Come aiutare tuo figlio a usare il vasino

Come aiutare tuo figlio a usare il vasino

Di Babysits
7 minuti di lettura

Insegnare ai bambini a usare il vasino può essere un compito arduo per qualsiasi genitore. Ma seguendo i nostri consigli, il tuo bambino si abituerà al vasino in poco tempo!

Vasino per bambini - nozioni di base

Domande più richieste dai genitori

Consigli per insegnare ai bambini a usare il vasino

Come abituare i bambini al vasino


Qual è la migliore età per insegnare ai bambini a usare il vasino?

Non esiste un momento preciso, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi se inizia a usare il vasino troppo tardi o troppo presto.

In generale, l'addestramento al vasino inizia intorno ai 2 anni, ma non la devi considerare come una regola rigida.


Come faccio a sapere quando i bambini sono pronti a usare il vasino?

Ecco i segnali che possono fartelo capire:

  • Il pannolino rimane asciutto per almeno due ore

Se il pannolino del tuo bambino è spesso sporco, allora sarà un po' complicato insegnargli a usare il vasino. Non accelerare i tempi perché vuol dire che il suo momento non è ancora arrivato. Viceversa, puoi invece cambiare abitudini!

  • Sa cosa sono la cacca e la pipì

Se il bambino capisce cosa sono la cacca e la pipì e le associa al pannolino sporco, allora pian pianino capirà che dovrà usare il vasino.

  • Può tirarsi su e giù i pantaloni da solo

  • Riesce a stare seduto per brevi periodi di tempo

Tuttavia, la concentrazione può cedere da un momento all'altro. Può essere utile avere un libro da leggere o un giocattolo mentre usa il vasino.

  • Tuo figlio sta diventando sempre più indipendente

In questo modo sarà più facile capire quando deve andare in bagno.
Se, con parole o gesti, ti dice che ha fatto la cacca o la pipì, allora è un buon segno insegnargli a usare il vasino.

  • Non vuole più indossare il pannolino

Se si rifiuta di indossarlo, allora forse è il caso di levarglielo. È un segno decisamente positivo!


Di cosa ho bisogno per insegnare ai bambini a usare il vasino?

Naturalmente, la prima cosa di cui avrai bisogno è un vasino! Meglio tuttavia optare per un sedile da toilette perché aiuta i bambini piccoli ad abituarsi al water vero e proprio.

Avrai anche bisogno di alcuni pantaloni da allenamento. Questi sono ottimi nella fase di passaggio dal pannolino alle mutande.

I pantaloni da allenamento sono progettati per assorbire abbastanza, ma lasciando comunque il bambino con una sensazione di "bagnato", in modo che sia consapevole di aver fatto la cacca o la pipì.

Nota bene che questi pantaloni non sostituiscono i pannolini. Piuttosto, devi incoraggiare il tuo piccolo a usare il vasino più che puoi, anche quando hanno i pantaloni di allenamento.

Una volta che il tuo bambino avrà imparato a usare il vasino, allora potrà passare alle mutande e sentirsi ufficialmente un "bambino grande".


Come faccio a sapere quando i bambini hanno bisogno di usare il vasino?

Cerchi segnali per capire se il tuo bimbo ha bisogno del vasino? Questi potrebbero aiutarti:

  • Balla sul posto
  • Si agita
  • Si allontana da te
  • Va in una stanza privata

come faccio a sapere quando mio figlio vuole usare il vasino


Cosa dovrebbe indossare il mio bambino e quando?

Durante l'allenamento con il vasino, è meglio che di giorno indossi i pantaloni per l'allenamento (o anche le mutande), mentre di notte usi i pannolini.

Durante il giorno, puoi usare abiti comodi e facili da togliere. Con la stagione calda, puoi anche provare a lasciare il bambino nei suoi pantaloni da allenamento o in mutande mentre è a casa.


Consigli su come abituare i bambini a usare il vasino

Crea una routine

La routine è sempre un'ottima idea con i bambini, anche per insegnare loro a usare il vasino, in particolare la mattina quando si sveglia, la sera prima di andare a letto e dopo qualsiasi pasto.

Inizia con anticipo

È normale che i bambini imitino gli adulti, per cui lascia che ti guardino mentre fai, ad esempio, la pipì. Le probabilità che ti copino sono alte!

Un'altra tecnica che funziona è quella di usare un giocattolo e metterlo sul vasino, facendogli vedere esattamente come si fa.

Sii paziente

Ogni bambino è diverso e ognuno si prende i suoi tempi. Cerca di non paragonarlo mai ad altri bambini, altrimenti rischi di sminuirlo.

Il processo di apprendimento dell'uso del vasino può richiedere giorni, settimane o mesi. Vedrai che pian pianino ci riuscirà!

Dal vasino al water

Una volta che il tuo bambino ha imparato a usare il vasino, ci sono alcune cose da tenere in considerazione:

E nei luoghi pubblici?

Rimanere all’interno delle propria mura domestiche è una comfort zone per tuo figlio, soprattutto i primi tempi in cui si deve abituare al vasino.

Ciononostante, tuo figlio dovrà lasciare casa prima o poi e affrontare la “sfida” di fare i propri bisogni fuori dalla propria comodità. In questa circostanza, portati sempre con te un paio di pantaloni da allenamento, alcuni vestiti di ricambio e una borsa di plastica.

Portati anche il vasino in giro, così se il tuo bambino imparerà ad usarlo fuori, farlo in casa sarà ancora più semplice.

Se dovessi portarlo all’asilo o da amici/parenti, dovrai informarli sul fatto che sta imparando a usare il vasino e per tale ragione avrà bisogno dell’aiuto di un adulto.


Cosa evitare quando si insegna a un bambino a usare il vasino

Non mostrare mai segni di delusione o rabbia. Il tuo bambino molto probabilmente avrà dei piccoli incidenti di percorso durante l’addestramento. Pertanto, non prendertela e rimani positivo/a.

Un’altra cosa molto importante è quella di evitare di forzare tuo figlio a usare il vasino. Non deve essere una punizione!

Se all’inizio si rifiuta ad usarlo, dovresti metterti giù e ascoltarlo per capire quali sono le sue eventuali paure o fastidi. Dietro un comportamento, si nasconde spesso qualcosa che agli occhi è invisibile.

Evita disordini e contrattempi

È normale incorrere in qualche contrattempo. Ecco come evitarli:

  • Tieni traccia di quando (e con quale frequenza) il tuo bambino usa il vasino. Se noti che non lo usa da un po' di tempo, chiedigli se deve andarci.
  • Controlla due volte se il tuo bambino deve usare il vasino prima di uscire di casa, ma non forzarlo.
  • Assicurati che il vasino sia a portata di mano. Se hai una casa a due piani, assicurati di avere un vasino su ogni piano.
  • Prima di rimboccargli le coperte, controlla due volte se deve usare il vasino.

Hai trovato le risposte che cercavi? Noi speriamo di sì!

Se sei alla ricerca di una babysitter per il tuo bambino, Babysits è la piattaforma che fa per te. Inoltre, scriviamo diversi articoli su tematiche come questa per aiutare la nostra community di babysitter, genitori e bambini.

Iscriviti ora per iniziare la tua avventura con noi!

Potrebbero interessarti anche:

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis