5 consigli per favorire il sonno nei bambini

5 consigli per favorire il sonno nei bambini

Di Babysits
3 minuti di lettura

Dormire è importante, ma dormire bene lo è ancora di più. Usa questi trucchetti per aiutare i bambini a dormire meglio!

5 consigli per favorire il sonno nei bambini

1. Stabilisci l'ora della nanna

Prova a fissare un limite d'orario massimo entro il quale i bambini devono andare a letto. Questo aiuterà te ad organizzarti e allo stesso tempo sarà d'aiuto per i bambini, in particolare la mattina seguente.

Vedrai come si sentiranno più rilassati e pronti per andare a scuola!

2. Evita gli snack alla sera tardi

In generale, si consiglia di mangiare circa tre ore prima di andare a letto. Inoltre, una buona cena che faciliti il sonno deve essere necessariamente leggera.

In ogni caso, è importante evitare snack e merendine nelle ore serali che precedono l'ora della nanna, per il loro alto contenuti di zuccheri.

3. Assicurati di dedicare del tempo al gioco durante la giornata

I bambini che hanno giocato attivamente durante il giorno, generalmente, si lasciano andare più facilmente al sonno.

Prova un gioco di società tipo puzzle, o dei giochi classici, come colorare e disegnare, ma anche il gioco all'aria aperta. Noterai subito come si addormenteranno magicamente non appena saranno sotto le coperte!

5 consigli per favorire il sonno nei bambini

4. Spegni tutti i dispositivi elettronici

Definisci un ammontare di orario limite entro il quale i bambini possono utilizzare gli apparecchi elettronici, quali smartphone, tablet e computer.

La luce di tali apparecchi, infatti, mantiene il cervello attivo, perciò il loro utilizzo è sconsigliato nella routine serale che precede il sonno dei tuoi figli.

5. Ascolta un audiolibro per bambini

Leggere una fiaba è ancora oggi uno dei modi migliori per aiutare i bambini a rilassarli. Tuttavia, con l'incremento dell'uso delle tecnologie, una valida alternativa, ugualmente efficace, possono essere gli audiolibri.


In particolare durante il periodo scolastico, è fondamentale seguire queste piccola routine serale. Se li vedi particolarmente stressati, puoi anche in aggiunta praticare yoga, svolgendo asana come il corpo disteso e facendo esercizi di respirazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora puoi leggere anche:

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis