Cosa cucinare a Pasqua? Ecco due gustose ricette pasquali
Trova una babysitter o un lavoro da babysitter o rimani aggiornata con gli ultimi consigli per la cura dei bambini!
Inizia oggi gratuitamente.
IniziaCome ogni festività che si rispetti, anche Pasqua prevede la preparazione di deliziose ricette! In questo articolo troverai due semplici ricette pasquali davvero molto buone! Coinvolgi i bambini nel preparare questi stuzzichini invitanti!
Coniglietti di Pasqua
Ingredienti:
- 500 g di farina (anche quella integrale va bene)
- 200 ml di latte
- 80 g di burro
- 100 g di zucchero (anche quello di canna va bene)
- 2 uova
- 1 bustina di zucchero vanigliato (opzionale)
- 1 bustina di lievito di birra
- Succo di limone o ½ limone da spremere
- Un paio stuzzicadenti
- Un po' d'acqua
- Per decorare: carote, foglie di prezzemolo e palline di cioccolato
Procedimento:
Step 1-2-3-4-5-6
Per preparare l'impasto versa in una ciotola il burro, il latte, lo zucchero e lo zucchero vanigliato (1) e riscalda il tutto nel microonde per circa 30 secondi. In alternativa, puoi far sciogliere il burro in un pentolino e poi versarlo nella ciotola con gli altri ingredienti (2).
In un’altra ciotola più grande mescola la farina con il lievito (3) e aggiungi poi il succo di limone, l’uovo e il liquido ottenuto con il burro fuso (4).
In seguito, impasta bene fino a quando il composto ottenuto si stacca dal bordo (5). Se non si stacca, allora aggiungi ancora un po' di farina fino a quando non si allenta. Se l'impasto ottenuto è troppo duro, allora aggiungi un po' d'acqua per renderlo più soffice.
Metti l'impasto in una ciotola infarinata, coprilo con un panno da cucina e lascialo riposare in un luogo caldo per almeno un'ora. L'impasto dovrebbe raddoppiare durante questo tempo (6).
Step 7-8
Trascorsa l’ora di riposo, si procede alla realizzazione dei coniglietti pasquali.
Per ogni coniglietto, realizza una palla grande (il corpo), una media la testa), due piccole (i piedi) e quattro rotolini (braccia e orecchie). Per unire ogni pezzo, metti un po' di acqua nella parte dove si toccano (7).
Dei quattro rotolini, prendine due e appiattiscili aiutandoti con un coltello, mentre dà agli altri due la forma di una mezza luna.
Una volta pronte tutte le parti del coniglietto, infila un paio di stuzzicadenti sotto le braccia (8). Dopo, sbatti l’uovo che ti è rimasto per spennellare i coniglietti (così una volta cotti avranno un colore dorato).
Step 9
Disponi i coniglietti di Pasqua su una teglia e infornali a 180° (forno statico) per circa 20 minuti. Una volta cotti, tirali fuori e lasciali raffreddare.
Per quanto riguarda la guarnizione, puoi creare gli occhi e il naso con le palline di cioccolato. Poi taglia una carota a strisce sottili e infilala dove c'erano gli stuzzicadenti; aggiungi anche qualche foglia di prezzemolo (9).
NB: Se stai cucinando con i bambini, assicurati di tenerli alla larga dal forno caldo e da attrezzi a rischio come i coltelli.
E voilà! Gustati questi gustosi stuzzichini di Pasqua a forma di coniglietto in compagnia di amici e parenti!
Pulcini di Pasqua
Ingredienti:
- 6 uova
- 2 cucchiai di maionese
- 2 cucchiai di senape
- Sale q.b.
- Una carota
- Pepe
Procedimento:
Step 1
Metti a bollire le uova per circa 10 minuti. In seguito, scola la uova e mettile in una ciotola riempita con acqua fredda. Una volta che si sono raffreddate per bene, allora puoi rimuovere il loro guscio.
Step 2
In questo passaggio devi tagliare la parte superiore dell'albume. Dopo, con l'aiuto di un cucchiaino, rimuovi il tuorlo da ogni uovo.
Prendi adesso una ciotola e versa i tuorli, la maionese, la senape e un pizzico di sale. Mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riempi poi le uova con questo composto e appoggiaci sopra la parte di albume tagliata in precedenza.
Step 3
Taglia alcune strisce sottili dalla carota e disponile su un piatto; per ogni pulcino servono due strisce.
Taglia leggermenete il fondo dell'albume per infilare le due striscioline di carota che tengono in piedi il pulcino. Per creare gli occhi, usa un po’ di pepe, mentre per il naso puoi ritagliare un triangolo dalla carota avanzata.
Ed ecco che un’altra ricetta pasquale è pronta per essere servita!
Buona Pasqua! 🐇🐣
Ti è piaciuta questa ricetta per bambini? Se sì, allora dovresti provare anche:
Condividi le tue ricette su Instagram taggando @babysitsit e usando l’hashtag #ricettadibabysits.