Come scrivere il miglior annuncio per lavorare come babysitter

Come scrivere il miglior annuncio per lavorare come babysitter

Di Babysits
4 minuti di lettura

Su Babysits si può creare un profilo completo di tutte le informazioni necessarie che una famiglia cerca in una figura di supporto. È tuttavia importante prestare molta attenzione alla voce “Motivazione ed esperienza”.

Spesso capita che l’attenzione cada sulla motivazione perché è come un biglietto da visita che ogni babysitter personalizza.

Se troppo lunga, il lettore leggerebbe solo le prime righe.
Se, invece, troppo corta, rischierebbe di non riportare informazioni sufficienti.

È necessario quindi trovare una via di mezzo che spieghi in maniera concisa chi sei, cosa fai e cosa offri.

Metteti nei panni di una mamma o di un papà. La maggior parte dei loro annunci sono specifici, come ad esempio: “Cerco babysitter automunita che venga a prendere mio figlio ogni giorno al ritorno da scuola”.
Cosa balza subito all’occhio?

  • Ogni giorno
  • Automunita

Cercano quindi qualcuno che abbia la patente e che sia disponibile praticamente tutti i giorni. Se per esempio sono aspetti che puoi offrire alle famiglie, è bene specificarlo nel profilo.

Consideralo quindi come un annuncio vero e proprio di lavoro anche se si tratta di un lavoro occasionale e per il quale non serve troppa esperienza; ciononostante, avrai sempre a che fare con dei bambini e un genitore è molto attento a chi sceglie per il proprio figlio.

Come cercare quindi di essere il giusto candidato?

Annuncio babysitter: cosa non deve mancare

  • Innanzitutto presentati specificando il nome e chi sei. Cerchi lavoro come babysitter, tata o educatore?

  • Specifica se hai già avuto esperienza coi bambini in passato. Questo ti dà maggiori punti perché puoi sempre chiedere alle persone con cui avete lavorato di lasciarti una referenza.

  • Specifica cosa puoi offrire di speciale: studi lingue all’università?Hai la patente? Possiedi un certificato di primo soccorso? Sei disponibile da remoto? Cerchi lavoro come aiuto compiti o sei disponibile ad aiutare con la faccendde domestiche? Ecc. È sempre meglio anticipare i bisogni delle famiglie, offrendo loro le proprie competenze e disponibilità.

  • La disponibilità. È bene essere flessibili, ma se si hanno degli impegni non prorogabili è bene specificarlo. Scrivi però le effettive disponibilità, come ad esempio “sono disponibile ogni mattina per venire a prendere i vostri bambini a scuola”, al posto che “Non sono disponibile i pomeriggi”.

Annuncio babysitter: cosa evitare

  • Cerca di evitare il più possibile frasi del tipo “cerco urgentemente lavoro”. Per quanto la tua richiesta sia sincera, spesso viene scartata a priori. Scrivi in alternativa “ho molto tempo libero a disposizione per stare coi vostri bambini, riesco facilmente a venire incontro alle vostre esigenze”.

  • Se non hai alcuna esperienza coi bambini non dirlo in maniera specifica. Se hai per esempio accudito fratelli o cugini più piccoli, va sempre bene. Altrimenti gioca molto sulla tua motivazione a lavorare a stretto contatto con i bambini.

  • Non mentire perché le bugie hanno le gambe corte. Se, per esempio, non hai la macchina, scrivi che ti sai muovere con i mezzi o che per te non è un problema camminare. Cerca di essere onesta/o il più possibile.

Ecco un'infografica che riassume in sintesi cosa scrivere e non nell’annuncio:

Come scrivere il miglior annuncio per baby sitter: cosa va bene e cosa no


Questi sono dei piccoli accorgimenti che ti aiutano ad ottenere maggiore visibilità. Cerca di essere breve, concisa/o ma soprattutto te stesso/a.

Inoltre, se cerchi lavoro come babysitter su Babysits, puoi aumentare la possibilità di essere contattato/a usando il sistema dei badge; leggi qui per scoprirne tutti i vantaggi!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis