5 consigli per favorire il sonno

5 consigli per favorire il sonno

Di Babysits, 2 minuti di lettura

Dormire è importante, ma dormire bene lo è ancora di più. Usate questi trucchetti per aiutare i bambini a dormire meglio!

1. Stabilite l'ora della nanna

Provate a fissare un limite d'orario massimo entro il quale i bambini devono andare a letto. Questo aiuterà voi ad organizzarvi meglio e, allo stesso tempo, sarà d'aiuto per i bambini, in particolare la mattina seguente. Vedrete come si sentiranno più rilassati e pronti per andare a scuola!

2. Spegnete tutti i dispositivi elettronici

Definite un orario limite entro il quale i bambini possono utilizzare gli apparecchi elettronici, quali smartphone, tablet e computer. La luce di tali apparecchi, infatti, mantiene il cervello attivo, perciò il loro utilizzo è sconsigliato nella routine serale che precede il sonno dei vostri figli.

3. Assicuratevi di aver dedicato abbastanza tempo al gioco durante la giornata

I bambini che hanno giocato attivamente durante il giorno, generalmente, si lasciano andare più facilmente al sonno. Provate un gioco di società tipo puzzle, o dei giochi classici, come colorare e disegnare, ma anche il gioco all'aria aperta. Noterete subito come si addormenteranno magicamente non appena saranno sotto le coperte!

4. Evitate gli snack alla sera tardi

In generale, si consiglia di mangiare circa tre ore prima di andare a letto. Inoltre, una buona cena che faciliti il sonno deve essere necessariamente leggera. In ogni caso, è importante evitare snack e merendine nelle ore serali che precedono l'ora della nanna, per il loro alto contenuti di zuccheri.

5. Ascoltate un audiolibro per bambini

Leggere una fiaba è ancora oggi uno dei modi migliori per aiutare i vostri bambini a rilassarli e accompagnarli piacevolmente alla nanna. Tuttavia, con l'incremento dell'uso delle tecnologie, una valida alternativa, ugualmente efficace, possono essere gli audiolibri. I vostri figli apprezzeranno senza dubbio!