6 modi per prepararsi al rientro a scuola

6 modi per prepararsi al rientro a scuola

Di Babysits
3 minuti di lettura

Dopo una lunga estate passata a casa e in vacanza con la famiglia, è giunto il momento che ogni bambino teme: l’inizio della scuola! Ma con le giuste abitudini, questo rientro può non essere così male!

É importante insegnare ai bambini che anche ciò che all'apparenza può non essere entusiasmante, può rivelarsi positivo se si seguono dei piccoli accorgimenti.

Come affrontare quindi il ritorno a scuola senza troppe lamentele? Ecco come:

Rientro a scuola: 6 cose fondamentali da sapere prima

1. Compra tutti gli articoli necessari

Dentro lo zaino bisogna mettere l’astuccio, il diario, i libri e i quaderni. Per quanto riguarda i quaderni ti suggeriamo di comprarne di diversi colori al fine di associare ogni colore a una materia diversa.

Un consiglio: per quanto concerne soprattutto i bambini delle elementari, prendi delle etichette dove scrivere nome, cognome e classe del bambino, in modo tale che se dovesse perdere qualche oggetto sarà più facile ritrovarlo!

2. Prepara tutto in anticipo

É buona cosa anticipare il grosso del lavoro, in particolare per quanto riguarda la preparazione dello zaino e dei vestiti da indossare il giorno dopo a scuola. Per quanto riguarda questi ultimi puoi già sistemare il guardaroba comodamente in modo da avere tutto in ordine e pronto all'uso.

3. L'importanza della colazione

Prepara una buona colazione alla mattina che fornisce le energie necessarie per superare la giornata. Non dimenticare inoltre la merenda, fondamentale spuntino di metà mattina che non può mancare nella lista delle cose da mettere nello zaino.

4. Falli andare a letto presto

In estate probabilmente si sono abituati a fare le ore piccole, ma per affrontare al meglio il periodo scolastico è conveniente per loro abituarsi ad andare a letto presto.

A tal proposito potrebbe aiutare praticare qualche sport che aiuta i bambini a stancarsi facilmente la sera. In alternativa puoi avvicinare i piccoli al meraviglioso mondo dello yoga. Praticare asana insieme ai bambini lì aiuterà a prepararsi al giorno dopo nel migliore dei modi.

5. La sveglia presto

Oltre ad abituarli ad andare a letto presto, puoi abituarli anche a svegliarsi presto durante il weekend. Ovviamente meritano di dormire un po’ di più, ma prova a svegliarli non più tardi delle 9, motivandoli che hanno un’intera giornata davanti per potere giocare con gli amichetti.

6. Il momento dei compiti

Le maestre potrebbero iniziare sin da subito a bombardare i piccoli con i compiti. Niente da temere! Decidi sin da subito quante ore dedicare allo studio. In mancanza di tempo, puoi sempre chiamare un/a baby sitter che accorre in tuo aiuto.

Puoi anche affidarti a una babysitter a distanza che potrà fornirti tutto il supporto necessario nell'aiuto compiti online.


Grazie a questi piccoli accorgimenti la scuola verrà affrontata con uno spirito migliore! L’importante è rendere questa routine piacevole senza dimenticare di premiare i tuoi figli lasciando loro un po' spazio per riposare.

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis