Dare una seconda vita agli oggetti
Trova una babysitter o un lavoro da babysitter o rimani aggiornata con gli ultimi consigli per la cura dei bambini!
Inizia oggi gratuitamente.
IniziaLo spreco dei materiali è un problema che riguarda tutti noi. Ognuno di noi dovrebbe quindi agire nel suo piccolo al fine di preservare il paese e il futuro delle nuove generazioni.
Due dei concetti che dovremmo sempre tenere a mente sono quelli del riuso e del riciclo. Entrambi molto importanti, guidati dalla stessa mission ma con significati totalmente diversi.
- Un bene riutilizzato è un bene che non diventa un rifiuto. È un’azione preventiva perché si ripristina la funzionalità dell’oggetto attribuendogli un nuovo valore;
- Un bene riciclato, invece, è già un rifiuto perché non ha più la stessa funzione che aveva in origine. In questo caso, viene riutilizzato il materiale di cui era fatto per produrre un prodotto simile o diverso.
Qui potete trovare molte idee divertenti per quanto riguarda i beni riutilizzati.
Ecco una serie di lavoretti fai da te da realizzare coi bambini per insegnare a loro che tutte le cose hanno una seconda vita:
Porta vasi
Hai delle bottiglie di plastica in giro per la casa? Potete trasformarle in piccoli portavasi! Vi basta una forbice, delle tempere e la vostra immaginazione. Potete creare delle creaturine simpatiche che rendono la vostra casa più accogliente.
Porta oggetti
Avete recentemente organizzato una festa di compleanno e vi sono rimasti in giro dei piatti di carta? Potete creare dei simpatici porta oggetti che potete appendere in camera. Grazie a questa creazione non solo sprecherete meno carta, ma avrete la possibilità di sistemare meglio i vostri piccoli oggetti.
Souvenir
Prendete dei barattoli di vetro che contenevano il cibo e create dei souvenir delle vacanze o degli originali portafoto da mettere in entrata. Invece di comprare una cornice nuova, potete dare sfogo alla vostra immaginazione usando questi contenitori.
Bastano quindi piccoli gesti per insegnare ai bambini l’importanza di non sprecare le cose. Per altre idee potete consultare la pagina Instagram @babysitsit.
Dare nuova vita ai materiali, e quindi non sprecare, dovrebbe essere un dovere e una priorità di tutti. Se si insegnano questi concetti ai bambini sin da piccoli, si dà a questi la possibilità di vivere in un ambiente più pulito, ma soprattutto più rispettoso.