Come fare Dolcetto o Scherzetto: la guida per i bambini

Come fare Dolcetto o Scherzetto: la guida per i bambini

Di Babysits, 3 minuti di lettura

Costumi spaventosi e dolci deliziosi: ecco cosa include la notte più paurosa dell'anno! Scopri come fare Dolcetto o Scherzetto insieme ai bambini!

Lo sai che esiste una ragione per cui i bambini si travestono la notte di Halloween?

Molti anni fa, durante la notte del 31 Ottobre, le persone esprimevano il loro rispetto ai defunti, offrendo loro del cibo. Oggigiorno tutti conoscono questa tradizione come "Dolcetto o Scherzetto", dove i bambini, vestiti da fantasmi e streghe, suonano ai campanelli per ricevere i dolcetti.

Per mantenere queste tradizione, procurati delle maschere, dei costumi e una borsa per i dolcetti! La notte più spaventosa dell’anno deve essere celebrata bene! ??

Festa di Halloween: come fare Dolcetto o Scherzetto?

dolcetto o scherzetto

1. Scegli un costume

La scelta è ampia! Puoi scegliere tra quelli classici, come i fantasmi, i vampiri o gli zombie, oppure optare per un travestimento originale!

Affidati al personaggio di qualche film o serie tv dell'orrore e crea il migliore cosplay di sempre. Puoi realizzare anche un costume di gruppo, come ad esempio i ghostbuster o la squadra di Scooby Doo (così puoi aggiungere anche il tuo cagnolino).

2. Procurati una borsa e una torcia

Prendi una borsa bella capiente perché servirà a raccogliere tutti i dolci della serata. Decorala attaccando qualche sticker "pauroso" oppure qualche finta ragnatela.

Non dimenticare di mettere dentro la torcia perché fuori è buio e serve per tenere sotto controllo i bambini. Se decidete di continuare la festa a casa di qualche amichetto, puoi anche usarla per raccontare una storia dell’orrore!

Ti piacciono i fai da te? Guarda queste tre decorazioni di Halloween fai da te! ?️

3. Raggruppa gli amici

Questa tradizione è più divertente se si fa insieme! Puoi chiedere a qualche compagno di classe o ai bambini del vicinato. In alternativa, puoi organizzare una fantastica uscita di famiglia!

In gruppo è sempre più divertente! Lancia una gara: chi raccoglie più dolci sceglie il film da guardare dopo! ?

4. Suona i campanelli del vicinato

Molte persone sono consapevoli che mostri, streghe e altri spiriti spettrali suoneranno alla loro porta! Tieni pronta la borsa e suona a più case possibili.

Tuttavia, spiega ai bambini di rispettare le persone e suonare quindi al massimo un paio di volte. Esagerare potrebbe apparire maleducato.

5. Dolcetto o scherzetto?

Ecco il momento che tutti aspettano: la porta si apre e gridi ad alta voce “Dolcetto o Scherzetto”? Fiumi di dolci riempiranno le borse dei bambini.

E se i vicini non hanno i dolci? Allora tieni pronto qualche scherzetto! :D

6. Prendi i dolcetti!

Fa in modo che tutti prendano delle caramelle per non escludere nessuno.

Una volta a casa, imponi ai bambini di non mangiare tutti i dolci quella sera, altrimenti i denti ne risentiranno!

Per concludere la serata, puoi preparare dei dolci di Halloween sani e gustosi allo stesso tempo!

Tieni in considerazione infine questi consigli di sicurezza da dare soprattutto ai bambini:

consigli di sicurezza


Fare Dolcetto o Scherzetto è facile e divertente! Tagga Babysits su Instagram così possiamo vedere i costumi che avete scelto!

Buon divertimento!