Le 4 migliori attività da fare quando piove

Le 4 migliori attività da fare quando piove

Di Babysits, 4 minuti di lettura

Fuori piove e l’idea di giocare all'aperto non è così allettante. Durante queste giornate spesso tendi a rimanere seduto per ore al tavolo e non pensi che potresti comunque passare una giornata interattiva. Ecco perché abbiamo creato una lista delle nostre attività preferite che sicuramente piaceranno anche ai bambini!

Caccia al tesoro coperta

Organizza una vera caccia al tesoro! Più fantasia e creatività aggiungi, più diventa entusiasmante per la tua famiglia. Prendete una bottiglia trasparente e inserite dentro una lettera con le indicazioni per trovare i vari tesori nascosti nella casa. Ad ogni step ricorda di preparare alcuni compiti da svolgere al fine di scoprire l’indizio che serve per raggiungere la tappa successiva.

Un'opzione più semplice è quella di realizzare una caccia al tesoro di quadri in cui si nascondono piccole immagini in luoghi diversi della casa. I bambini ricevono il primo indizio o il disegno che rappresenta un luogo o un oggetto nella casa, come ad esempio il frigorifero o il divano. Poi su questi è presente un nuovo indizio che mostra un nuovo nascondiglio, e così via, finché non arrivano al tesoro finale.

Giochi da tavolo

In quest’epoca moderna dove gli schermi occupano gran parte della vita quotidiana, si tende a giocare sempre di più usando cellulari o tablet, mentre i classici giochi da tavolo stanno scomparendo dalla scena. Recupera i vecchi giochi di una volta e usa quelli che corrispondono all'età dei tuoi figli. E’ un passatempo che non dovrebbe mai passare di moda. Alcuni classici sono ad esempio Indovina Chi, Monopoly, Il Gioco dell’Oca, Uno e tanti altri.

Se non hai giochi in casa, ci sono in realtà altre possibilità per passare una piacevole giornata in compagnia. Come ad esempio disegnare e indovinare, ossia giochi fai da te che puoi facilmente inventare sul momento. Tutto quello che devi fare è scrivere delle parole (o disegnare, a seconda dell'età dei bambini) Vi diamo un suggerimento: scrivete i nomi di alcuni personaggi famosi che i bambini conoscono o anche i nomi di alcuni membri della famiglia su piccoli pezzi di carta che i giocatori possono attaccare sulla fronte. Poi iniziate a porre tutte le domande a cui si può rispondere sì o no e provate a indovinare chi sono. Sono una donna? Sto vivendo negli Stati Uniti? Sono una persona reale? Queste e altre domande ti aiuteranno a vincere!

Costruisci un castello di cuscini

Usa sedie, divani, cuscini e coperte per costruire il castello di cuscini più bello di sempre! Questo castello è certamente comodo per leggere o disegnare. Costruisci il tuo piccolo mondo nel salotto o nella stanza dei bambini!

Se sono presenti più bambini, puoi anche fare in modo che ogni bambino costruisca il suo castello, in modo che ognuno possa avere la sua casetta dove poter giocare.

Create dei nuovi costumi

Aprite l’armadio e sbizzarritevi con i vestiti che trovate! Potete, naturalmente, usare ciò di cui disponete e combinare vestiti diversi. Se qualcuno in famiglia sa anche disegnare bene o truccare, potete scatenare la vostra fantasia colorando la pelle con i trucchi e trasformarvi in animali. Con l'aiuto, inoltre, di alcuni semplici materiali, potete creare orecchie e coda da gatto, o la proboscide di un elefante.

Potete anche travestirvi da qualcuno che conoscete o imitare una certa professione. Ad esempio, una persona può vestirsi da poliziotto e un altro da ladro e poi inseguirsi l'un l'altro per tutta la casa.

Cinema alla sera (o durante il giorno)!

Tutti i bambini adorano una fantastica serata al cinema! E maggiore è la creatività e l’immaginazione, più piacevole sarà l'intera serata. Inizia a scegliere un film (probabilmente la più grande sfida di tutti) e nomina qualcuno incaricato a stare alla cassa. Realizza i biglietti del cinema e disponi i posti all’interno della sala. Qualcun altro può gestire il bar in cui è possibile acquistare popcorn e bevande. Fatto questo, la serata può iniziare!

Per rendere la serata al cinema più educativa, puoi fare domande sul film, discuterne assieme e farlo valutare ai bambini. Segna cosa accade durante il film e interroga poi i bambini per vedere cosa ricordano e quanto hanno capito.