Foglie macramè: lavoretto per bambini per decorare la cameretta

Foglie macramè: lavoretto per bambini per decorare la cameretta

Di Babysits
3 minuti di lettura

Come combinare creatività e utilità? Noi abbiamo realizzato queste foglie macramè che sono il perfetto lavoretto fai da te che i bambini possono usare per decorare la propria stanza. Il tutorial è abbastanza semplice ed è, inoltre, una simpatica attività che le babysitter possono svolgere con i bambini.

Cosa ti serve per realizzare questo lavoretto fai da te

  • Filo per macramé (noi abbiamo fatto il nostro con la lana)
  • Forbici
  • Nastro adesivo
  • Rametto
  • Spago
  • Colla spray o lacca per capelli (opzionale)
  • Perline di legno (opzionali)

Tutorial foglie macramè: decorazione per la cameretta

Step 1

Taglia un pezzo di filo lungo circa 70 cm e piegalo a metà.

Per facilitare i prossimi step, ti suggeriamo di fissare ogni estremità al tavolo con del nastro adesivo. Poi ricava circa una sessantina di fili di 15 cm ciascuno, ma questi puoi anche tagliarli man mano che procedi con il lavoretto.

Tutorial foglie macramè: decorazione per la cameretta

Step 2

Piega a metà uno dei fili da 15 cm. Mettilo sotto il filo lungo che è stato attaccato al tavolo. Prendi un altro pezzo e mettilo sopra. Poi, come mostrato nell'immagine qui sotto, infila l'estremità di ogni filo nell'occhiello dell'altro. Poi ripeti questo passaggio sull'altro lato e così via.

Tutorial foglie macramè: decorazione per la cameretta

Step 3

Una volta che hai legato abbastanza fili, disegna su un pezzo di carta la forma di una foglia (è molto simila a quella di un cuore), adattandola alla dimensione del macramé ottenuto. Ritaglia il disegno e appoggialo sui fili legati.

Alla fine, taglia i fili in eccesso seguendo la sagoma della foglia. Ed ecco fatto, hai appena ottenuto una foglia macramé!

Tutorial foglie macramè: decorazione per la cameretta

Step 4

Realizza tutte le foglie macramè che preferisci e della grandezza che vuoi. In seguito, prendi un filo a cui appendere la foglia, infilaci una o due perline di legno e appendi il lavoretto al rametto.

Ripeti questo passaggio per tutte le tue foglie macramè, variando la lunghezza del filo in modo che siano appese ad altezze diverse.

Consiglio: per una maggiore resistenza, puoi anche usare una colla spray o una lacca per capelli per tenere i fili delle foglie al loro posto.

Infine, lega uno spago al ramo e appendilo dove vuoi nella stanza.

Tutorial foglie macramè: decorazione per la cameretta

Ed ecco le tue foglie macramè, ideali per decorare la cameretta dei bambini!


Una volta finito, scatta una foto e postala sui social taggando @babysitsit e non dimenticare di usare l’hashtag #lavorettidiBabysits.

Ti è piaciuto questo lavoretto fai da te per bambini? Ti potrebbero interessare anche:

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis