6 tecniche efficaci per aiutare i bambini a fare i compiti

6 tecniche efficaci per aiutare i bambini a fare i compiti

Di Babysits
3 minuti di lettura

Non sai come aiutare i bambini coi compiti della scuola? Ecco qui una lista di 6 cose importante da fare, sia che tu sia un genitore o un(a) babysitter.

Ma come aiutare un bambino nell'apprendimento? Ecco alcuni consigli pratici:

6 tecniche efficaci per aiutare i bambini a fare i compiti

1. Scegli un luogo tranquillo

Solitamente i bambini svolgono i compiti a casa. I luoghi più usati sono la cucina, la cameretta o la sala. É fondamentale, tuttavia, evitare distrazioni, quali televisione, cellulari, tablet, ecc. per rimanere più concentrati.

2. Stabisci un orario

Questo aiuterà il bambino ad organizzare il proprio pomeriggio, così da finire tutto in anticipo. Così facendo avrà più tempo a disposizione per giocare e rilassarsi. Ricordagli la regola: "prima il dovere, poi il piacere!".

6 tecniche efficaci per aiutare i bambini a fare i compiti

3. Fai delle piccole pause

Le pause sono fondamentali interruzioni che danno la possibilità di immagazzinare ciò che viene appreso durante lo studio. Fai una pausa di 10-15 minuti quando devi passare da una materia all'altra e di 1-2 minuti quando devi passare invece da un esercizio all'altro.

4. Non giudicare se sbaglia

Se ha difficoltà nello svolgimento di un esercizio, spiegaglielo con calma, anche più volte, usando parole di facile comprensione. In alternativa puoi affidarti alla creatività, spiegando ad esempio la matematica con gli oggetti. Ciò facilita la comprensione e l’apprendimento.

6 tecniche efficaci per aiutare i bambini a fare i compiti

5. Ogni bambino ha i suoi tempi

Non c'è nessuna regola che dice che bisogna fare tutto in un'ora. Ciò che conta è l’impegno e la concentrazione. Se ci si impiega mezzora, un'ora o tutto il pomeriggio, non è assolutamente rilevante!

6. Premialo

Alla fine di tutto digli che è stato bravo per dare valore al lavoro portato a termine. Ciò motiverà il bambino e lo aiuterà ad avere fiducia nelle sue capacità. Per ricompensarlo dei suoi sforzi, potete giocare insieme o in alternativa puoi preparargli una gustosa merenda.

PS: oggigiorno è possibile aiutare i bambini a fare i compiti anche a distanza! Per sapere come leggi qui come dare ripetizioni online e diventare un'esperto/a!


Fare i compiti è un dovere di ogni bambino, ma se svolti in un’atmosfera di leggerezza e con la giusta motivazione, possono anche essere un piacevole momento di condivisione.

Cerchi lavoro come aiuto compiti? Crea un profilo su Babysits e specifica questa competenza alle famiglie!

Registrati ora

Cerchi lavoro come aiuto compiti ma puoi lavorare solo a distanza? Allora potrebbe interessarti:

Come dare ripetizioni online

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis