentrarsi sullo sviluppo motorio dei bambini per tre principali motivi. In primo luogo, aiuta i bambini a esplorare e sperimentare il mondo che li circondando. Questo a sua volta promuove lo sviluppo anche in altri settori, come la cognizione e la comunicazione. In secondo luogo, permette loro di muoversi e di portare a termine i compiti in solitaria, guadagnando indipendenza e fiducia nel processo. In terzo luogo, li aiuta a fare esercizio fisico, importante per uno stile di vita sano.

Esempi di attività che aiutano a sviluppare le capacità motorie dei bambini:

  • Il gioco delle statue
  • Oggetti che rotolano
  • Gioco delle bolle
  • Cerca e trova
  • Un gradino alla vita
  • Corsa ad ostacoli
  • Far volare un aquilone
  • Nascondino
  • Chitarra fai da te
  • Il gioco delle sedie
  • Il gioco del paracadute
  • Creare un album dei ricordi
  • Costruire una capanna
  • Caccia al tesoro
  • Libricino

attività per bambini che sviluppano le capacità motorie

Per saperne di più su: capacità socio-emotive

Le abilità socio-emotive si riferiscono alla capacità di comprendere ed esprimere le proprie emozioni, oltre che alla capacità di percepire e relazionarsi con le emozioni degli altri.

Un esempio è la capacità di riconoscere quando qualcuno è triste e chiedergli se sta bene. Allo stesso modo questo potrebbe riguardare la differenza tra l'esprimersi ad un amico vs l'esprimersi ad un genitore.

Anche se queste capacità possono sembrare piuttosto complesse, in realtà iniziano a svilupparsi subito dopo la nascita. Non appena iniziano a interagire con le persone che li circondano, i neonati hanno l'opportunità di iniziare a riconoscere e comprendere i pensieri e i sentimenti altrui.

È importante contribuire a coltivare le capacità socio-emotive dei bambini perché ciò permette loro di creare e mantenere relazioni sane e soddisfacenti. Inoltre, li aiuta a gestire il proprio stress e ad apprendere le norme sociali.

Esempi di attività che aiutano a sviluppare le capacità socio-emotive dei bambini:

  • Teatro
  • Gioco delle emozioni
  • Registrare un video
  • Monopoly
  • Caccia al tesoro
  • Gioco del paracadute

attività per bambini che sviluppano le capacità socio-emotive

Per saperne di più su: capacità cognitive

Le capacità cognitive si riferiscono alle abilità di elaborare mentalmente le informazioni per svolgere compiti semplici e complessi. Consiste in come pensiamo, ragioniamo, leggiamo, impariamo, creiamo, ricordiamo, risolviamo i problemi e prestiamo attenzione.

Lo sviluppo cognitivo si può vedere quando i bambini cercano di capire come funzionano i loro giocattoli (smangiucchiandoli per esempio!).

Sostenere lo sviluppo cognitivo precoce dei bambini è importante in quanto aiuta a costruire una solida base per il successo futuro, sia nella scuola che nellavita di tutti i giorni. Puoi promuovere il loro lo sviluppo cognitivo semplicemente dialogando, permettendo loro di esplorare il mondo che li circonda e rispondendo ai loro "perché".

Naturalmente, per fare un passo avanti, incoraggiare i bambini a svolgere attività come quelle di questa guida li aiuteranno a migliorare le loro capacità cognitive più complesse, come la risoluzione dei problemi.

Ricorda di essere paziente con i bambini e lasciali scoprire le cose senza mettergli fretta. Con un po' di guida, saranno capaci di risolvere i problemi pian pianino da soli.

Esempi di attività che aiutano a sviluppare le capacità cognitive dei bambini:

  • Dipingere
  • Libri illustrati
  • Giochi sensoriali
  • Cerca e trova
  • Cosa c’è nella scatola
  • Tombola
  • Puzzle 3D
  • Gioco della pesca
  • Memory
  • Monopoly
  • Puzzle

attività per bambini che sviluppano le capacità cognitive

Per saperne di più su: capacità di comunicazione

Le capacità di comunicazione comportano la comprensione e la produzione di messaggi che hanno lo scopo di interagire con il mondo circostante. La comunicazione non è solo verbale, ma può anche essere espressa attraverso i suoni e i gesti.

I neonati non riescono ad esprimere in maniera corretta le parole, ma i suoni che producono sono il loro modo di comunicare come quando per esempio piangono.

Sviluppare le capacità di comunicazione è fondamentale per creare relazioni sane ed esprimere meglio i sentimenti, sia positivi che negativi. Oltre a ciò, ci consente di acquisire competenze. I benefici nei bambini si protrarranno a lungo termine.

I bambini spesso imparano per imitazione (come affermato da Albert Bandura nella sua Teoria dell'apprendimento sociale). Di conseguenza, anche se non rispondono subito in maniera appropriata, è importante continuare a conversare con loro.

Puoi ancora incoraggiare il loro sviluppo comunicativo rivolgendoti con una voce acuta o cantando una canzone, facendo ad esempio suoni particolare ed enfatizzando i gesti.

Le attività menzionate in questa guida tengono conto di questi suggerimenti e danno anche ai bambini la possibilità di comunicare efficacemente sia con gli adulti che con i coetanei.

Esempi di attività che aiutano a sviluppare le capacità comunicative dei bambini:

  • Musica
  • Gioco con le bolle
  • Raccontare una storia
  • Teatro
  • Gioco delle emozioni
  • Libricino
  • Registrare un video
  • Libri illustrati
  • Monopoly

attività per bambini che sviluppano le capacità di comunicazione


Speriamo di averti aiutato con questa guida, ma soprattutto speriamo di aver reso felici i tuoi bambini. Questa guida è stata pensata per fornire un elenco completo di giochi per bambini suddivisi per fascia d’età.

Continua a seguire Babysits per rimanere aggiornato/a anche su lavoretti fai da te e ricette a misura di bambino.