Lavorare a casa con i bambini

Lavorare a casa con i bambini

Di Babysits
4 minuti di lettura

Hai mai provato a lavorare da casa con i tuoi figli? Probabilmente il tuo lavoro non richiede la tua presenza fisica in ufficio e questo può rendere il lavoro allettante. Tuttavia può distrarre, soprattutto se si è circondati da bambini. Qui trovi alcuni consigli utili per rendere produttiva la tua giornata lavorativa a casa.

Da un lato devi seguire il tuo lavoro e dall’altro devi prenderti cura dei tuoi figli. La cosa più semplice da fare sembra quella di piazzare i piccoli davanti alla televisione, ma sai bene quanto questo non faccia per niente bene alla loro salute.

Ecco perché deciso di elencarti una serie di attività che terranno i tuoi piccoli occupati in casa:

Avere un programma

É fondamentale creare un programma in queste circostanze! In questo modo, i tuoi figli sanno che dovranno svolgere diversi compiti nell'arco della giornata e te potrai pianificare gli orari in cui puoi dare loro maggiore attenzione.

Questo li aiuterà a mantenere una routine normale e salutare. Ma come strutturare il programma della giornata? Qui sotto puoi trovare alcune idee divertenti da inserire nella routine dei tuoi figli e un consiglio extra:

Lavoretti fai da te

Ci sono un sacco di fai da te creativi che i bambini possono tranquillamente fare da soli. Oltre a sviluppare la loro creatività, sono il modo ideale per far ritrovare in loro la concentrazione. Nella nostra pagina dedicata al fai da te puoi trovare tantissime idee:

  • Scegli dei lavoretti non solo semplici da fare ma che richiedono l’uso di materiale non pericoloso. Se serve ritagliare delle forme dai fogli di carta, ti consigliamo di farlo prima di assegnargli il compito;

  • Allestisci delle postazioni in una stanza della casa per lavorare su queste creazioni. Puoi già preparare in anticipo tutti i materiali per i molteplici lavoretti fai da te, in modo che tuo figlio possa facilmente iniziare con un lavoretto e passare rapidamente al successivo!

Anche se può aiutare a tenerlo occupato, prenditi del tempo per lodare i suoi lavori! Lo farà sentire speciale!

Caccia al tesoro in casa

Un'altra grande idea per tenere i bambini occupati mentre si lavora è quella di creare una caccia al tesoro in casa! Questa magari richiede più tempo di preparazione, ma non trovi che sia un’idea originale e divertente per lasciarli viaggiare con l’immaginazione?

Per renderla semplice, puoi lasciare alcuni indizi in giro per la casa, e raccontare ai bambini che vi trovate su un’isola deserta alla ricerca di un tesoro sepolto!

Babysitter a distanza

Se hai un importante meeting o una presentazione online, l’ultima cosa che vuoi è avere i tuoi figli che ogni tre per due ti interrompano. Un’idea è quella di affidarsi a una babysitter a distanza.

Il o la babysitter può videochiamare i tuoi figli su piattaforme come Skype o Zoom e tenerli occupati finché ne hai bisogno. Sicuramente è più facile a dirsi che a farsi, ma se ad esempio tuo figlio deve ad esempio fare dei compiti per la scuola, un(a) babysitter può accorrere in tuo aiuto e diventare un tutor online.

Per maggiori informazioni sul babysitting da remoto, leggi questo articolo che ti spiega in dettaglio come organizzare questo tipo di rapporto lavorativo.


Ci sono tantissime babysitter sulla nostra piattaforma che sono disposte ad aiutare i bambini coi compiti. Un aiuto da remoto può fare la differenza e rendere la routine più tranquilla.

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis